Le IA (Intelligenze Artificiali) stanno letteralmente spuntando in ogni dove come dei veri e propri funghi. Esse vengono utilizzate per poter svolgere in tempi relativamente brevi e veloci diverse operazioni, tra le quali abbiamo la creazioni di semplici stringhe di codice, di immagini oppure di elementi testuali di vario tipo. Non solo, esse sono anche in grado di rispondere a quesiti posti dagli utenti al fine di risolvere diverse tipologie di dubbi e così via. Comunque sia, pare che una delle IA più importanti in circolazione sarà in grado di fare ancora di più rispetto a prima.
Tante IA ovunque, forse un po’ troppe!
Se avete bazzicato sul sito di Player in queste ultime settimane, avrete sicuramente visto una vera e propria vagonata di notizie sulle IA. Alcune di queste hanno riguardato Bard e Gemini: le due intelligenze artificiali di punta di Google, che hanno permesso al colosso americano di potersi ritagliare uno spazio in questo vasto mercato (anche se effettivamente la seconda deve ancora uscire e sarà ancora più potente di ChatGPT, a quanto pare). Lo stesso ha anche fatto Microsoft, la quale ha progressivamente introdotto all’interno dei suoi servizi – come per esempio Bing – per poter semplificare il loro utilizzo da parte degli utenti.
Appunto per questo è chiaro che in futuro questi strumenti diverranno sempre più onnipresenti nelle nostre vite, portando sia a dei netti miglioramenti, ma anche a diverse problematiche. Una delle ultime riguarda la causa intentata da alcuni scrittori, tra cui vi è lo stesso George R. R. Martin, contro ChatGPT la quale avrebbe utilizzato per impratichirsi in ambito letterario e di scrittura utilizzando dei testi dei suddetti autori senza il loro espresso consenso, generando un polverone parecchio importante negli Stati Uniti d’America.
Sintetizzare i PDF è possibile con ChatGPT
Rimanendo sempre a tema ChatGPT, in questo caso parlando di una notizia molto più tranquilla, tramite l’uso di determinati plugin sarà possibile sintetizzare documenti e PDF in maniera molto precisa e soprattutto veloce. Tuttavia per poterlo fare bisognerà avere un abbonamento a “ChatGPT Plus” accessibile al prezzo di 20$ (circa 18,88€). Qui di seguito potete trovarne alcuni, ognuno con le sue precise caratteristiche e che vi risulterà parecchio utile in molte situazioni nel privato e a lavoro:
- Ai PDF, permette di riassumere in maniera piuttosto veloce un PDF che può essere linkato tramite URL nella chat oppure mediante l’apposita opzione di caricamento disponibile al suo interno. Allo stesso tempo permette anche di valutare lo stile con cui è stato scritto e di riassumere elementi pagina per pagina.
- AskYourPDF, molto simile al precedente e possiede una funzione di upload direttamente dalla chat dell’IA. Ottima alternativa alla precedente.
- Doc Maker, permette di compilare un PDF direttamente a partire da informazioni fornite dall’utente. Allo stesso tempo è anche possibile realizzare delle versioni riassunte dello stesso documento.
- ScholarAI, plugin pensato per lo studio e la ricerca, in quanto permette l’accesso a ben 40 milioni di articoli in peer-review e quindi certificati a livello accademico. Appunto per questo tale plugin permette anche di creare dei riassunti di questi ultimi.
Questi sono alcuni dei plugin migliori che possono aiutarvi al meglio nella gestione dei vostri PDF e molto probabilmente in futuro ne verranno introdotti molti altri. Inoltre è certo che si potranno svolgere anche molte altre cose, chissà forse anche con la creazione di immagini e video anche se non necessariamente all’interno di ChatGPT visto che il mercato delle IA è piuttosto vasto.