Google+deve+preoccuparsi+di+TikTok+%7C+Il+nuovo+aggiornamento+lo+trasforma+in+un+motore+di+ricerca
player
/tech/533282-tiktok-motore-di-ricerca-wikipedia.html/amp/
Tech

Google deve preoccuparsi di TikTok | Il nuovo aggiornamento lo trasforma in un motore di ricerca

TikTok come Wikipedia? Se qualcuno lo avesse detto fino a qualche giorno fa, gli avremmo riso dietro, eppure grazie a una particolare partnership, il social potrebbe davvero trasformarsi in qualcosa di diverso. Il successo della cosa poi è tutta da dimostrare.

TikTok può assumere una funzione divulgativa? Il social più famoso tra i giovani non è sicuramente esempio di cultura, sebbene ci siano anche content creator e canali interessanti in tal senso, ma proprio in virtù della sua altissima diffusione sugli smartphone dei più giovani potrebbe diventare utile nella circolazione di news e temi di attualità.

Negli ultimi anni, TikTok ha catturato l’attenzione dei giovani utenti in tutto il mondo, diventando una delle piattaforme social più popolari. La sua crescita esplosiva è stata alimentata principalmente dalla condivisione di video brevi in grado di coinvolgere un pubblico ormai poco interessato ad argomenti di un certo spessore e più attento a contenuti frivoli.

Ciononostante, ora sembra che TikTok stia cercando di diventare molto più di una semplice app di intrattenimento. Gli utenti, soprattutto i giovani, stanno iniziando a trattare TikTok come un motore di ricerca per trovare informazioni su una vasta gamma di argomenti, da ristoranti vicini a notizie di attualità. Questa tendenza sta cambiando la natura stessa dei risultati di ricerca su TikTok.

Recentemente, è emerso che TikTok ha aggiunto, senza fare annunci col megafono, degli snippet di Wikipedia alle pagine dei risultati di ricerca relative a persone, luoghi ed eventi. Questa nuova funzione è stata notata dagli utenti americani quando hanno cercato informazioni su varie tematiche, tra cui notizie sul New York Times, Taylor Swift e il Giorno del Ringraziamento, temi interessanti prevalentemente per il pubblico USA.

Questo sviluppo è stato confermato da Zachary Kizer, portavoce di TikTok, il quale ha dichiarato che l’azienda sta collaborando con Wikipedia per fornire informazioni direttamente all’interno dell’app. Kizer ha rivelato che questa funzione è attiva da alcuni mesi senza un annuncio ufficiale o una copertura mediatica significativa.

Come funziona ora TikTok

Con questa nuova funzione, gli snippet di Wikipedia vengono visualizzati quando gli utenti scorrono i risultati della ricerca in app e sono posizionati tra i video pertinenti. Cliccando su uno snippet, gli utenti possono accedere direttamente alla pagina di Wikipedia corrispondente, mentre i link posti nella parte inferiore dello snippet rimandano a diverse sezioni della voce di Wikipedia.

La presenza di snippet di Wikipedia non è uniforme per tutte le ricerche e non sempre questi risultano aggiornatissimi. Ad esempio, facendo riferimento al pubblico americano, il primo a sperimentare queste nuove funzioni, è possibile trovare uno snippet per New York e Los Angeles, ma non per Chicago. Inoltre, una ricerca per i New York Mets – la squadra di baseball – potrebbe mostrare uno snippet specifico per la stagione 2015. In alcuni casi, gli utenti hanno anche segnalato snippet in lingue diverse dall’inglese, come il russo. Non è ancora chiaro quali criteri vengano utilizzati da TikTok per decidere quali termini di ricerca ricevano collegamenti a Wikipedia.

Questa mossa di TikTok segue una serie di altre aggiunte alla sua funzione di ricerca. Recentemente, l’app ha iniziato a monetizzare i risultati della ricerca inserendo contenuti sponsorizzati tra i video organici. Inoltre, una partnership con IMDb consente ai creatori di collegare film e spettacoli televisivi ai loro video, con link e snippet di IMDb che compaiono anche in alcuni risultati di ricerca.

Questi sviluppi dimostrano che TikTok sta cercando di ampliare la sua presenza e diventare un hub di informazioni più completo. La piattaforma sta capitalizzando sulla tendenza dei giovani utenti a utilizzare TikTok come una fonte primaria di ricerca per informazioni di vario genere.

Questo cambiamento potrebbe rappresentare un banco di prova anche per Google, che ha ammesso che piattaforme come TikTok potrebbero minacciare il suo dominio, soprattutto tra il pubblico giovane. Il futuro di TikTok come motore di ricerca alternativo sarà interessante da seguire mentre la piattaforma continua a evolversi.

This post was published on 15 Settembre 2023 14:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…