Ora un utente potrà creare più profili e passare da uno all’altro con un semplice switch.
Se c’è una cosa che Facebook non ha mai consentito agli utenti, è di duplicare il proprio profilo. Anzi, negli anni il social network di Meta si è fatto sempre più stringente con i parametri di sicurezza e riconoscimento, introducendo limitazioni e verifiche di sicurezza per contrastare il furto di profili altrui, la creazione di alias e fake eccetera. Un singolo utente può creare una pagina o diventarne amministratore, dar vita ad un gruppo pubblico o privato, ma in nessun caso può creare più di un profilo.
Fino ad ora.
Rivoluzione profili
Con un comunicato sul blog ufficiale della piattaforma, Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione che ridefinisce l’esperienza d’uso della piattaforma. D’ora in poi con uno stesso account si potranno creare fino 4 profili differenti, ognuno con il proprio feed di aggiornamenti, contatti e notizie, e switchare da uno all’altro con un semplice click. Niente più sistemi astrusi o al limite del regolamento, come creare 4 account diversi riconducibili ad una stessa persona, bensì un modo più semplice e razionale di segmentare la nostra esperienza social in nicchie separate, a seconda delle nostre esigenze. Ad esempio ciò consente di tenere un profilo privato, dedicato ad amici e parenti, ed uno pubblico, utile se si lavora con il pubblico del web come influencer ad esempio, oppure se si rappresenta un’azienda, un brand o si ha uno pseudonimo artistico. Ogni profilo avrà la sua cerchia di contatti separati, così da essere sicuri di non mischiare vita e lavoro, o semplicemente cerchie di contatti che non si vuole mescolare in un unico calderone.
Sia che tu sia nuovo su Facebook o un utente di vecchia data, potresti voler tenere separate le sue relazioni lavorative e personali, o potresti voler tenere un profilo per una community di cui fai parte ed un altro per gli amici più stretti. Avere la possibilità di creare profili multipli sperati ti consente di organizzare ciò che condividi e decidere con chi condividerlo, stabilendo cosa far vedere delle varie parti della tua vita. (…) abbiamo raccolto feedback dalle persone in merito al fatto che un’organizzazione più chiara di amici, gruppi ed interessi aiuta a sentirsi più liberi di interagire con i pubblici che si ritiene più adatti. La possibilità di creare profili personali multipli sta iniziando ad essere resa disponibile in tutto il mondo e continuerà nei prossimi mesi. – Facebook, You Can Now Have Multiple Personal Profiles on Facebook – 21 settembre 2023
Come funziona
La funzione dei profili multipli sarà introdotta da Facebook gradualmente in tutto il mondo, e non bisognerà effettuare procedure particolari per attivarla. Una volta iscritti al social network, è sufficiente scegliere il proprio nome e @username per ciascuno dei profili che vogliamo creare (massimo 4, come già detto). Ogni profilo riceverà feed diversi in base alle persone seguite e alle community di appartenenza. Una volta fatto, si potrà switchare comodamente da uno all’altro senza sloggarsi.
Da sottolineare che alcune funzioni di Facebook, come il Marketplace e Dating, non saranno compatibili con i profili multipli, almeno nella fase di lancio della nuova funzione. La messaggistica inoltre sarà possibile solo sul sito, mentre per la sua integrazione in Messenger bisognerà attendere un momento successivo. La funzione inoltre sarà disponibile solo per i maggiorenni e per account che non abbiano uno storico di violazioni delle policies della piattaforma. Le impostazioni di privacy, opzioni di tag e visualizzazioni di contenuti saranno personalizzabili per ciascun profilo separatamente. Inoltre Il tuo profilo principale non dichiarerà l’eventuale presenza di più profili a tuo nome, in modo da garantire la tua privacy. Infine, tutti i profili multipli dovranno continuare a rispettare le linee guida di Facebook riguardo gli standard della community.