Tutti hanno sempre avuto l’abitudine di accumulare le mail, sia lette che non, ma da adesso puoi farle sparire tutte con un tasto.
Al giorno d’oggi avere un indirizzo e-mail personale è praticamente obbligatorio se si vuole avere accesso a tutti i servizi del web, soprattutto per crearsi account su tutte le varie piattaforme social attualmente esistenti.
Ormai tutti coloro che utilizzano internet hanno una mail personale e a volte anche più di una quando si tratta di creare account alternativi.
Utilizzare la propria mail per iscriversi a tutti questi servizi significa vedere la propria casella postale riempirsi da un giorno all’altro di messaggi spam, annunci pubblicitari, comunicati stampa dalle newsletter, comunicazioni di servizio da parte delle varie piattaforme alle quali siamo iscritti e chi più ne ha più ne metta.
Una realtà dei fatti che a un certo punto diventa davvero insostenibile.
Quasi nessuno controlla la propria casella postale elettronica quotidianamente e ancora meno persone cancellano le mail già lette.
Accumulare la posta elettronica è un’abitudine che hanno tantissimi utenti, ma grazie a questa nuova funzione di Gmail si può dire finalmente addio all’accumulo di mail nella casella postale.
Accumulare le mail ricevute all’interno della casella postale è un’abitudine della quale è difficile liberarsi così facilmente.
Si tratta di un qualcosa che facciamo tutti principalmente per pigrizia, altri invece lo fanno perché magari una mail arrivata due anni fa può sempre tornare utile prima o poi; il risultato resta sempre lo stesso: 2000 mail accumulate da un giorno all’altro.
I servizi di posta elettronica hanno un minimo di spazio garantito che non deve essere superato, per esempio su Google è di 15 Gb, i quali una volta esauriti non ci permettono più di ricevere mail a meno che non cancelliamo quelle passate.
Per evitare che accada questa spiacevole situazione sarebbe meglio cancellarle di volta in volta, ma fino a questo momento c’era un grosso problema che per fortuna sta per essere risolto.
Gmail è il servizio di posta elettronica maggiormente utilizzato dalle persone ed è anche quello che più volte viene riempito di mail delle quali si può fare sostanzialmente a meno.
C’è però una brutta notizia per tutti coloro che vogliono liberare la casella postale di Google in un colpo solo: purtroppo non si può fare (almeno per adesso).
A dir la verità se si accede a Gmail tramite browser c’è da sempre la possibilità di fare una selezione multipla delle mail: la piattaforma infatti permette di selezionare sia tutte le mail di una singola pagina, sia anche tutte quelle presenti nella casella postale in un colpo solo.
In questo modo si possono segnare tutte come “lette”, “non lette”, archiviarle o cancellarle definitivamente con un solo click.
Il problema è che questa opzione non è presente sull’app di Gmail per smartphone e dispositivi mobili, che in realtà è anche quella maggiormente utilizzata dagli utenti per controllare le mail in arrivo.
Sull’app di Gmail per dispositivi Android e iOS, infatti, non è possibile fare una selezione multipla, ma solo selezionare singolarmente ogni messaggio.
Per fortuna non sarà più così tra non molto tempo perché Google sta preparando un aggiornamento per permettere la selezione multipla delle mail su Gmail.
Ben presto ci sarà l’opzione “Seleziona tutto” che però evidenzierà soltanto le mail di una singola pagina, ma a quanto pare non ci sarà (almeno inizialmente) la funzione per selezionare tutte le mail presenti nella casella postale elettronica.
This post was published on 25 Settembre 2023 5:30
Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…
Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…