Le intelligenze artificiali sono ormai ovunque sul web e stanno per arrivare anche su YouTube: svolgerà diverse funzioni.
Google, già da diversi mesi, ha iniziato ad adottare le intelligenze artificiali per i suoi servizi principali: oltre al chatbot Bard, l’azienda di Mountain View ha deciso di integrare le IA anche su altre piattaforme di sua proprietà come Gmail, Workshop e tra non molto anche YouTube.
La piattaforma di broadcasting video avrà infatti presto un’implementazione con le IA.
Già da qualche anno YouTube si è evoluta: da semplice piattaforma per la trasmissione e la visualizzazione video, adesso permette agli utenti diverse opportunità, sia per i fruitori che per i creatori di contenuti.
Oltre alla sezione principale, sono presenti altre sezioni: YouTube Music per la musica, YouTube Kids per i più piccoli e YouTube Studio per la gestione del proprio canale.
Lo scorso anno inoltre Google ha annunciato un’ulteriore piattaforma interna a YouTube, molto utile per coloro che sono abituati a inserire musica all’interno dei video che creano.
Si chiama Creator Music ed è un servizio che permette di avere accesso a una libreria di canzoni sotto licenza da poter inserire nei video senza il rischio di essere segnalati per violazione di copyright.
Si è capito ormai che la tendenza tecnologica del 2023 è rappresentata in toto dalle intelligenze artificiali che ben presto saranno presenti su tutte le piattaforme online.
YouTube è una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti ed era solo questione di tempo prima che Google integrasse un sistema di IA al suo interno.
Questo e altri aggiornamenti importanti sono stati annunciati dall’azienda stessa durante l’ultimo evento “Made on YouTube” che, a quanto pare, è stato totalmente all’insegna delle intelligenze artificiali.
Il team di YouTube, infatti, non ha solo annunciato l’arrivo della nuova IA, ma ha anche anticipato alcuni aggiornamenti per il futuro che riguarderanno nuove applicazioni e funzioni per i creatori di contenuti.
Partendo dall’inizio: YouTube ha annunciato che questo nuovo sistema di intelligenza artificiale sarà integrato, almeno inizialmente, solo sulla piattaforma Creator Music.
Dunque non sarà disponibile per tutti, ma soltanto per i creatori di contenuti che hanno stretto un rapporto di partnership con l’azienda.
Il nuovo sistema di Intelligenza Artificiale che arriverà su Creator Music a partire dal prossimo anno aiuterà gli utenti a cercare in maniera più semplice le canzoni di cui hanno bisogno.
Questa nuova tecnologia sarà infatti in grado di reindirizzare l’utente al contenuto che stanno cercando anche se quest’ultimo digita soltanto una breve descrizione del video.
Si tratta dunque a tutti gli effetti di un assistente virtuale per la ricerca avanzata dei contenuti su Creator Music, ma non è tutto perché il team di YouTube ha annunciato di avere in serbo un’altra graditissima sorpresa.
All’interno di YouTube Creator Studio, dunque la dashboard per la gestione dei propri video, sarà aggiunto un tool capace di doppiare i video in un’altra lingua grazie alle IA.
Si chiamerà Aloud e sarà capace di doppiare un intero video in un’altra lingua e potrà essere utilizzato dai creatori per rendere fruibili i propri contenuti senza barriere linguistiche.
La funzione è ancora in fase di test e dunque per questo motivo non è stata ancora resa disponibile per tutti, ma ben presto arriverà anche da noi in Italia.
This post was published on 25 Settembre 2023 6:30
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…