Il colosso dell’e-commerce si appresta ad aumentare il canone mensile del suo servizio di streaming musicale in abbonamento.
I servizi in abbonamento hanno cambiato il nostro mdoo fruire i contenuti digitali. Le big tech ci hanno messo diversi anni prima di capire che il modo più semplice e soprattuto redditizio di contrastare la pirateria online non era a suon di cause legali, bensì giocando sullos tesso terreno ed imbastendo delle piattaforme digitali tramite cui offrire cataloghi di film e musica accessibili tramite sottoscrizioni di abbonamenti a canone mensile o annuale.
Apripista di questo mercato fu Apple tramite iTunes, negli anni ribattezzata Apple Music, cui si sono aggiunti molti altri competitor, non ultimo il colosso dell’e-commerce Amazon che nel 2007 ha lanciato Amazon Music, la sua piattaforma di streaming musicale online. In queste settimane Amazon sta notificando ai propri iscritti che il canone di abbonamento a suo servizio Music Unlimited sta per aumentare. Vediamo tutti i dettagli di questa modifica.
L’aumento del costo dell’abbonamento di Amazon Music Unlimited è in buona (o forse meglio dire cattiva) compagnia: in queste settimane tutti i principali servizi di streaming musicale stanno ritoccando al rialzo i propri canoni di abbonamento, vedasi ad esempio Spotify, YouTube Music, Apple Music e Tidal. Amazon sostiene che “questi aumenti di prezzo sono necessari a seguito di un generale aumento dei costi per poter continuare ad offrirti il nostro servizio alla solita qualità”. Gli utenti iscritti a Music Unlimited stanno ricevendo una comunicazione via e-mail che li informa di un imminente aumento di prezzo del servizio in abbonamento, ecco a quanto ammontano i rincari.
Innanzitutto specifichiamo che i membri di Amazon Prime hanno accesso automatico ad Amazon Music, ovvero una selezione del più ampio catalogo di Music Unlimited, senza alcun costo aggiuntivo, e questo non cambierà nel prossimo futuro: tutti gli utenti Prime insomma potranno continuare a godere del catalogo free di Amazon music senza sovrapprezzi. Coloro che invece sono iscritti, in periodo di prova o meno, a Music Unlimited, devono prepararsi a sopportare un aumento di prezzo a partire dal prossimo mese.
Il rincaro dei canoni di abbonamento al servizio Music Unlimited riguardano sia gli abbonamenti Individuali sia quelli Family, e riguarda tanto le soluzioni di pagamento mensili quanto quelle annuali. Ecco nel dettaglio gli aumenti per entrambi i casi (tutti i dettagli sui prezzi provengono dalla pagina delle FAQ di Amazon e dunque ufficiali):
Per quanto riguarda le tempistiche di rialzo, tutti gli utenti attualmente abbonati saranno interessati dai rincari a partire dal primo rinnovo successivo al 19 settembre 2023. I nuovi utenti, ovvero coloro che si iscriveranno per la prima volta al servizio dopo il 15 agosto, vedranno già in essere il nuovo canone.
Se state usufruendo di un’offerta promozionale, o addirittura di mensilità gratuite, non preoccupatevi: le vostre promozioni rimarranno valide fino alla loro estinzione naturale, ed il rincaro sarà applicato solo successivamente. Dunque, se vi state godendo dei mesi gratuiti, essi dureranno come stabilito, e voi inizierete a pagare il nuovo prezzo solo se deciderete di proseguire l’abbonamento una volta terminato il periodo gratuito. Qualora invece steste godendo di una tariffa a prezzo scontato, continuerete a beneficiarne fino al naturale termine del vostro periodo promozionale, ed il nuovo canone denterà in vigore solo dal primo rinnovo successivo alla conclusione della promozione.
This post was published on 22 Agosto 2023 7:30
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…