Addio+ad+una+funzione+molto+utilizzata+di+GMAIL+%7C+Finir%C3%A0+nel+dimenticatoio+nel+2024
player
/tech/535225-addio-gmail-nel-2024.html/amp/
Tech

Addio ad una funzione molto utilizzata di GMAIL | Finirà nel dimenticatoio nel 2024

Il mondo della comunicazione digitale è diventato sempre più importante con l’avvento del XXI secolo. Ciò si deve soprattutto alla diffusione sempre maggiore di internet e dei dispositivi su cui può essere utilizzata: se una volta era pensabile farne uso soprattutto da PC – in particolar modo quelli fissi – oggi questo importante strumento può essere tranquillamente usato su tablet, smart-phone, laptop e anche le console come PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Tra i principali mezzi di comunicazioni che si sono affermati con l’avvento di internet abbiamo le e-mail e stando a diverse informazioni trapelate online pare che nel 2024 vi saranno importanti novità per un sistema che è in grado di inviarle di proprietà di Google.

Google, quanto hai fatto parlare di te! Soprattutto per le IA…

Le notizie più recenti su Google hanno riguardato in particolare le IA (Intelligenze Artificiali). Non a caso l’azienda americana ha affermato di essere estremamente interessata a introdurre Bard in certi suoi servizi: si tratta nello specifico di GMAIL, Google Drive e Documenti. Tale implementazione avrebbe come finalità principale quella di semplificare diversi processi, banalmente permettendo il recupero di dati da e-mail e documenti, oltre a effettuare anche dei riassunti andando così a individuare in breve tempo le informazioni più importanti. Allo stesso tempo pare che Bard verrà introdotto in futuro anche in Maps, Google Flights e persino YouTube.

Parallelamente sono anche circolate in rete diverse informazioni su un’altra IA di Google: ovvero Gemini, la quale è molto più potente di Bard e ha come obiettivo quello di concorrere con ChatGPT di OpenAI. Dunque in futuro Google potrebbe effettivamente implementare anche essa in uno dei suoi servizi. Per di più questa nuova IA è stata anche testata da alcune aziende non meglio precisate, le quali avrebbero ricevuto da Google stessa una sua versione in accesso anticipato.

Addio alla visualizzazione in HTML semplificata di GMAIL

Tuttavia la notizia più importante trapleata in queste ore non riguarda nessuna IA, bensì uno dei più importanti servizi di Google utilizzato da miliardi di individui di tutto il mondo: stiamo parlando di GMAIL. Infatti a partire dal 2024 non sarà più disponibile la visualizzazione in HTML semplificato al suo interno, che risultava essere parecchio utile in casi in cui la connessione faceva le bizze o dove il massimo a cui si poteva ambire era un banale 3G. Questa verrà sostituita da una visualizzazione semplice più responsiva, ma completamente diversa rispetto a quella precedente e che permetterà allo stesso tempo di effettuare mole più azioni rispetto alla semplice visualizzazione delle mail.

Questo cambiamento parecchio importante da parte di Google non è comunque qualcosa di nuovo. Fin da settembre il colosso americano aveva in mente di attuare un cambio di rotta di tale portata per GMAIL, di conseguenza l’unica cosa che mancava era la semplice ufficializzazione. Per di più questo cambiamento si va ad aggiungere a molti altri attuati dalla compagnia in questi anni, come il programma per aggiornare il Pixel Pass chiamato “Google Current” oppure l’altro servizio chiamato Nest Secure. Proprio per questo non vi è da escludere che vi potranno essere ulteriori cambiamenti in altre applicazioni e servizi di Google, risultanti in rimozioni o aggiunte: infatti a partire dai prossimi su YouTube saranno sempre più presenti le IA che permetteranno la gestione dei video e degli shorts in maniera molto più veloce e semplice da parte del creator, andando a semplificare il processo creativo di tutti coloro che fanno uso di questo servizio.

This post was published on 27 Settembre 2023 12:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Keanu Reeves, Arnold Schwarznegger e tanti altri attori famosi reciteranno in una serie Prime sui videogiochi

Secret Level, la serie animata antologica dedicata a vari brand videoludici, si arricchisce di un…

Square Enix po esse fero e po esse piuma: sito fan costretto a chiudere dopo i complimenti ricevuti

Square Enix non ci sta e impone la chiusura di un sito di fan di…

OnePlus, ufficiale la data di arrivo di OxygenOS 15: dispositivi supportati e cambiamenti principali

Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro che hanno uno smartphone OnePlus: ecco chi potrà…

Telepass gratis per tutti, c’è l’offerta fino al 31 ottobre: come riceverlo direttamente a casa

Arriva l'offerta da non lasciarsi sfuggire per il Telepass: hai tempo fino al 31 ottobre,…

Dragon Age: The Veilguard al Tokyo Game Show | L’importanza delle prime impressioni

Abbiamo provato una demo del nuovo Dragon Age Veilguard al TGS, ricevendone una sensazione positiva...…

TikTok sa di creare gravi danni alla nostra salute: svelate per errore conversazioni con un Tribunale

TikTok è uno dei social più usati, soprattutto dai giovani utenti. Ma secondo uno studio…