Ecco+come+si+vede+un%26%238217%3BEclissi+solare+dallo+spazio+%7C+La+spettacolare+foto+condivisa+dalla+NASA
player
/tech/538950-eclissi-solare-spazio-nasa.html/amp/
Tech

Ecco come si vede un’Eclissi solare dallo spazio | La spettacolare foto condivisa dalla NASA

La NASA ha condiviso una spettacolare foto dedicata all’ultima Eclissi solare anulare: ecco come si è vista dallo spazio.

Qualche giorno fa, precisamente lo scorso 14 ottobre, il cielo si è improvvisamente oscurato a causa di un’Eclissi solare anulare.
Si tratta di un fenomeno che non è capitato molto spesso nel corso della storia e che ha visto allinearsi in una traiettoria quasi perfetta la Terra, la Luna e chiaramente il Sole.

A differenza di un Eclissi solare totale, l’Eclissi solare anulare, come abbiamo già spiegato in questo articolo, succede quando la Luna non riesce a ricoprire l’intera superficie solare dando vita al cosiddetto “anello di fuoco”.
In poche parole il Sole appariva come un corpo totalmente nero circondato da un anello infuocato per effetto del passaggio dell’unico satellite terrestre.

L’eclissi solare anulare, come abbiamo detto in precedenza, non è un fenomeno comune e l’ultima volta è accaduto nel 2021; in generale invece l’ultima eclissi è avvenuta lo scorso aprile e si trattava di un’eclissi parziale, dunque la Luna ricopriva solo una parte del Sole.
A qualche giorno dall’Eclissi del 14 ottobre la NASA ha condiviso un’incredibile immagine che mostra il fenomeno dallo spazio aperto.

L’Eclissi solare come non l’avete mai vista: a un milione di chilometri dalla Terra

L’Eclissi solare parziale dello scorso 14 ottobre era visibile soltanto dagli Stati Uniti d’America e in alcune zone dell’America del Centro e del Sud.
Era possibile ammirare il fenomeno alzando gli occhi al cielo intorno alle 18 con degli speciali occhiali, dato che non era possibile vederla mediante binocoli, cannocchiali e chiaramente nemmeno a occhio nudo.

Purtroppo noi italiani e in generale le persone nel resto del mondo non hanno avuto la possibilità di ammirare il fenomeno dato che la posizione della Terra in quel momento rispetto al Sole lo rendeva praticamente impossibile.
Nonostante questo però la NASA ha voluto comunque regalare una gioia a tutte le persone che non hanno visto l’Eclissi e anche magari a chi l’ha vista, dato che ha mostrato un’immagine in una prospettiva davvero unica nel suo genere.

Tutti noi sappiamo come appare un’Eclissi solare vista dalla Terra: si può vedere il Sole parzialmente o completamente coperto dalla Luna e il cielo che si oscura improvvisamente anche se ci troviamo in pieno giorno.
Vi siete mai chiesti però come appare un’Eclissi solare vista dall’esterno, ovvero dallo spazio aperto? La NASA ha risposto a questa domanda con una foto.

La spettacolare immagine condivisa dalla NASA lascia tutti a bocca aperta

La NASA ha infatti condiviso sui suoi canali una foto nel quale si vede la nostra Terra dall’esterno nel momento esatto in cui è avvenuta l’Eclissi solare anulare dello scorso 14 ottobre.
La foto è stata scattata dall’imager EPIC, ovvero una fotocamera che si trova dell’osservatorio satellitare DSCOVR lanciato da SpaceX nel 2015 e gestito dalla NASA, dall’Air Force statunitense e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Tutta questa struttura si trova nel Punto di Lagrange 1, ovvero un’area gravitazionale stabile che si trova tra Terra e Sole a circa un milione di chilometri di distanza dal nostro pianeta.
Il ruolo principale di DSCOVR è monitorare i venti solari, ma ha anche la possibilità di scattare e inviare immagini della Terra vista dallo spazio esterno.

Dalla foto che si può notare qui sopra è possibile osservare chiaramente una zona oscurata proprio nei pressi degli Stati Uniti d’America e alcune zone del Centro America.
Si tratta appunto dell’effetto dell’Eclissi solare anulare che proprio in quel momento stava oscurando una parte della nostra Terra rispetto al resto del mondo.

This post was published on 20 Ottobre 2023 11:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…