Un nuovo aggiornamento per X sta facendo molto discutere gli utenti: Elon Musk vuole ridurre all’osso lo spazio riservato a chi condivide link esterni.
Da quando Elon Musk è diventato proprietario di Twitter ne sono successe davvero di tutti i colori e anche chi non bazzica sulla storica piattaforma avrà sicuramente sentito il nome del magnate sudafricano associato all’azienda.
L’uomo più ricco del mondo a quanto pare non vuole smettere di far parlare di sé e lo sta facendo di nuovo a causa di un ultimo aggiornamento.
L’accordo definitivo tra Elon Musk e Twitter è avvenuto circa un anno fa, precisamente a ottobre del 2022, e da quel momento il magnate è stato preso di mira dagli utenti a causa dei suoi comportamenti bizzarri nella gestione della piattaforma.
Per citare un episodio ricordiamo di quando ha impostato l’emoji delle feci come risposta automatica alle mail ricevute da Twitter.
Questa volta il capo di SpaceX e Neuralink ha decido di aggiornare la piattaforma con un cambiamento di design che però non ha fatto piacere praticamente a nessuno.
Il tentativo di Musk era quello di rendere la bacheca di Twitter (che adesso grazie a lui si chiama semplicemente X) più facile da consultare e meno disordinata, ma in realtà è stato lui stesso a creare maggiori disordini tra gli utenti.
Elon Musk sta tentando di personalizzare sempre di più la piattaforma di sua proprietà: dopo avergli cambiato nome e logo, il magnate sudafricano sta tentando di apportare altri aggiornamenti di design per far dimenticare a tutti come era Twitter e il logo con l’uccellino.
In questi giorni molti utenti hanno segnalato degli aggiornamenti per quanto riguarda l’applicazione per smartphone.
Twitter è sempre stata una piattaforma di discussione, ma allo stesso tempo anche un buon canale dove incollare e diffondere link esterni di articoli, video e altri contenuti da altre parti del web.
Molte testate giornalistiche utilizzano proprio la piattaforma di Twitter per condividere i propri articoli e generare discussioni all’interno dei commenti.
Per coloro che erano abituati a condividere i propri articoli su Twitter è arrivata però una brutta notizia dato che Elon Musk ha deciso di aggiornare il design delle anteprime dei link esterni rendendole praticamente impossibili da visualizzare.
Un cambiamento che sta venendo ampiamente discusso sul web e che come al solito sta facendo infuriare tantissimi utenti.
L’aggiornamento è arrivato inizialmente sull’applicazione di X per sistema operativo iOS, ma successivamente è stato esteso anche alla versione Android e a quella browser web.
Prima di questo aggiornamento incollando un link esterno apparivano nell’anteprima sia l’immagine in evidenza che il titolo, mentre adesso Elon Musk ha deciso di modificare tutto rimuovendo il titolo dall’anteprima.
In questo modo gli utenti possono visualizzare soltanto l’immagine in evidenza dell’articolo e il link al sito, ma senza titolo.
Nel giornalismo il titolo è essenziale anche per attirare potenziali lettori ed eliminandolo del tutto si perde anche il senso di condividere l’articolo sulla piattaforma.
Con questo nuovo aggiornamento nessuno potrà farsi un’idea preliminare di ciò che c’è scritto nella notizia.
Il cambiamento è stato voluto da Elon Musk in persona, il quale ha dichiarato che questa modifica di design è dovuta al fatto che vuole dare maggiore importanza ai post scritti direttamente su X piuttosto che sui link esterni.
In questo modo gli utenti si dovrebbero concentrare maggiormente su ciò che viene scritto direttamente nei post.
This post was published on 6 Ottobre 2023 6:30
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…