Google+si+scaglia+contro+le+mail+spam+%7C+Non+ci+sar%C3%A0+pi%C3%B9+spazio+per+i+mittenti+molesti
player
/tech/536793-google-mittenti-massa-gmail-spam.html/amp/
Tech

Google si scaglia contro le mail spam | Non ci sarà più spazio per i mittenti molesti

Google ha dichiarato di adottare misure più stringenti verso coloro che inviano mail di spam attraverso il servizio di posta elettronica Gmail.

Uno degli aspetti più fastidiosi di essere costantemente connessi a internet risiede soprattutto nei messaggi di spam che in italiano possiamo classificare come posta o messaggi indesiderati.
Si tratta di SMS, email e comunicazioni in generale che ci arrivano nella casella di posta elettronica o sul nostro smartphone contro la nostra volontà.

In genere i messaggi di spam e la posta indesiderata sono strettamente collegate a e-mail che gestiscono il marketing di un’azienda e che utilizzano questo metodo per pubblicizzarsi.
Si tratta a tutti gli effetti di annunci pubblicitari che non sono molto graditi agli utenti perché vanno a intasare la casella di posta elettronica o la memoria dello smartphone.

Sebbene nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di comunicazioni pubblicitarie o fine a se stesse, è sempre alto il rischio di ritrovarsi di fronte a una mail di phishing.
Il phishing mette a rischio l’incolumità informatica degli utenti ed è proprio per questo motivo che le grandi aziende tech si stanno impegnando sempre di più per bloccare i messaggi di Spam.

Gmail, a quanto pare il filtro anti-Spam non basta più

I messaggi spam chiaramente non sono stati scoperti ieri, ma esistono dagli albori di internet: proprio per questo motivo nel corso degli anni le aziende tech che gestiscono servizi di posta elettronica si sono attrezzate con diverse contromisure.
Tra questi c’è chiaramente il filtro anti-Spam che automaticamente inserisce in una sezione nascosta questi messaggi indesiderati cosicché l’utente non ci finisca incautamente.

A quanto pare il filtro anti-spam non sempre è la soluzione giusta dato che molte mail di phishing e truffe, anche piuttosto pericolose, sono riuscite a scavalcare questa barriera.
Proprio per questo motivo Google, che gestisce uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, ha deciso di aumentare la sicurezza con nuove implementazioni contro lo spam.

Gmail sembra essere una delle priorità per Google, non a caso sono diversi gli aggiornamenti che l’azienda di Mountain View ha in cantiere per il suo servizio di posta elettronica come l’implementazione dell’IA oppure la selezione multipla delle mail.
Tra non molto però Big G potrebbe aggiungere una sorta di nuova barriera per le e-mail di spam.

Gli “spammer” hanno le ore contate con questo nuovo metodo di Google

Proprio in questi giorni Google ha annunciato una serie di modifiche per quanto riguarda la gestione delle e-mail sul suo servizio di posta elettronica Gmail.
In particolare ha intenzione di inserire dei nuovi limiti per quanto riguarda i “bulk senders“, ovvero quelle aziende o privati che inviano mail a raffica selezionando destinatari in massa.

Si tratta appunto di mittenti che selezionano migliaia di mail per inviare la stessa comunicazione, lo stesso annuncio pubblicitario e lo stesso messaggio per diffondere la notizia o l’annuncio.
È un metodo per esempio molto utilizzato da chi gestisce le newsletter: ogni notizia viene mandata in massa a tutti coloro che sono iscritti al canale di notizie.

A partire dal febbraio del 2024 tutti coloro che sono stati segnalati come “mittenti di massa” saranno obbligati ad autenticarsi a Google per non rischiare che una mail di phishing venga distribuita a tantissimi destinatari.
Inoltre questi mittenti dovranno anche offrire un modo semplice agli utenti per annullare l’iscrizione agli annunci pubblicitari e newsletter per non ricevere più questi messaggi.

This post was published on 8 Ottobre 2023 8:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…