Sapevate che Logitech ha un sotto brand dedicato al gaming chiamato Logitech G?
Se la risposta è no, beh, oggi siete nell’articolo giusto perché l’azienda ha svelato 3 nuovissimi prodotti dedicati all’universo dei videogiocatori e dei content creator.
I tre prodotti in questione, sono rispettivamente 2 microfoni e una nuova luce: Logitech G Yeti GX, Logitech G Yeti Orb e Logitech G Litra Beam LX: tutti strumenti perfetti per chi vuole videogiocatore mostrandosi al mondo.
Al giorno d’oggi sempre più videogiocatori lo fanno anche con la passione necessaria per la creazione dei contenuti, trasmettendo poi in streaming lunghe trasmissioni in cui affrontano questo o quell’altro videogioco. In questo contesto avere un audio ottimo e un illuminazione di alto livello possono davvero fare la differenza nel come ci si presenta al pubblico, trasformando quello che prima era un hobby in una possibile carriera (a patto di avere il giusto grado di fortuna).
Audio e illuminazione, come dice proprio Logitech stessa, consentono di giocare insieme e di esprimersi in maniera ottimale con la propria community, sia che si tratti degli amici su Discord che del pubblico su Twitch o dei follower su YouTube.
Vediamo più da vicino i prodotti presentati
Vi ricordate del periodo in cui i microfoni Blue Yeti erano sulle scrivanie di tutti gli streamer più popolari del momento? Bene: Logitech, basandosi sull’iconico design, ha realizzato lo Yeti GX: un microfono da gaming con qualità broadcast sfruttando un particolare sistema a capsula dinamica in grado di offrire prestazioni audio senza precedenti.
Lo Yeti GX, questa volta, utilizza la classica rotella di scorrimento che si trova anche nei mouse da gaming sempre a marchio Logitech G, così da permettere il controllo del gain con una singola mano. Il microfono, inoltre, è costruito appositamente al fine di esaltare la voce sfruttando uno schema di rirpresa supercardiode in grado di esaltare la voce escludendo il rumore di fondo ambientale, senza dimenticarsi poi dei clic dei tasti tra mouse e tastiera.
Parte di tutto ciò è possibile grazie alla presenza del sistema Smart Audio Lock che blocca le impostazioni audio ideali attraverso una semplice pressione della rotella posta sul microfono, così da ottenere un preset utilzizabile in qualsiasi momento con il massimo della seplicità possibile. L’audio risultante, quindi, sarà sempre uniforme e la regolazione automatica del gain permetterà di evitare il clipping e ridurre il troubleshooting che invece ogni tanto fa capolino nelle sessioni di streaming altrui.
Sempre rimanendo all’interno del form factor tipico degli Yeti, con il tripod a terra, possiamo parlare dello Yeti Orb: elegante microfono USB che offre massima semplicità di uso ed elevatissima prestazioni audio. Se volete solo avvicinarvi allo streaming senza puntare per forza di cose al massimo, il microfono Yeti Orb rappresenta una scelta grandiosa grazie al suo rapporto tra qualità e prezzo.
Da un unto di vista tecnico lo Yeti Orb può vantare una particolare capsula personalizzata a condensatore; l’utilizzo di questo sistema per la captazione dei suoni ne ha permesso la costruzione di un design elegante, con tanto di logo RGB e led di stato personalizzabile per dare un po’ più di colore alle inquadrature.
Lo Yeti Orb, esattamente come il sopracitato GX, permettono di captare con grande precisione i suoni presenti durante una trasmissione lasciando fuori i rumori sgradevoli e molesti.
Il software con cui arrivano corredati è in grado di ridurre al minimo le distorsioni che possono naturalmente avvenire durante le trasmissioni, vuoi per urli o per parole dette a voce alta; volendo è anche possibile impiegare la teconologia Blue VO!CE per personalizzare con dei filtri la propria voce, così da creare effetti divertenti o per proteggere ulteriormente dal clipping il proprio parlato. Tutto questo diventa accessibile in maniera semplice e diretta attraverso il software G HUB.
Chiaramente è difficile fare una trasmissione di qualità in un luogo con una pessima illuminazione. Logitech ha risolto il problema producendo Litra Beam LX, una lampada RGB con tecnologie Truesoft che grazie ai suoi 2 lati di funzionamento permette di modellare e dirigere la luce in maniera uniforme, permettendo a tutti i membri della trasmissione di apparire correttamente illuminati.
Grazie alla compatibilità con LIGHTSYNC RGB, la lampada Lytra permette di sfruttare ben 16 milioni di combinazioni di colori, permettendo nel contempo ai giocatori di personalizzare i colori del proprio studio al fine di dare un’impronta personale ancora più marcata all’esperienza.
Il vero vantaggio è derivante dall’utilizzo di TrueSoft, una tecnologia che offre la massima accuratezza possibile per i colori in maniera quasi cinematografica, offrendo nel contempo una diffusione avanzata della luce al fine di ammorbidire fino a eliminare le ombre.
La lampada offre luminosità regolabile, possibilità di variare dal lume di candela al blu freddo (2700K – 6500K, per intenderci) ed ha superato tutti i test più severi quando parliamo di luci ultraviolette, risultando quindi sicuro per lo streaming anche prolungato.
Con gli ultimi aggiornamenti messi in piedi da Logitech G i prodotti abilitati con LIGHTSYNC potranno comunicare in maniera efficiente con il nuovo protocollo Windows Dynamic Lightning.
Yeti GX e Yeti Orb sono al momento disponibili unicamente nella colorazione nera mentre diverso è il discorso per Litra Beam LX, che invece è disponibile su LogitechG.com con la colorazione grafite.
Questi prodotto sono anche semplicemente acquistabili presso i maggiori rivenditori autorizzati seguendo le indicazioni di prezzo.
Rispettivamente i prezzi suggeriti da Logitech G sono i seguenti:
Questo, e molto altro ancora, si può trovare comodamente sul sito di Logitech G.
This post was published on 21 Settembre 2023 18:30
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…