I contenuti AI-generated starebbero per spopolare sul social di Zuckerberg, che orastarebbe mettendo a punto un tool realizzato ad hoc per farlo sapere ai suoi utenti.
Ormai il web pullula di contenuti digitali creati dalle AI. Mentre impazza il dibattito su quanto siano opportune o etiche, le intelligenze artificiali pubblicano contenuti a ripetizione, in barba alle infinite diatribe tra apocalittici e integrati. Che sia un testo redatto da ChatGPT o un’illustrazione partorita da Midjourney, le opere AI-generated stanno diventando sempre più sofisticate e difficili da distinguere rispetto a creazioni umane. Ovviamente questo può generare problemi, specie se tali contenuti iniziano a circolare sui social network senza controllo e senza attribuzione: il rischio è proprio di imbattersi in un contenuto che non si sa più se riconoscere come autentico o frutto di un algoritmo.
Tuttavia le AI possono anche fornire assistenza agli utenti in modo più efficiente di quanto si sia mai visto finora, motivo per il quale Meta sarebbe al lavoro per implementare tool di questo tipo sui propri social network, a partire da Instagram.
A quanto pare il social network sta mettendo a punto uno strumento proprio per far fronte all’imminente proliferazione di contenuti generati da AI: si tratterebbe di un bot incaricato di avvisare gli utenti qualora si imbattessero in un contenuto non creato da mano umana.
L’indiscrezione è emersa dal leaker Alessandro Paluzzi che ne ha dato notizia su X (il vecchio Twitter, che salutiamo), dove ha pubblicato uno screenshot che mostrerebbe il tool in azione:
Da questa immagine si nota che l’intento sia quasi pedagogico: la app vuole infatti informare il pubblico del fatto che un contenuto sia stato creato o modificato tramite AI, e dà anche una descrizione molto generale del fenomeno. È sicuramente lodevole il tentativo di diffondere consapevolezza sull’argomento, anche se a ben vedere lo scopo è anche un altro: ovvero anticipare il fatto che la stessa Meta potrebbe proporre agli utenti dei contenuti AI-generated, su Instagram e altri social di sua proprietà.
Nello screenshot di esempio si legge infatti “immagine generata tramite Meta AI”, dunque un tool interno all’azienda stessa. Insomma avvisare l’utenza della possibilità di imbattersi in contenuti AI-generated può essere un modo dell’azienda per “preparare” gli utenti a ciò che sarà il futuro dei social e del web in generale: un ecosistema digitale in cui i contenuti user-generated convivranno sempre più con quelli partoriti dalle intelligenze artificiali, motivo per cui allenarsi a riconoscerli significa dotarsi degli strumenti adeguati a navigare il web – e forse anche a vivere nel mondo – del futuro.
Secondo il Financial Times, infatti, dovrebbe ormai essere imminente il lancio su Instagram di un’AI chatbot, in grado di aiutare gli utenti nelle operazioni di ricerca ed utilizzo della piattaforma. Questa nuova feature potrebbe essere introdotta già il mese prossimo, secondo la testata. Questa notizia pare essere corroborata proprio da Alessandro Paluzzi, che di recente ha postato un altro screenshot inerente l’introduzione di “Ai characters” sulla piattaforma.
Di tutto ciò non c’è ancora stata alcuna conferma ufficiale da parte dell’azienda di Zuckerberg, ma se le voci si stanno facendo così insistenti da più parti è certo che qualcosa stia bollendo in pentola, e potremmo essere ormai vicini ad un annuncio ufficiale.
This post was published on 5 Agosto 2023 7:30
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…