Tra pochi giorni il cielo sarà teatro di una spettacolare Eclissi Solare: ecco come fare per vederla con i propri occhi.
L’Universo che ci circonda spesso è teatro di diversi fenomeni spettacolari che in alcune occasioni possiamo ammirare a occhio nudo dalla Terra.
Tra questi c’è sicuramente l’Eclissi solare, un fenomeno conosciuto da tempo immemore, ma che allo stesso tempo affascina tantissimo le persone.
Per fortuna manca davvero poco e ci sarà finalmente la possibilità di vederla con i propri occhi.
L’Eclissi solare è un fenomeno ottico-astronomico che ha come protagonisti tre corpi celesti molto vicini a noi: chiaramente il Sole, la Terra e la Luna.
Si tratta di un evento astronomico piuttosto raro perché vede un allineamento a dir poco perfetto dei tre corpi con la Luna che si interpone tra la Terra e il Sole.
La NASA ha fatto sapere che una nuova Eclissi Solare sarà presto visibile nei nostri cieli e sarà uno spettacolo assicurato.
L’agenzia spaziale americana ha anche condiviso una mappa dei punti nei quali vedere l’evento in maniera dettagliata dando anche degli indizi su come ammirarla senza rischiare di farsi male agli occhi.
La luminosità del Sole è talmente potente che non ci permette di guardarlo per più di pochi secondi e una vista prolungata potrebbe anche causare danni permanenti.
Molti credono di poter vedere l’Eclissi solare a occhio nudo perché il Sole è coperto dalla Luna, ma in realtà questo è un pensiero sbagliato e potrebbe essere davvero molto pericoloso per gli occhi.
Anche guardare il fenomeno attraverso un binocolo, un telescopio o un cannocchiale potrebbe essere pericoloso: senza l’utilizzo di filtri o lenti particolari, infatti, si rischia di subire delle gravi lesioni agli occhi.
Tutto questo perché si tratta di un’Eclissi solare anulare, ovvero non totale dato che la Luna non coprirà mai completamente la stella principale del Sistema Solare e dunque sarà come vedere il Sole a occhio nudo.
Per questo motivo la NASA ha consigliato alle persone che vogliono ammirare l’Eclissi solare anulare con i propri occhi di acquistare degli speciali occhiali creati appositamente per questi fenomeni.
Esistono infatti diverse lenti acquistabili da vari rivenditori sul web che permettono di vedere l’Eclissi senza rischiare danni agli occhi; inoltre è possibile acquistare anche speciali filtri per fotocamera o smartphone e fare delle foto.
L’ultima eclissi solare di questo tipo è avvenuta il 10 giugno del 2021 ed era visibile in maniera molto chiara dal Canada settentrionale, dalla Russia e dalla Groenlandia.
Per quanto riguarda l’Europa, dunque anche l’Italia, l’ultimo fenomeno è avvenuto il 25 ottobre 2022, ma in quel caso si parlava di Eclissi solare parziale e non anulare.
Viene da sé dunque immaginare che l’Eclissi non può essere vista chiaramente in ogni parte del mondo, ma la NASA e le altre agenzie spaziali segnalano di volta in volta i luoghi di visibilità.
L’Eclissi Solare parziale che ci sarà tra pochi giorni sarà visibile in tutti gli Stati Uniti, in America centrale, in Colombia e in Brasile.
Purtroppo dunque non sarà visibile dall’Italia: si dovrà aspettare fino al 2059 per vedere un’Eclissi nei cieli della nostra penisola.
Per chi invece vive nelle Americhe o magari vuole fare un salto da quelle parti per ammirare il fenomeno, la data da segnare sul calendario è il 14 ottobre intorno alle 20:00 (ora italiana)
This post was published on 10 Ottobre 2023 12:30
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…