Una delle attività che tiene impegnata la stragrande maggioranza delle persone attive su telefoni o dispositivi smart è sicuramente l’uso dei social media. Fin dal loro sviluppo a partire dai primi anni del Duemila questi si sono affermati in maniera pressoché inarrestabile: si è partiti da Facebook, Twitter (ora si chiama X) e YouTube fino ad arrivare a TikTok, Instagram e Twitch. Di acqua sotto i ponti in questo grande ecosistema digitale ne è passata parecchia e tutti quelli citati poc’anzi si sono evoluti e migliorati sempre di più, integrando tecnologie e in particolare algoritmi sempre più efficienti. Soprattutto questi ultimi elementi possono diventare parecchio invadenti e fastidiosi se usate i social, ma almeno per quanto concerne YouTube è possibile limitarne l’attività.
YouTube e le ultime novità
L’applicazione più famosa gestita da Google ha fatto parlare di sé, in questo caso per la possibile introduzione di una funzione legata ai videogiochi. Infatti pare che l’azienda americana sia intenzionata a introdurre i cosiddetti “Playables”: cioè dei giochi che possono essere direttamente utilizzati su YouTube sia su PC, sia su dispositivi smart (quali tablet e smart-phone). Questa nuova funzione è stata messa in fase di prova a partire dal 5 settembre, a un ristretto gruppo di utenti selezionati. Successivamente stando a una diceria circolata grazie al Wall Street Journal parrebbe che i titoli utilizzabili saranno molto simili a Stack Bounce (che tra l’altro era proprio uno dei giochi presenti nel test).
La funzione “Playables” è molto simile a quella che doveva essere presente in Stadia: l’oramai defunto servizio di streaming dedicato ai videogiochi, che è stato dismesso nel gennaio del 2023. Ebbene le novità per YouTube non finiscono qui per il semplice motivo che è stato reso disponibile un metodo, accessibile direttamente dall’applicazione, con cui poter limitare il suggerimento di video o shorts riguardanti determinati argomenti e tendenze. Scopriamo come farlo nei prossimi paragrafi!
YouTube e il suo algoritmo
Il primo passo per poter procedere nella sua limitazione è quella di raggiungere la pagina chiamata “Google – Le mie attività”: qui troverete tre pulsanti, recanti le seguenti scritte attività web e app, cronologia delle posizioni e cronologia di YouTube. Delle tre opzioni presenti, dovete cliccare sull’ultima e vi comparirà poco dopo una schermata che vi chiederà se vorrete disabilitare la cronologia dell’app di Google con cui andare a impedire che vi vengano consigliati determinati video o contenuti realizzati dai content creator presenti al suo interno. Quest’opzioni sarà sempre attiva anche in ogni dispositivo nel quale farete l’accesso.
Una volta che avrete completato questo breve e semplice iter, non avrete più nella pagina principale contenuti consigliati sulla base della cronologia del social. Appunto per questo per ricercare video da visionare dovrete utilizzare la barra di ricerca oppure recandovi nella parte dedicata alle vostre iscrizioni: grazie a questi semplici passi potrete guardare solo i contenuti che vi interessano di più inerenti alle vostre passioni e interessi. Non a caso il problema principale dell’algoritmo che gestisce la cronologia di YouTube è che ti consiglia contenuti sulla base delle tue visualizzazioni passate, che non sempre corrispondono a quello che effettivamente ricerchiamo: non è raro che possano comparire shorts o video diventati virali, che nemmeno volevamo vedere e che comunque sia decidiamo di guardare. Da qui in poi continueremo a ricevere suggerimenti su contenuti di questo tipo, che possono andare a rovinare e a riempire di immondizia la nostra pagina principale di YouTube: per fortuna è stata data la possibilità di fare pulizia.