Il+trucco+definitivo+per+evitare+il+surriscaldamento+dello+smartphone+%7C+Funziona+al+100%25%21
player
/tech/531541-smartphone-che-si-surriscalda-come-fare.html/amp/
Tech

Il trucco definitivo per evitare il surriscaldamento dello smartphone | Funziona al 100%!

Si sa che con l’arrivo dell’estate le temperature aumentano a dismisura, soprattutto in questi anni considerando il riscaldamento globale che ha portato a non pochi problemi in vari ambiti. Tra di essi abbiamo anche il mercato della tecnologia e del digitale: infatti temperature così alte non fanno bene a telefoni, tablet, PC e anche console di gioco che possono riscaldarsi molto più facilmente. A causa di ciò i suddetti dispositivi possono tranquillamente danneggiarsi, alcuni irrimediabilmente. Appunto per questo come fare per contrastare questa problematica? Se siete alla ricerca di risposte, allora questo articolo fa proprio al caso vostro!

Un caldo anomalo in Italia e non solo

Fin dall’inizio dell’estate le temperature in Italia e nel resto del mondo hanno raggiunto dei picchi che definire anomali è estremamente riduttivo. Se una volta cifre come 30 o 33° erano grossomodo la norma, adesso non lo sono più. Le cifre da giugno fino a oggi – ovvero la fine di agosto – sono estremamente più alte: non a caso si è anche arrivati a 38° se non di più. Le ripercussioni, come già detto nel paragrafo iniziale, sono ben visibili in diverse tipologie di ambiti.

Banalmente uscire di casa può essere estremamente pericoloso, perché si può incorrere in colpi di calore. Successivamente i rischi di incendi sono sempre più ricorrenti. Insomma è innegabile che questo clima anomalo abbia portato a dei gravi problemi non da poco. Per fortuna alcuni di questi possono essere tenuti sotto controllo adottando dei semplici accorgimenti. Stiamo proprio parlando dei vostri dispositivi elettronici, in particolar modo i cellulari.

Come risolvere il surriscaldamento del vostro cellulare

Prima di procedere nella descrizione del metodo, vi è da dire che questo è stato pensato per dispositivi Apple quindi Iphone. Tuttavia considerando che la tecnologia dei cellulari, indipendentemente dal fatto che sia Android o iOS, sono molto simili, questo metodo potrebbe essere utilizzato anche su altre tipologie di smart-phone. In primis bisogna ovviamente sbloccare il telefono e aprire l’applicazione “Impostazioni”. Successivamente dovrete scorrere le varie opzioni finché non arriverete a “Batteria”poi dovrete andare su “Stato” e “Carica della batteria”. Nel momento in cui avrete fatto tutti questi passaggi vi dovrebbe comparire davanti l’opzione “caricamento ottimizzato”: attivatela e così facendo il vostro dispositivo Apple non si sforzerà troppo durante il processo di ricarica della batteria (eviterete così un aumento della temperatura).

Tuttavia vi sono anche altri metodi con cui poter ridurre il surriscaldamento. Sempre tramite l’applicazione “Impostazioni” potete accedere alla sezione “Accessibilità”. Accedete all’opzione “Effetti Schermo” e disattivate l’effetto “Riduzione Movimento”, “Transazioni con dissolvenza” e “Attenua luci lampeggianti”. Queste sono delle funzionalità attive di base sul vostro dispositivo Apple che vanno a migliorare l’interfaccia schermo, ma che allo stesso tempo porta a un sovraccarico dell’iPhone portando a un aumento repentino della temperatura. Infine è altamente consigliato impostare la modalità scura, che può essere tranquillamente trovata nel centro di controllo oppure nelle “Impostazioni”. Inoltre è sempre meglio anche ricaricare l’iPhone togliendo prima la cover.

Nel caso in cui tutti questi accorgimenti non siano bastati e la temperatura del vostro dispositivo Apple non accenna a diminuire, allora potrebbe trattarsi di un problema interno della batteria. Infatti potrebbe non ricaricarsi più correttamente e appunto per questo l’energia elettrica che entra al suo interno fa sì che si surriscaldi, invece che ricaricarla. Appunto per questo è di vitale importanza contattare l’assistenza clienti di Apple oppure recarsi direttamente in un punto vendita della compagnia (se ne avete uno nella città dove vivete o nelle zone limitrofe).

This post was published on 30 Agosto 2023 8:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…