Su+YouTube+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+funzione+per+chi+cerca+nuova+musica+e+vuole+lasciarsi+ispirare
player
/tech/530867-youtube-funzione-samples.html/amp/
Tech

Su YouTube c’è una nuova funzione per chi cerca nuova musica e vuole lasciarsi ispirare

La piattaforma introduce un nuovo tool che ti aiuterà a scoprire nuova musica basata sui tuoi gusti.

Una volta era il passaparola e la lettura di riviste di settore. Oggi è soprattutto l’algoritmo: sicuramente il metodo con cui si scopre nuova musica è cambiato nel corso del tempo, e nell’odierna era del digitale la velocità di Internet e della app di streaming musicale ci consentendo l’accesso ad un catalogo sterminato, nel quale è a volte difficile districarsi alla ricerca di nuova musica adatta alle nostre orecchie. Ecco perché tutti i principali fornitori di servizi di streaming musicale su abbonamento si prodigano per fornire suggerimenti di ascolto in base ai nostri comportamenti d’uso: ascoltiamo Metallica a tutte le ore? Ecco che l’app ci suggerirà altri gruppi metal che probabilmente incontrano i nostri gusti. Siamo fan sfegata di Peppino Di Capri? Senz’altro l’app saprà proporci le migliori playlist di musica leggera italiana, meglio se con un tocco vintage.

YouTube Music è uno dei servizi musicali più recenti, nato come evoluzione ad hoc per fruire agevolmente (e legalmente) dello sterminato catalogo musicale presente sulla piattaforma. Al servizio però mancava uno strumento in grado di suggerirci efficacemente nuova musica da ascoltare, ma ora le cose stanno per cambiare con l’introduzione di una nuova funzione.

YouTube Music, arrivano i Samples

Nell’ingegnarsi su come introdurre una nuova funzione per suggerire musica da ascoltare ai propri utenti, YouTube si è ispirata a TikTok: il social network cinese infatti è concepito come un infinito reel di shorts, brevissimi video da scorrere uno dopo l’altro come una tv in cui si opera uno zapping continuo perdendosi nel flusso delle immagini e dei suoni. YouTube ha messo a punto un nuovo tool per la app YouTube Music, denominato Samples, che descrive come “un flusso continuo di brevi segmenti video che ti indirizza alla tua musica preferita”. In pratica, un TikTok musicale!

Arrivano i Samples!

Il tutto si traduce nella presenza della nuova tab Samples sulla barra inferiore dell’app, che ci introdurrà ad un reel infinito di brevi spezzoni musicali inerenti le proposte musicali più in linea con i nostri gusti, supportate dal più grande catalogo di videoclip del mondo, presente su YouTube stesso. In pratica si tratta di un’infinita sfilza di brevi snippet, di durata compresa tra i 30 e i 60 secondi, tramite cui scoprire le uscite musicali vecchie e nuove, di qualsiasi genere si tratti; se non è di nostro gusto basta scartarla e passare alla prossima tramite un semplice scroll verticale, proprio come accade sull’app TikTok.

A parere di T. Jay Fowler, Director of Product Management di YouTube Music, si tratta di un metodo veloce e divertente per permettere agli utenti di capire subito se il beat di una canzone è quello giusto per noi o se preferiamo passare oltre alla ricerca di altre proposte musicali. In ogni caso chiunque troverà qualcosa che accontenti il suo palato, inoltre l’algoritmo impara e si migliora nel tempo adattandosi ai suoi nostri per suggerimenti di ascolto sempre più efficaci!

Grazie al più grande catalogo di video musicali del mondo, questo feed personalizzato permetterà di esplorare le profondità e i meandri della libreria di YouTube Music in modo che ci sia sempre qualcosa di nuovo da sentire, che si tratti della nuova hit di un artista emergente o una gemma nascosta di un artista passato che siamo davvero convinti possa piacerti. Ciascuna clip immersiva permette di dare un’occhiata all’artista, al video e al feeling che comunica la canzone. L’utente non deve far altro che scrollare per sentire una nuova canzone, rendendo la scoperta di nuova musica divertente e per nulla faticoso.

– T. Jay Fowler, Director of Product Management, YouTube Music – 15 agosto 2023

Ovviamente il Tab Samples non ci permetterà solamente lo scroll infinito: un overlay sopra gli snippet ci consentirà azioni aggiuntive, come aggiungere Like al brano, salvarlo in una playlist, riprodurre il videoclip per intero, condividerlo con amici e accedere al catalogo completo dell’artista in questione. In questo modo avremo rapido accesso a tutte le informazioni che vogliamo sula brano e il suo creatore, e saremo sicuri di non perderci per strada un brano qualora incontrasse il nostro favore. Questo ovviamente servirà anche all’algoritmo di YouTube Music per capire meglio i nostri gusti e proporci musica sempre più attinente. Insomma più useremo la funzione, più questa diventerà utile adattandosi a noi.

Samples ci consentirà azioni aggiuntive per non perdere di vista un brano che ci piace.

La nuova funzione Samples è già introdotta nelle ultime versioni dell’app YouTube Music, vi basterà scaricarla per provarla! Qualora non la vedeste nella vostra app, probabilmente non l’avete aggiornata all’ultima versione disponibile: verificate gli aggiornamenti e iniziate subito a sperimentare questa nuova interessantissima funzione per scoprire musica adatta a voi.

This post was published on 22 Agosto 2023 15:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Aumenti per migliaia di italiani che hanno Internet: dal 2025 dovranno pagare questo in più al mese

Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…

Regalo Unipol per Natale: costa solo 1 euro, è una cosa importantissima

Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…

Red Dead Redemption 2: in pratica è REGALATO, approfitta dell’offerta migliore dell’anno

Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…

Il primo messaggio su Internet è datato 1969: cosa c’era scritto

Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…

Marvel Rivals diventa DC Rivals grazie a questa mod (e c’è anche Krypto il Supercane)

Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…

Il videogioco sportivo più venduto di sempre? Non lo avete sentito mai (a meno che non siate americani)

Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…