Una+luminosa+cometa+sta+attraversando+la+Terra+%7C+Pu%C3%B2+essere+vista+a+occhio+nudo
player
/tech/532642-cometa-nishimura-visibile-terra.html/amp/
Tech

Una luminosa cometa sta attraversando la Terra | Può essere vista a occhio nudo

Uno spettacolo nel cielo notturno sta avvenendo in questi giorni e chiunque può vederlo a occhio nudo: una luminosa cometa che attraversa la Terra.

L’Universo che ci circonda è in continua evoluzione e gli studiosi e gli appassionati d’astronomia sono continuamente con gli occhi puntati al cielo per ammirare i fenomeni celesti.
Ogni tanto però anche noi persone di tutti i giorni possiamo ammirare ciò che succede nello spazio semplicemente alzando lo sguardo ed è proprio ciò che sta succedendo in questi giorni.

Le agenzie spaziali di tutto il mondo hanno fatto sapere che nel cielo notturno della Terra sarà visibile una cometa molto luminosa, addirittura a occhio nudo.
Si tratta di un fenomeno abbastanza raro che molti di noi forse vedranno per la prima e unica volta nella vita: ecco perché le agenzie spaziali hanno condiviso tutti i dettagli su questo evento.

Ogni giorno sono davvero tanti i corpi celesti che sfiorano e attraversano la atmosfera terrestre, tra comete e meteore, ma raramente questi possono essere visti a occhio nudo o al massimo con binocoli amatoriali.
La maggior parte di questi, infatti, o è troppo piccola per essere vista oppure non è abbastanza luminosa.

Che cos’è una cometa? Non tutti sanno di cosa stiamo parlando

Quando si parla di “cometa” nel linguaggio comune ci viene subito in mente la celebre stella cometa, ma a dir la verità questo corpo celeste non è una stella.
Si tratta infatti di un corpo celeste di piccole dimensioni simile a un asteroide composto da frammenti di rocce, minerali e gas ghiacciati.

La famosa “stella cometa” di cui si parla tanto è rappresentata spesso con una coda: queste comete infatti possono portare con sé delle scie luminose che non sono altro che l’effetto della sublimazione delle sostanze gassose contenute all’interno del corpo celeste.
La sublimazione, per chi non lo ricordasse, è il passaggio di stato da materia solida a quella gassosa.

La cometa che negli ultimi giorni sta diventando famosa si chiama Nishimura dal nome dell’astrofilo cha l’ha avvistata, anche se il suo nome scientifico è C/2023 P1.
Si tratta di una cometa non periodica che è stata scoperta lo scorso 12 agosto e ha un’orbita di circa 433 anni: i più fortunati potranno vederla a occhio nudo dato che potrebbe essere visibile per quasi tutto il mese di settembre.

Quando, dove e come avvistare la cometa Nishimura

La cometa sta viaggiando in questi giorni nei pressi dell’orbita terrestre e dovrebbe raggiungere il punto più vicino alla Terra intorno al 12 settembre.
Gli scienziati però raccomandano la visione nel weekend tra il 9 e il 10 settembre dato che in quel caso potrebbe essere molto più luminosa e dunque visibile.

Anche se c’è una buona probabilità di vederla a occhio nudo con un cielo terso e particolarmente luminoso, si raccomanda comunque l’utilizzo di un binocolo o di un piccolo telescopio per avere la certezza di vederla chiaramente.
In ogni caso bisogna avere gli occhi puntati al cielo tutte le sere di settembre, in particolare in questo weekend, dato che a lungo andare la sua luminosità tenderà a scemare.

Cometa “Nishimura” – FOTO di Dan Bartlett

La NASA, inoltre, ha fatto sapere che la cometa a un certo punto passerà molto vicina al Sole e dunque sarà pervasa dalla luce solare: in questo modo sarà possibile vederla esclusivamente durante il tramonto o l’alba.
Inoltre l’agenzia spaziale ha fatto sapere che passerà così vicina al Sole che il suo nucleo potrebbe addirittura disintegrarsi.

This post was published on 8 Settembre 2023 12:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…