Il gigante gassoso Giove è stato colpito in pieno da un asteroide e il tutto è stato monitorato dagli astronomi: il video è sul web.
Tra tutti i pianeti del Sistema Solare sicuramente Giove è uno dei più affascinanti, non solo perché è effettivamente il pianeta più grande dell’intero sistema, ma anche perché ha una conformazione e dei fenomeni atmosferici davvero unici.
Il gigante gassoso, così come viene chiamato in gergo, è stato protagonista di recente di un video spettacolare pubblicato in rete.
Dopo aver scoperto qualche settimana fa come questo pianeta è venuto alla luce, Giove è tornato a far parlare di sé perché a quanto pare un asteroide ha impattato sulla sua superficie gassosa.
Si tratta in realtà di un fenomeno abbastanza comune tra i corpi celesti, ma per noi abitanti della Terra è sempre motivo di grande emozione assistere a eventi del genere.
Gli astronomi dichiarano che impatti del genere avvengono molto spesso nel Sistema Solare, ma è comunque molto difficile documentarli.
L’impatto di questo corpo celeste con la superficie gioviana ha generato un fenomeno particolare che ha richiamato l’attenzione degli scienziati.
Quando pensiamo a un asteroide che colpisce un pianeta non possiamo fare a meno di pensare a quello che ha fatto estinguere i dinosauri milioni di anni fa.
Secondo gli scienziati, però, questo è fenomeno che capita soltanto una volta ogni 100 milioni di anni e non è una minaccia poi così comune per la nostra Terra, almeno in tempi brevi.
Molto più comuni sono invece corpi celesti, come comete, asteroidi e meteore, che cadono sulla superficie terrestre, ma non provocano alcun danno.
Questo perché bruciano e si disintegrano una volta oltrepassata la barriera dell’atmosfera terrestre: pensate che, secondo quanto riferito dalla NASA, ogni anno cade sulla Terra un asteroide dalle dimensioni di un’automobile senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Quanto successo su Giove è dunque soltanto uno dei tanti fenomeni di collisione che nel corso dei miliardi di anni hanno formato l’Universo che conosciamo adesso.
L’impatto recente è però stato documentato con un video e pubblicato sul web, mostrando il momento esatto della collisione tra il gigante gassoso e l’asteroide.
Nella giornata del 29 agosto intorno alle 18:45 un corpo celeste non ben identificato ha impattato sulla superficie di Giove provocando un lampo luminoso abbastanza particolare.
Per molti astronomi si tratta di un asteroide o di un pezzo di esso, per altri invece potrebbe trattarsi di una cometa con un diametro di poche decine di metri.
Secondo quanto riportato dagli astronomi, il corpo celeste ha attraversato l’atmosfera del pianeta e ha urtato le molecole atmosferiche, provocando un attrito improvviso che ha causato dunque quello che da lontano sembra un vero e proprio lampo luminoso.
Giove è 11 volte più grande della nostra Terra ed è tremendo immaginare cosa sarebbe successo se avesse impattato sul nostro pianeta.
Il video dell’impatto è stato documentato da MASA Planetary Log e pubblicato sul suo profilo di X (il social che prima si chiamava Twitter).
La cosa straordinaria è che non si tratta di un astronomo professionista o di uno scienziato, ma di un semplice appassionato che ha avuto la fortuna di assistere e documentare questo fenomeno.
This post was published on 3 Settembre 2023 6:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…