La NASA ha annunciato che la Stazione Spaziale Internazionale sta per finire il suo lavoro in orbita e ha già progettato un modo per rimuoverla.
La Stazione Spaziale Internazionale, chiamata con una sigla ISS, è un laboratorio spaziale che orbita intorno alla Terra.
Viaggia a una velocità media di 27600 km/h e viaggia a un’altitudine compresa tra 330 e 410 km, infatti viene specificato che si trova nell’orbita bassa del nostro pianeta.
Il lancio della ISS è stato effettuato nel 1998 e i primi esseri umani invece sono saliti a bordo nel 2000, infatti attualmente sono ben 23 anni che la stazione spaziale è operativa.
Sebbene molti pensano sia di proprietà assoluta della NASA, in realtà si tratta di un progetto finanziato e sostenuto da cinque agenzie diverse: oltre all’agenzia statunitense operano infatti anche l’ESA europea, la JAXA giapponese, la russa RSA e la canadese CSA-ASC.
Dal settembre del 2022, inoltre, la nostra connazionale Samantha Cristoferetti è diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale divenendo la prima donna europea a conseguire questo titolo.
Dopo decenni di onorato servizio il lavoro della stazione sta svolgendo al termine e la NASA ha annunciato che ben presto verrà smantellata.
Era già noto da tempo in realtà che prima o poi la ISS sarebbe stata smantellata: la stazione spaziale, in oltre 20 anni, è stata utilizzata come laboratorio a gravità 0 dove tantissimi astronauti e scienziati hanno potuto effettuare esperimenti direttamente nello spazio.
La NASA ha annunciato che il costo totale della stazione è stato di 100 miliardi di dollari e sembra essere giunta ormai la sua fine.
Dal 1998 a oggi la tecnologia, anche quella spaziale, ha fatto passi da gigante ed è per questo motivo che la NASA e le altre agenzie spaziali si stanno concentrando su altro.
Anche per questo motivo si è arrivato alla conclusione che la Stazione Spaziale Internazionale ha fatto il suo tempo e il suo viaggio in orbita sta volgendo al termine.
Non si può chiaramente abbandonare la Stazione in orbita, anche perché potrebbe cadere sulla Terra e i suoi detriti potrebbero colpire un centro abitato.
La NASA dunque ha già progettato un modo per poter rimuovere e smantellare la ISS senza particolari pericoli per gli abitanti della Terra e senza nemmeno troppa fatica.
L’obiettivo della NASA è quello di far de-orbitare la Stazione Spaziale Internazionale, ovvero in parole povere di deviare la sua traiettoria in modo da farla uscire dall’orbita nella quale viaggia da oltre 20 anni.
In questo modo si potrà spostare il laboratorio sospeso nello spazio in una parte dell’orbita terrestre molto più sicura.
L’idea dell’agenzia spaziale americana è quella di utilizzare un veicolo che fungerà sostanzialmente da traino per la ISS: si tratterà di un veicolo cargo, ma per adesso la NASA ha solo inviato una serie di proposte alle altre agenzie.
L’ipotesi più accreditata è l’utilizzo del veicolo spaziale cargo Progress appartenente alla Russia che avrà il compito di abbassare ancora di più l’orbita della Stazione.
Una volta de-orbitata in una zona più sicura, la Stazione Spaziale Internazionale sarà disintegrata dall’atmosfera terrestre senza rischio per gli abitanti della Terra.
La data del pensionamento segnata sul calendario è il 2030, ma il processo potrebbe prolungarsi fino al 2031.
This post was published on 25 Settembre 2023 15:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…