Chiunque abbia acceso un PC almeno una volta nella vita conosce Paint: la popolare app si aggiorna ancora con nuove funzioni.
Prima dell’arrivo di internet o comunque prima che i nostri genitori ci dessero l’accesso, tutti noi passavamo le giornate incollati al PC a fare due cose in particolare: giocare ai giochi di Windows, come Pinball o Prato Fiorito, oppure improvvisandoci artisti su Paint.
La popolare app di disegno di Microsoft è davvero immortale ed è stata aggiornata con nuove funzioni.
Per chi non lo conoscesse (anche se dubitiamo fortemente) Paint è un software per PC Windows che permette gratuitamente di avere un foglio bianco a disposizione sul quale disegnare oppure incollare e modificare a piacimento le immagini.
La sua prima versione risale addirittura al 1985, ovvero dalla primissima versione di Windows, ed esiste ancora oggi anche se Microsoft aveva dichiarato di chiuderla per sempre.
Molti utenti erano già pronti a dire definitivamente addio al celebre software, ma Microsoft ha sorpreso tutti rilasciando un nuovo aggiornamento per l’app anche per Windows 11.
Questo inedito update inserisce nuove funzionalità a Paint e lo rende a tutti gli effetti la versione in chiave software della soap opera di Beautiful.
Paint si aggiorna ancora dopo 38 anni: il software è immortale
Un tempo Paint era il principale software utilizzato dagli artisti (o presunti tali) per creare lavori grafici con un computer, ma al giorno d’oggi è considerato soltanto un lontano ricordo dalle persone che hanno più di 30 anni.
Si tratta di un software altamente limitato rispetto a programmi del calibro di Photoshop o siti come Canva, ma nonostante questo Windows non sembra essere intenzionato ad abbandonarlo.
Anche se è nato principalmente come editor di immagini, Paint era utilizzato principalmente per dilettarsi col disegno a mano libera utilizzando il mouse: un qualcosa che al giorno d’oggi è praticamente impensabile per chi crea lavori grafici con un PC.
L’azienda di Bill Gates però a quanto pare vuole puntarci ancora e ha rilasciato ultimamente degli aggiornamenti anche piuttosto corposi.
Nel corso degli anni Paint ha subito molti restyling a seconda delle versioni di Windows che venivano rilasciate, ma lo spirito di base del software è rimasto sempre lo stesso per oltre 30 anni.
Negli ultimi anni ad esempio è stata aggiunta la possibilità di impostare la modalità scura sul programma, ma di recente sono state introdotte in Paint due funzioni molto interessanti.
Paint, con queste due nuove funzioni diventa (quasi) come Photoshop
La prima delle due interessanti funzioni aggiunte nella nuova versioni di Paint è il supporto per le immagini in formato PNG, che non erano mai state supportate dal programma.
In questo modo sul foglio da disegno del software si potranno copiare e incollare anche immagini senza sfondo oppure estrarre singoli dettagli dall’intera schermata.
A questo proposito è stata aggiunta anche la funzione di rimozione sfondo automatica direttamente nel programma.
L’altra funzionalità molto interessante riguarda i livelli, ovvero gli stessi che sono presenti anche in software più utilizzati come Photoshop.
In questo modo sarà possibile creare un lavoro grafico su più livelli e dunque scegliere quale mostrare e quale no a proprio piacimento senza l’obbligo di eliminare o far apparire tutti gli elementi dello schermo.
Per adesso non è ancora chiaro quando queste funzioni arriveranno effettivamente sull’app di Paint e ci sono ancora tanti dubbi in merito da chiarire, per esempio se sarà possibile salvare i lavori grafici con un’estensione particolare quando vengono creati più livelli (per esempio i file PSD di Photoshop).
Ciò che è certo è che si tratta di aggiornamenti disponibili solo per la versione di Paint su Windows 11 e non anche sulle versioni precedenti.