Correzioni di bug e nuove funzioni nella nuova versione del driver, da scaricare ora.
Gli utenti PC che ricorrono a schede grafiche Nvidia possono contare su GeForce Experience, il centro di controllo ed aggiornamento dei driver della propria scheda grafica, da cui è possibile scaricare gli ultimi aggiornamenti non appena disponibili. È stato da poco rilasciato l’aggiornamento Game Ready 545.84 WHQL, che aggiunge nuove funzioni oltre a risolvere alcuni bug fastidiosi. Scopriamo quali siano le novità principali e perché passare alla nuova versione.
Il nuovo aggiornamento Game Ready 545.84 WHQL introduce alcune nuove funzioni. Innanzitutto aggiunge il supporto all’RTX Video Super Resolution v1.5 and CUDA 12.3. Da anni uno dei punti di forza di Nvidia, la Video Super Resolution (VSR) è una tecnologia di upscaling che ricorre ad algoritmi di intelligenza artificiale combinata con gli RTX Tensor Cores per migliorare la qualità dell’upscaling della risoluzione video, da cui riesce a rimuovere qualsiasi artefatto da compressione.
Da notare che VSR e DLSS sono tecnologie differenti utilizzate per scopi diversi, dunque sono complementari e non alternative. VSR è una tecnologia dedicata ad migliorare la qualità dello streaming video, mentre DLSS opera direttamente con i dati provenienti dal motore di gioco per occuparsi di gestire latenza, framerate ed altri componenti grafiche. L’update VSR 1.5 aggiunge il supporto alle GPU RTX basate su Turing, migliora l’algoritmo di AI e riproduce video privi di artefatti alla risoluzione nativa. trovate maggiori info sulla compatibilità di schermi e dispositivi a questa pagina ufficiale. Qui invece trovate le novità legate al toolkit 12.3 di CUDA, l’architettura per il calcolo parallelo sviluppata da Nvidia.
È stato migliorato l’algoritmo di AI Stable Diffusion (utilizzato in molte applicazioni di AI-generated imaging) grazie a TensorRT, rendendolo due volte più veloce. Lato gaming, il driver è stato inoltre ottimizzato per due giochi specifici: NARAKA: BLADEPOINT, l’action free-to-play sviluppato da 24 Entertainment, e Warhammer: Vermintide 2, l’FPS cooperativo di Fatshark.
L’aggiornamento ha anche corretto un fastidioso bug che causata un flickering nero che colpiva alcuni monitor con la modalità Display Stream Compression, ed aggiunge un layer di controllo che assicura la fedeltà dei colori dello schermo una volta che si risveglia il PC dallo stato di sonno. L’aggiornamento è scaricabile a questo indirizzo. Di seguito la patchnote ufficiale diffusa da Nvidia.
Questo nuovo Game Driver offre la migliore esperienza di gaming con il supporto più recente a DLSS 3, come NARAKA: BLADEPOINT e Warhammer: Vermintide 2. Inoltre questo Game Driver introduce l’accelerazione TensorRT per Stable Diffusion, che ne incrementa le performance a 2x.
Introduce il supporto a RTX Video Super Resolution v1.5.
This post was published on 22 Ottobre 2023 13:30
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…