Google+ti+salva+dai+virus+%7C+Questa+nuova+funzione+evita+tantissime+scocciature+e+virus
player
/tech/530051-google-salva-pc-con-questa-funzione.html/amp/
Tech

Google ti salva dai virus | Questa nuova funzione evita tantissime scocciature e virus

Si sa, navigare in internet in alcuni casi può essere parecchio pericoloso considerando gli innumerevoli rischi che la rete presenta. Tra siti poco raccomandabili, connessioni pubbliche non sicure e malintenzionati in rete pronti a fregare le persone più sprovvedute, i pericoli di internet non fanno altro che aumentare e sapersi difendere da essi è obbligatorio. Fortunatamente ci sono diverse tipologie di difese, che bisogna saper utilizzare e tra queste vi è una nuova funzione di un noto browser con cui proteggersi concretamente.

Il problema universale dei virus su internet

Con la nascita di internet e dei dispositivi digitali in generale, sono stati elaborati diversi stratagemmi per danneggiare e raggirare le persone. Una di queste sono proprio i virus: ovvero un software malevolo che una volta avviato dal malcapitato inizia a riprodursi nel dispositivo, senza che costui o costei se ne accorga in nessun modo. Così facendo il PC diventa praticamente inutilizzabile e appunto per questo è necessario cambiarlo. Non solo, alcune tipologie di virus vengono appositamente creati per rubare informazioni sensibili e di natura bancaria. Proprio per questo bisogna stare molto attenti quando si naviga in rete, per evitare di incappare in queste spiacevoli situazioni.

In alcuni casi i virus possono anche essere trasmessi mediante l’uso di truffe costruite appositamente per rubare informazioni sensibili (prettamente di natura finanziaria). Sull’argomento capita proprio a fagiuolo l’allarme lanciato dalla Polizia Postale in questi giorni riguardante un caso di phishing, con cui estorcere i dati bancari del malcapitato e che in alcuni casi può anche infettare i dispositivi usati da quest’ultimo con dei virus. Per tutte le informazioni più dettagliate a riguardo, vi rimandiamo all’articolo con il seguente link diretto. Come proteggersi dunque? Fortunatamente in questi giorni Google ha introdotto una funzione molto utile per difendere i vostri PC dai malware, presente all’interno di Google Chrome.

La nuova funzione di Google Chrome

L’azienda americana ha introdotto una nuova meccanica, con cui rendere la vostra navigazione in internet ancora più sicura rispetto a prima. Questa si chiama “Pulisci il computer” e si trova nelle impostazioni di Google Chrome (raggiungibili dai tre puntini presenti nella parte in alto a destra dello schermo). Ma come funziona? È molto semplice, una volta cliccata l’opzione verrà effettuata una ricerca veloce da parte del nostro PC al fine di eliminare tutti gli elementi sospetti come virus, le app e così via. Il tutto viene effettuato tramite pochi e rapidi click con il mouse, rendendo il processo estremamente intuitivo e semplice.

Tuttavia non è comunque una soluzione definitiva al contrasto dei virus, ma è comunque un primo strumento gratuito per contrastare quelli più semplici. Infatti quelli più complessi o comunque potenti potrebbero non essere identificati tramite la suddette funzione e appunto per questo vi è un’elevata possibilità che questi ristagnino all’interno del vostro dispositivo (con tutte le problematiche del caso). Di conseguenza è altamente consigliato avere anche un ottimo antivirus, come per esempio quello realizzato da Avast o da Microsoft. Successivamente evitare siti non sicuri e, se necessario, ricorrere a VPN per aumentare ancora di più la sicurezza. Infine anche fare uso di connessioni sicure vi impedirà di incorrere in virus: appunto per questo diffidate da quelle che non hanno la password, in quanto generalmente sono le più rischiose e problematiche. Navigare in rete in maniera sicura è possibile, ma solo se si adottano le relative misure di sicurezza e se si sta attenti ai siti in cui si naviga poiché il pericolo è sempre dietro l’angolo.

This post was published on 12 Agosto 2023 5:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…