Nvidia%2C+il+nuovo+aggiornamento+GeForce+mette+il+turbo+per+Cyberpunk+e+Alan+Wake+II
player
/tech/539139-nvidia-aggiornamento-558-84-whql.html/amp/
Tech

Nvidia, il nuovo aggiornamento GeForce mette il turbo per Cyberpunk e Alan Wake II

Correzioni di bug e nuove funzioni nella nuova versione del driver, da scaricare ora.

Gli utenti PC che ricorrono a schede grafiche Nvidia possono contare su GeForce Experience, il centro di controllo ed aggiornamento dei driver della propria scheda grafica, da cui è possibile scaricare gli ultimi aggiornamenti non appena disponibili. È stato da poco rilasciato l’aggiornamento Game Ready 545.84 WHQL, che aggiunge nuove funzioni oltre a risolvere alcuni bug fastidiosi. Scopriamo quali siano le novità principali e perché passare alla nuova versione.

GPU a tutta potenza

Nuovo aggiornamento disponibile per il download tramite applicazione GeForce Experience

Il nuovo aggiornamento Game Ready 545.84 WHQL introduce alcune nuove funzioni. Innanzitutto aggiunge il supporto all’RTX Video Super Resolution v1.5 and CUDA 12.3. Da anni uno dei punti di forza di Nvidia, la Video Super Resolution (VSR) è una tecnologia di upscaling che ricorre ad algoritmi di intelligenza artificiale combinata con gli RTX Tensor Cores per migliorare la qualità dell’upscaling della risoluzione video, da cui riesce a rimuovere qualsiasi artefatto da compressione.

Da notare che VSR e DLSS sono tecnologie differenti utilizzate per scopi diversi, dunque sono complementari e non alternative. VSR è una tecnologia dedicata ad migliorare la qualità dello streaming video, mentre DLSS opera direttamente con i dati provenienti dal motore di gioco per occuparsi di gestire latenza, framerate ed altri componenti grafiche. L’update VSR 1.5 aggiunge il supporto alle GPU RTX basate su Turing, migliora l’algoritmo di AI e riproduce video privi di artefatti alla risoluzione nativa. trovate maggiori info sulla compatibilità di schermi e dispositivi a questa pagina ufficiale. Qui invece trovate le novità legate al toolkit 12.3 di CUDA, l’architettura per il calcolo parallelo sviluppata da Nvidia.

È stato migliorato l’algoritmo di AI Stable Diffusion (utilizzato in molte applicazioni di AI-generated imaging) grazie a TensorRT, rendendolo due volte più veloce. Lato gaming, il driver è stato inoltre ottimizzato per due giochi specifici: NARAKA: BLADEPOINT, l’action free-to-play sviluppato da 24 Entertainment, e Warhammer: Vermintide 2, l’FPS cooperativo di Fatshark.

L’aggiornamento ha anche corretto un fastidioso bug che causata un flickering nero che colpiva alcuni monitor con la modalità Display Stream Compression, ed aggiunge un layer di controllo che assicura la fedeltà dei colori dello schermo una volta che si risveglia il PC dallo stato di sonno. L’aggiornamento è scaricabile a questo indirizzo. Di seguito la patchnote ufficiale diffusa da Nvidia.

Game Ready 545.84 WHQL, release note ufficiale

Stable Diffusion al lavoro sulla creazione di immagini su prompt testuali di un utente

Questo nuovo Game Driver offre la migliore esperienza di gaming con il supporto più recente a DLSS 3, come NARAKA: BLADEPOINT e Warhammer: Vermintide 2. Inoltre questo Game Driver introduce l’accelerazione TensorRT per Stable Diffusion, che ne incrementa le performance a 2x.

Gaming Technology

Introduce il supporto a RTX Video Super Resolution v1.5.

Novità della versione 545

  • Supporto per CUDA 12.3.
  • Introduce supporto per RTX Video Super Resolution v1.5.

Risolti bug generali

  • Alcuni monitor possono presentare flickering nero in modalità Display Stream Compression mode [4034096].
  • I colori del monitor non sono corretti dopo essere uscito dalla modalità sonno [3420257].

Problemi noti

  • [Halo Infinite] Crollo significativo delle performance riscontrato su GPU Maxwell-based. [4052711]
  • Si crea una nuova icona Nvidia nel system tray ogni volta che avviene uno switch utente sul dispositivo [4251314].

This post was published on 22 Ottobre 2023 13:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…