Scoperta+una+caratteristica+unica+di+Giove+%7C+Il+gigante+gassoso+non+smette+di+sorprendere
player
/tech/539405-corrente-getto-giove-webb.html/amp/
Tech

Scoperta una caratteristica unica di Giove | Il gigante gassoso non smette di sorprendere

Giove, il gigante gassoso del nostro Sistema Solare, non smette di sorprendere: gli scienziati hanno scoperto una caratteristica unica.

Tra tutti i pianeti del nostro Sistema Solare sicuramente quello che affascina maggiormente è Giove: non solo per le sue immense dimensioni (142984 km di diametro equatoriale), ma anche per la sua composizione fisica e chimica che tiene gli scienziati con gli occhi puntati su di lui sin dalla sua scoperta.

Giove è classificato come un pianeta gigante gassoso dato che la sua composizione è simile a quella del Sole: è infatti formato da gas come elio e idrogeno, uniti ad altri gas composti, e proprio per questo motivo si è creduto che il pianeta fosse in realtà una “stella mancata”.
Si tratta di un corpo celeste davvero spettacolare che in alcuni periodo dell’anno è addirittura visibile a occhio nudo dalla Terra.

Nonostante sia molto lontano, dato che ha una distanza media dalla Terra pari a circa 787000000 km, è un pianeta le cui caratteristiche sono molto note agli scienziati terrestri anche per via delle numerose missioni in volo ravvicinato effettuate dalle sonde della NASA e non solo.
Sebbene già Galileo Galilei, nel XVII secolo, avesse già osservato Giove, ancora oggi vengono fatte interessanti scoperte sul pianeta gigante.

Giove, non solo la Grande Macchia Rossa: c’è molto di più

Giove, come abbiamo detto anche in precedenza, ha tantissime caratteristiche peculiari, ma una delle più famose è sicuramente la Grande Macchia Rossa.
Si tratta di un particolare che è mostrato spesso all’interno delle immagini del pianeta gigante gassoso che girano sul web ed è anche probabilmente il suo tratto distintivo per eccellenza quando si guarda la sua superficie.

La Grande Macchia Rossa non è altri che una vasta tempesta anticiclonica, fenomeno molto presente nell’atmosfera gioviana, che dura da almeno 300 anni ininterrottamente.
Si tratta della tempesta più grande del Sistema Solare ed è visibile dalla Terra anche con telescopi non professionali per quanto è vasta.
È sicuramente il simbolo dell’attività dei venti e intemperie nell’atmosfera gassosa di Giove.

Di recente però gli studi su Giove hanno fatto evincere una nuova caratteristica unica della sua atmosfera: un risultato che nemmeno gli stessi scienziati si aspettavano.
La scoperta è stata fatta grazie all’ennesimo lavoro svolto dal telescopio spaziale James Webb, che tra l’esplorazione di una galassia e l’altra, ha fatto scoprire novità interessanti sul gigante gassoso grazie al suo sistema a infrarossi.

Fatta una nuova grande scoperta su Giove e sulla sua atmosfera

Abbiamo detto in precedenza che l’attività dei venti su Giove è molto frequente ed è anche molto conosciuta dagli scienziati, ma ciò che è stato scoperto ultimamente ha davvero dell’incredibile.
Grazie al sistema a infrarossi montato sulla lente del telescopio James Webb, il team di ricercatori ha scoperto un’attività davvero particolare nell’atmosfera gioviana: una corrente a getto situata sopra l’equatore e grande quasi 5000 km.

Una corrente a getto, in meteorologia, è un flusso d’aria canalizzato molto veloce che si verifica in alcuni strati dell’atmosfera.
Il team che ha osservato per la prima volta questo fenomeno ha dichiarato che fino a questo momento molti scienziati non se ne erano mai accorti proprio perché tutto appariva come foschia indecifrabile, mentre adesso con queste nuove immagini è tutto più chiaro.

Foto scattata dalla NIRCam del telescopio James Webb che mostra la corrente a getto di Giove (Foto NASA)

Analizzando le immagini catturate dal telescopio James Webb, i ricercatori hanno scoperto che i venti all’interno di questa corrente a getto si muovono a una velocità di circa 514 km/h, quasi il doppio della velocità di un uragano forza 5.
È stato annunciato inoltre che le ricerche su questa corrente a getto continueranno per capire la loro correlazione sulle caratteristiche chimico-fisiche di Giove.

This post was published on 24 Ottobre 2023 9:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…