TikTok è pronta a ospitare Google sulla sua piattaforma: a momenti potremmo fare ricerche direttamente dall’app di ByteDance.
Google è probabilmente il colosso tech più conosciuto al mondo e spesso viene accusato di invadere un po’ troppo la privacy dei suoi utenti.
Big G sembra davvero ovunque, in ogni applicazione e servizio, e ben presto inizierà a operare anche all’interno di altre piattaforme, come ad esempio TikTok.
Sebbene ci siano diversi motori di ricerca disponibili sul web, la maggior parte delle persone utilizza Google Search che possiamo considerare quasi il capostipite di tutti i search engine.
L’influenza dell’azienda di Mountain View è così forte che numerose app di terze parti hanno al loro interno un’integrazione per poter effettuare ricerche direttamente su Google.
In questo modo le persone che magari visitano un determinato sito o guardano i contenuti su una determinata piattaforma possono effettuare una ricerca al volo sul browser senza dover aprire un’altra scheda o addirittura il browser stesso.
Un’integrazione molto comoda che a quanto pare starebbe per arrivare anche su TikTok.
TikTok attualmente non è solo una piattaforma per vedere contenuti pubblicati da altre persone, challenge e balletti, ma col passare del tempo sta diventando sempre di più la fonte principale di informazione di tantissimi utenti.
Ormai per saperne di più su una notizia o su un argomento non si cerca più su Google, ma si cercano contenuti sull’app di ByteDance.
Questo soprattutto perché sempre più contenuti su TikTok sono di stampo informativo (o quasi), sia su eventi del passato che su eventi che accadono in tempo reale.
Il tempo risicato che concede la piattaforma per registrare un video però va contro la volontà di fare informazione e quindi molto spesso vengono omessi dei contenuti proprio per spingere le persone a cercare sul web o guardare altri video.
Proprio per questo motivo Google e TikTok stanno pensando a una stretta collaborazione per integrare il motore di ricerca direttamente all’interno dell’applicazione.
In questo modo gli utenti che magari vogliono saperne di più su un determinato argomento possono cercare direttamente sull’app senza andare su Google.
È stato scoperto infatti che scrivendo un argomento, una frase o qualsiasi parola nella barra di ricerca su TikTok oltre ai video della piattaforma, appariranno anche dei collegamenti diretti a Google Search.
Questo vuol dire che gli utenti potranno scegliere dalla piattaforma stessa se guardare video di TikTok oppure fare una ricerca su Google.
L’integrazione non è ancora disponibile, ma è già in fase di testing: questo vuol dire che manca davvero poco all’aggiornamento che la porterà sulla piattaforma.
La novità è stata scoperta da un ricercatore di app, tale Radu Oncescu, ma è stata anche confermata da TikTok stessa a Business Insider.
Secondo ulteriori indiscrezioni, inoltre, TikTok starebbe pensando a un’altra importante integrazione oltre a quella di Google Search, ovvero Wikipedia.
Gli utenti cercando una parola nella barra di ricerca dell’applicazione di ByteDance potranno essere reindirizzati alla pagina corrispondente sull’enciclopedia più famosa del web.
This post was published on 23 Settembre 2023 10:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…