La gestione della connessione all’internet fisso in Italia è un grosso problema. Infatti ancora oggi in molti casi si fa uso di sistemi di connessione basati su cavi in rame che una volta potevano anche essere performanti, ma adesso hanno fatto il loro tempo e stanno mostrando in molti casi delle gravi problematiche a livello tecnico (connessione instabile, tasso di upload e download piuttosto basso e così via). Appunto per questo la scelta migliore è quella di adottare la fibra ottica, che garantisce una velocità di connessione molto più elevata e prestazioni migliori: ebbene pare che grazie a TIM in tutta Italia verrà progressivamente introdotta la fibra ottica in zone dove non è presente.
Prima di parlare delle novità in arrivo per quanto concerne la fibra ottica, è il caso di parlare delle offerte più recenti di TIM (e nel caso in cui siate alla ricerca di un nuovo operatore, queste potrebbero fare al caso vostro). Nello specifico verso l’inizio di settembre abbiamo parlato di tutta una serie di offerte da parte di TIM, che purtroppo sono al momento finite in quanto il limite di tempo per sottoscriverle era fissato al 23 settembre. Tuttavia se siete poco pratici del suo ecosistema, in questi brevi paragrafi potrete farvi un’idea delle sue offerte e casomai sfruttare le altre che arriveranno nei prossimi mesi.
L’offerta nello specifico si chiamava “TIM Wi-Fi Power”: essa consisteva in un’offerta che prevedeva fisso e mobile assieme ed era stata principalmente pensata per i nuovi utenti di rete fissa che avevano deciso in seguito di attivare una delle seguenti offerte: Wi-Fi Power Smart, Wi-Fi Power Top e Wi-Fi Power All Inclusive. Nel caso in cui la promozione mobile attivata assieme a quella fissa fosse stata di costo maggiore o uguale a 9,99 euro al mese, i nuovi utenti avrebbero ottenuto una detrazione fiscale ogni mese. Se siete interessati ad approfondire l’argomento – del quale avete avuto una piccola esemplificazione – vi consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato al seguente link diretto.
A partire dai prossimi 24 mesi il noto operatore telefonico chiamato TIM si appresterà a velocizzare il passaggio dalla connettività con cavi in rame a quelli con fibra ottica. Infatti verranno decommissionate ben 1300 centraline che fanno uso proprio del rame. Per l’attuazione di questo importante piano, che di fatto andrà a modificare pesantemente la connessione di rete in varie parti d’Italia, è stato attuato e approvato a seguito di varie riunioni con l’AGCOM: in particolare le riunioni si sono focalizzate sulla comunicazione preventiva della dismissione delle centraline, che dovrà avere un preavviso da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 24 mesi.
Tutto ciò è stato decretato in maniera definitiva a seguito della delibera pubblicata il 4 ottobre del 2023 (238/23/CONS – AGCOM), anche se il documento è molto più vecchio. Appunto per questo molte delle centraline che fanno uso del rame verranno progressivamente chiuse e ciò comporterà essenzialmente diverse cose: un netto risparmio energetico da parte di TIM con l’introduzione di strutture migliori, diffusione sempre maggiore della fibra ottica in tutta Italia e un netto miglioramento delle prestazioni di connessioni anche per tutti quegli operatori che si appoggiano direttamente a TIM. Insomma, i vantaggi in arrivo saranno moltissimi e appunto per questo vi è da aspettarsi un incremento della qualità della connessione per molte persone in tutto il nostro paese. Stando a quanto ipotizzato da TIM stessa, questo processo di transizione dovrebbe durare sino al 2028.
This post was published on 6 Ottobre 2023 9:00
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…