Uno spettacolo nel cielo notturno sta avvenendo in questi giorni e chiunque può vederlo a occhio nudo: una luminosa cometa che attraversa la Terra.
L’Universo che ci circonda è in continua evoluzione e gli studiosi e gli appassionati d’astronomia sono continuamente con gli occhi puntati al cielo per ammirare i fenomeni celesti.
Ogni tanto però anche noi persone di tutti i giorni possiamo ammirare ciò che succede nello spazio semplicemente alzando lo sguardo ed è proprio ciò che sta succedendo in questi giorni.
Le agenzie spaziali di tutto il mondo hanno fatto sapere che nel cielo notturno della Terra sarà visibile una cometa molto luminosa, addirittura a occhio nudo.
Si tratta di un fenomeno abbastanza raro che molti di noi forse vedranno per la prima e unica volta nella vita: ecco perché le agenzie spaziali hanno condiviso tutti i dettagli su questo evento.
Ogni giorno sono davvero tanti i corpi celesti che sfiorano e attraversano la atmosfera terrestre, tra comete e meteore, ma raramente questi possono essere visti a occhio nudo o al massimo con binocoli amatoriali.
La maggior parte di questi, infatti, o è troppo piccola per essere vista oppure non è abbastanza luminosa.
Quando si parla di “cometa” nel linguaggio comune ci viene subito in mente la celebre stella cometa, ma a dir la verità questo corpo celeste non è una stella.
Si tratta infatti di un corpo celeste di piccole dimensioni simile a un asteroide composto da frammenti di rocce, minerali e gas ghiacciati.
La famosa “stella cometa” di cui si parla tanto è rappresentata spesso con una coda: queste comete infatti possono portare con sé delle scie luminose che non sono altro che l’effetto della sublimazione delle sostanze gassose contenute all’interno del corpo celeste.
La sublimazione, per chi non lo ricordasse, è il passaggio di stato da materia solida a quella gassosa.
La cometa che negli ultimi giorni sta diventando famosa si chiama Nishimura dal nome dell’astrofilo cha l’ha avvistata, anche se il suo nome scientifico è C/2023 P1.
Si tratta di una cometa non periodica che è stata scoperta lo scorso 12 agosto e ha un’orbita di circa 433 anni: i più fortunati potranno vederla a occhio nudo dato che potrebbe essere visibile per quasi tutto il mese di settembre.
La cometa sta viaggiando in questi giorni nei pressi dell’orbita terrestre e dovrebbe raggiungere il punto più vicino alla Terra intorno al 12 settembre.
Gli scienziati però raccomandano la visione nel weekend tra il 9 e il 10 settembre dato che in quel caso potrebbe essere molto più luminosa e dunque visibile.
Anche se c’è una buona probabilità di vederla a occhio nudo con un cielo terso e particolarmente luminoso, si raccomanda comunque l’utilizzo di un binocolo o di un piccolo telescopio per avere la certezza di vederla chiaramente.
In ogni caso bisogna avere gli occhi puntati al cielo tutte le sere di settembre, in particolare in questo weekend, dato che a lungo andare la sua luminosità tenderà a scemare.
La NASA, inoltre, ha fatto sapere che la cometa a un certo punto passerà molto vicina al Sole e dunque sarà pervasa dalla luce solare: in questo modo sarà possibile vederla esclusivamente durante il tramonto o l’alba.
Inoltre l’agenzia spaziale ha fatto sapere che passerà così vicina al Sole che il suo nucleo potrebbe addirittura disintegrarsi.
This post was published on 8 Settembre 2023 12:00
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…