Microsoft+ha+detto+basta+alle+password+%7C+Dal+prossimo+aggiornamento+non+le+userete+pi%C3%B9
player
/tech/534935-microsoft-windows-11-passkey.html/amp/
Tech

Microsoft ha detto basta alle password | Dal prossimo aggiornamento non le userete più

Dopo l’annuncio da parte di Google e Apple, anche Microsoft ha annunciato l’arrivo del nuovo sistema di sicurezza.

La sicurezza informatica è una tematica sulla quale i principali colossi tech si impegnano molto: proprio per questo motivo si sta pensando a un modo per arginare i sempre più frequenti attacchi hacker nei confronti degli utenti.
Le principali aziende del settore informatico hanno quindi pensato di adottare dei nuovi sistemi di sicurezza più sicuri di quelli che ci sono attualmente.

Attualmente l’unico sistema di sicurezza che separa gli hacker dai nostri dati personali sono le password che, come dice la parola stessa, permettono l’accesso ai servizi su tantissimi siti web e piattaforme.
I casi di hacking e di phishing però stanno aumentando sempre di più e ormai è stato osservato che il sistema delle password non è poi così sicuro.

Per questo motivo Google, Apple e adesso anche Microsoft hanno pensato bene di abbandonare questo sistema e permettere ai propri utenti di utilizzare un nuovo sistema per accedere ai servizi e alle varie piattaforme.
L’azienda di Bill Gates ha annunciato da poco l’aggiornamento che rivoluzionerà la sicurezza sui sistemi Windows.

Le password sono ormai troppo obsolete: è questo il nuovo sistema di sicurezza

Molti smartphone e dispositivi moderni in realtà hanno già iniziato a permettere agli utenti di utilizzare sistemi diversi dalle password, come per esempio i dati biometrici.
Per esempio gli iPhone di Apple hanno già da diversi anni la possibilità di essere sbloccati tramite riconoscimento facciale, mentre altri dispositivi permettono l’accesso tramite impronta digitale.

Questi sistemi di sicurezza hanno dimostrato che codici e password sono ormai obsoleti ed è per questo che anche i servizi online devono adottare sistemi innovativi.
Si tratta di un sistema che in realtà è già stato annunciato da Google alla fine del 2022 e adottato su tantissimi servizi dell’azienda di Mountain View.

Stiamo parlando chiaramente del sistema delle passkey, di cui si parla già da diversi mesi e che sicuramente sarà il nuovo sistema di sicurezza che andrà a sostituire definitivamente le password su tutti i principali servizi informatici.
Microsoft ha annunciato l’arrivo già dalla fine di questo mese spiegandone tutti i dettagli in maniera chiara e precisa.

Anche Microsoft adotta il sistema passkey: ecco tutti i dettagli

Microsoft ha annunciato che le passkey arriveranno su Windows 11 già dal prossimo aggiornamento datato 26 settembre.
Dunque tra pochissime ore tutti coloro che hanno un account sul sistema operativo più utilizzato al mondo avranno la possibilità di creare e provare questo nuovo sistema di sicurezza al posto della password.

Il supporto alle passkey di Microsoft verrà aggiunto al servizio Windows Hello che già da anni viene utilizzato per avere un accesso più sicuro al sistema operativo dei PC e anche di altri dispositivi mobili sulla quale è presente Windows 11.
Oltre alle password e al PIN, sarà possibile accedere anche tramite questo nuovo sistema.

A differenza delle password, le passkey sono sistemi di sicurezza più avanzati dato che generano una comunicazione crittografata tra l’utente e il servizio al quale si sta accedendo.
Non essendo un sistema formato da parole, frasi, lettere e numeri non può essere fisicamente rubato dagli hacker dato che per l’autenticazione web si utilizzano i dati biometrici come il viso o l’impronta digitale.

This post was published on 25 Settembre 2023 18:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…