L%26%238217%3BIA+che+scrive+le+email+al+posto+tuo+%7C+L%26%238217%3Bha+creata+Google+per+i+suoi+utenti
player
/tech/532346-google-duet-ai-email.html/amp/
Tech

L’IA che scrive le email al posto tuo | L’ha creata Google per i suoi utenti

Esiste un’intelligenza artificiale in grado di scrivere le email al posto tuo e l’ha ideata proprio Google: disponibile per tutti gli utenti.

Al giorno d’oggi tutti quanti per comunicare in maniera rapida e veloce utilizziamo gli SMS oppure ancor più frequentemente i servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp.
Le e-mail, nonostante siano un altro mezzo di comunicazione rapido, vengono ormai adoperate solo in ambienti formali come quelli di lavoro o scolastici-universitari.

Proprio per questo motivo quando ci ritroviamo a scrivere una mail spesso andiamo in difficoltà dato che bisogna adottare un linguaggio che non è quello di tutti i giorni, ma un registro un po’ più formale dato che nella maggior parte dei casi stiamo parlando ad aziende, istituzioni o persone con una posizione più alta rispetto a noi come ad esempio i professori universitari.

Sulla base di quanto appena detto, i maggiori servizi di posta elettronica presenti sul web si stanno adoperando per creare dei sistemi all’avanguardia capaci di aiutare gli utenti nella scrittura delle mail nella maniera più affidabile possibile.
Tutto questo chiaramente grazie alle Intelligenze Artificiali, ormai fiore all’occhiello del progresso tecnologico contemporaneo.

Le nuove IA che ti aiutano a scrivere le e-mail: ci pensa Google

Ormai se ne parla da diverso tempo e sono diversi i grandi colossi tech che hanno iniziato a utilizzare le intelligenze artificiali, generative e non, per aiutare gli utenti a utilizzare in maniera migliore e più approfondita i loro servizi.
Ci ha pensato Microsoft con il suo Copilot e anche Google con l’IA generativa Bard e soprattutto Duet, disponibile per tutti gli utenti ormai già da qualche giorno.

Google Duet è un supporto collaborativo basato su un’intelligenza artificiale che il colosso tech ha introdotto nel suo servizio Workspace.
Grazie a Duet AI gli utenti possono ricevere coaching da parte di un’assistente virtuale su tutte le funzionalità di Google Workspace, ma non solo: l’IA può agire da fonte d’ispirazione e anche come incentivo alla produttività.

Duet AI di Google può svolgere davvero una marea di funzioni, come ad esempio riassumere i comunicati, creare delle presentazioni in slide, tradurre le didascalie, aggiungere nuove funzionalità durante le videochiamate e moltissimo altro.
In uno dei prossimi aggiornamenti, tra l’altro, sarà anche in grado di scrivere le email al posto nostro.

L’IA che scrive l’email al posto tuo: esisterà davvero

Questa settimana si è tenuto l’evento Google Next Cloud ’23 e proprio in questa occasione l’azienda ha annunciato una serie di aggiornamenti che arriveranno proprio per quanto riguarda Duet.
Il colosso di Larry Page ha infatti dichiarato che l’IA sarà implementata in maniera ancora più importante in Gmail, il servizio di posta elettronica ufficiale della società.

Saranno diverse le funzioni che Duet potrà eseguire su Gmail: ad esempio può imparare dalle conversazioni precedenti per suggerire all’utente quali parole utilizzare in base all’argomento, oppure può anche rendere un testo più o meno informale a seconda delle richieste dell’utente.
Inoltre Duet potrà diminuire o allungare il testo di una mail in maniera pertinente se si cerca la brevità o la lunghezza.

Sarà aggiunta inoltre la funzione “Mi sento fortunato” che permetterà a Duet di suggerire un cambiamento di stile o di tono per quanto riguarda una mail già scritta.
Secondo quanto riportato da Google, inoltre, sarà possibile fornire anche delle istruzioni all’IA per rendere i suggerimenti e le modifiche ancora più pertinenti.

This post was published on 5 Settembre 2023 5:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Keanu Reeves, Arnold Schwarznegger e tanti altri attori famosi reciteranno in una serie Prime sui videogiochi

Secret Level, la serie animata antologica dedicata a vari brand videoludici, si arricchisce di un…

Square Enix po esse fero e po esse piuma: sito fan costretto a chiudere dopo i complimenti ricevuti

Square Enix non ci sta e impone la chiusura di un sito di fan di…

OnePlus, ufficiale la data di arrivo di OxygenOS 15: dispositivi supportati e cambiamenti principali

Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro che hanno uno smartphone OnePlus: ecco chi potrà…

Telepass gratis per tutti, c’è l’offerta fino al 31 ottobre: come riceverlo direttamente a casa

Arriva l'offerta da non lasciarsi sfuggire per il Telepass: hai tempo fino al 31 ottobre,…

Dragon Age: The Veilguard al Tokyo Game Show | L’importanza delle prime impressioni

Abbiamo provato una demo del nuovo Dragon Age Veilguard al TGS, ricevendone una sensazione positiva...…

TikTok sa di creare gravi danni alla nostra salute: svelate per errore conversazioni con un Tribunale

TikTok è uno dei social più usati, soprattutto dai giovani utenti. Ma secondo uno studio…