Addio+all%26%238217%3Baccumulo+di+mail+%7C+Con+Gmail+potete+farle+sparire+con+un+click
player
/tech/534803-gmail-funzione-seleziona-tutto.html/amp/
Tech

Addio all’accumulo di mail | Con Gmail potete farle sparire con un click

Tutti hanno sempre avuto l’abitudine di accumulare le mail, sia lette che non, ma da adesso puoi farle sparire tutte con un tasto.

Al giorno d’oggi avere un indirizzo e-mail personale è praticamente obbligatorio se si vuole avere accesso a tutti i servizi del web, soprattutto per crearsi account su tutte le varie piattaforme social attualmente esistenti.
Ormai tutti coloro che utilizzano internet hanno una mail personale e a volte anche più di una quando si tratta di creare account alternativi.

Utilizzare la propria mail per iscriversi a tutti questi servizi significa vedere la propria casella postale riempirsi da un giorno all’altro di messaggi spam, annunci pubblicitari, comunicati stampa dalle newsletter, comunicazioni di servizio da parte delle varie piattaforme alle quali siamo iscritti e chi più ne ha più ne metta.
Una realtà dei fatti che a un certo punto diventa davvero insostenibile.

Quasi nessuno controlla la propria casella postale elettronica quotidianamente e ancora meno persone cancellano le mail già lette.
Accumulare la posta elettronica è un’abitudine che hanno tantissimi utenti, ma grazie a questa nuova funzione di Gmail si può dire finalmente addio all’accumulo di mail nella casella postale.

Mai più mail accumulate: ci pensa Gmail a fare pulizia totale

Accumulare le mail ricevute all’interno della casella postale è un’abitudine della quale è difficile liberarsi così facilmente.
Si tratta di un qualcosa che facciamo tutti principalmente per pigrizia, altri invece lo fanno perché magari una mail arrivata due anni fa può sempre tornare utile prima o poi; il risultato resta sempre lo stesso: 2000 mail accumulate da un giorno all’altro.

I servizi di posta elettronica hanno un minimo di spazio garantito che non deve essere superato, per esempio su Google è di 15 Gb, i quali una volta esauriti non ci permettono più di ricevere mail a meno che non cancelliamo quelle passate.
Per evitare che accada questa spiacevole situazione sarebbe meglio cancellarle di volta in volta, ma fino a questo momento c’era un grosso problema che per fortuna sta per essere risolto.

Gmail è il servizio di posta elettronica maggiormente utilizzato dalle persone ed è anche quello che più volte viene riempito di mail delle quali si può fare sostanzialmente a meno.
C’è però una brutta notizia per tutti coloro che vogliono liberare la casella postale di Google in un colpo solo: purtroppo non si può fare (almeno per adesso).

Gmail: arriva finalmente l’opzione per cancellare più mail contemporaneamente

A dir la verità se si accede a Gmail tramite browser c’è da sempre la possibilità di fare una selezione multipla delle mail: la piattaforma infatti permette di selezionare sia tutte le mail di una singola pagina, sia anche tutte quelle presenti nella casella postale in un colpo solo.
In questo modo si possono segnare tutte come “lette”, “non lette”, archiviarle o cancellarle definitivamente con un solo click.

Il problema è che questa opzione non è presente sull’app di Gmail per smartphone e dispositivi mobili, che in realtà è anche quella maggiormente utilizzata dagli utenti per controllare le mail in arrivo.
Sull’app di Gmail per dispositivi Android e iOS, infatti, non è possibile fare una selezione multipla, ma solo selezionare singolarmente ogni messaggio.

Per fortuna non sarà più così tra non molto tempo perché Google sta preparando un aggiornamento per permettere la selezione multipla delle mail su Gmail.
Ben presto ci sarà l’opzione “Seleziona tutto” che però evidenzierà soltanto le mail di una singola pagina, ma a quanto pare non ci sarà (almeno inizialmente) la funzione per selezionare tutte le mail presenti nella casella postale elettronica.

This post was published on 25 Settembre 2023 5:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Dragon Age: The Veilguard ha venduto benino ma meno di quest’altro grande gioco

Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…

Trial of the Gods, dei, mostri marini e argonauti | Recensione

Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…

Svendita controller: PS5, XBox e Switch, i migliori a prezzo stracciato, fai scorta per il Black Friday

Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…

Amazon anticipa il Black Friday alla grande: Samsung Galaxy Book4 a metà prezzo

Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…