Acceso+il+laser+a+Raggi+X+pi%C3%B9+potente+al+mondo+%7C+Pronto+a+rivoluzionare+scienza+e+medicina
player
/tech/534300-laser-raggi-x-acceso.html/amp/
Tech

Acceso il laser a Raggi X più potente al mondo | Pronto a rivoluzionare scienza e medicina

Dopo anni di testing è stato acceso per la prima volta il laser a Raggi X più potente del mondo: sarà in grado di osservare l’Universo come nessuno ha fatto prima.

Negli ultimi anni la fisica sta facendo passi da gigante e sta permettendo ai ricercatori di fare scoperte davvero grandiose per quanto riguarda i segreti dell’Universo.
Questo è dovuto soprattutto alle strumentazioni dotate di tecnologie sempre più avanzate che chiaramente permettono agli studiosi di raggiungere determinati obiettivi.

Uno di questi è sicuramente il Linac Coherent Light Source (LCLS), ovvero un laser a elettroni liberi capace di emanare Raggi X a una potenza inaudita.
È stato finanziato direttamente dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dato in dotazione allo SLAC, ovvero il Centro d’Accelerazione Lineare di Stanford, un laboratorio nel quale appunto si trova un acceleratore di particelle.

Il laser è stato costruito nel 2009 e in questi anni ha permesso agli ingegneri di fare scoperte sensazionali sulla materia dell’Universo e non solo.
Nonostante fosse già l’unico laser a elettroni liberi in grado di generare Raggi X, l’LCSL è stato aggiornato rendendolo ancora più potente della versione originale.

LCLS-II: la versione ancora più potente del laser è stata accesa

Lo strumento aggiornato è stato chiamato semplicemente LCLS-II dato che si tratta dello stesso laser precedente, ma con una tecnologia ancora più avanzata.
Questa seconda versione, infatti, è in grado di generare raggi 10.000 volte più luminosi della prima versione con una frequenza enormemente più alta: un milione di impulsi al secondo rispetto ai 120 della prima versione.

Grazie a questa meraviglia della tecnologia gli ingegneri, i ricercatori e gli scienziati potranno osservare fenomeni e particelle della materia che prima non erano fisicamente osservabili con alcuna strumentazione esistente.
Non a caso l’LCLS-II è costato un miliardo di dollari al Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, che finanzia il progetto sin dal 2009.

L’intera struttura è lunga 2 miglia (circa 3,2 km) e si trova in una collina nei pressi di Menlo Park, in California.
Per raffreddare l’intera struttura gli ingegneri hanno dovuto costruire un cryoplant, ovvero un impianto di raffreddamento, e raffreddare l’acceleratore lineare a -456 gradi Fahrenheit (-271 gradi Celsius).
L’LCLS-II doveva essere messo in funzione a novembre 2022, ma a causa del maltempo la sua accensione è slittata di diversi mesi.

LCLS-II acceso: pronta la rivoluzione in campo medico, tecnologico e scientifico

La nuova versione del laser di raggi X a elettroni liberi non è stata messa effettivamente in funzione e non è stata ancora utilizzata nel campo pratico, ma è stata accesa e ha emesso la prima luce.
Questo vuol dire che gli ingegneri sono riusciti a stabilizzarla correttamente e dunque possono procedere alla messa in funzione della strumentazione, che andrà avanti ancora per i prossimi due anni.

Si tratta di un traguardo eccezionale perché grazie a questa nuova versione del laser gli scienziati saranno in grado di osservare ciò che prima non era osservabile, come i fenomeni più piccoli e veloci dell’Universo.
Gli esperti sono certi che l’LCLS-II sarà il perno centrale delle ricerche per i prossimi due decenni almeno.

Il nuovo laser a raggi X permetterà di fare progressi e di rivoluzionare il modo in cui si studia la medicina, la fisica e altre scienze del nostro Universo.
Permetterà di fare progressi in campo medico, studiando la materia fisica come nessuno ha fatto mai prima e ci saranno degli enormi passi in avanti anche negli studi riguardo la fotosintesi clorofilliana.

This post was published on 22 Settembre 2023 16:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…