Iliad+ce+l%26%238217%3Bha+fatta%21+Finalmente+i+nuovi+dispositivi+compatibili+con+il+5G+di+Iliad
player
/tech/527528-nuovi-dispositivi-compatibili-5g-iliad.html/amp/
Tech

Iliad ce l’ha fatta! Finalmente i nuovi dispositivi compatibili con il 5G di Iliad

Con l’arrivo del nuovo decennio, le rete mobili sono migliorate sensibilmente sia per quanto concerne la velocità, sia per quanto riguarda le zone coperte dal servizio. Ebbene in questi ultimi giorni la compagnia telefonica Iliad ha aggiornato la propria lista dei dispositivi smartphone e tablet compatibili con la nuova tecnologia 5G, tra cui abbiamo diverse marche importanti come Apple, Google, Samsung, Oppo, Realme e Xiaomi.

Velocità e copertura del 5G di Iliad: tutti i dettagli

Prima di descrivere le caratteristiche principali, bisogna specificare che la connessione 5G della compagnia francese differisce sulla base della tecnologia presente al suo interno, che si divide in FDD DSS (Frequency Division Duplex Dynamic Spectrum Sharing) e in TDD (Time Division Duplex). La differenza sostanziale tra le due riguarda prettamente l’uso di diverse frequenze accessibili o al 4G o al 5G oppure a entrambe. La prima permette di connettersi dinamicamente al 4G o al 5G. La seconda, invece, permetterà di sfruttare unicamente la tecnologia di nuova generazione di Iliad.

Parlando adesso della velocità, stando a quanto dichiarato dalla compagnia la rete 5G permette di raggiungere – almeno in linea teorica – le seguenti cifre: 1000 Mbps in download e fino a 72 Mbps in upload. Tuttavia la velocità massima stimata – stando a quanto dichiarato nei documenti di sintesi contrattuale – corrisponde a 400 Mbps (con tecnologia TDD) o 240 Mbps (con tecnologia FDD DSS) in download e 30 Mbps in upload. Per verificare la copertura del 5G di Iliad, vi basterà raggiungere la pagina dedicata al seguente link. Comunque sia, al 30 novembre del 2022 la compagnia affermò di aver raggiunto ben 3000 città, in primis quelle aventi un numero di abitanti pari o superiore ai 90 mila abitanti.

5G Iliad e i nuovi dispositivi compatibili, quali sono?

Ma spostiamoci adesso sui tablet e sugli smartphone compatibili con il 5G di Iliad. Parlando specificatamente dei dispositivi più recenti, tutti coloro che possiederanno uno dei seguenti potranno sfruttare la suddetta tecnologia: Google Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7a e Pixel 7 Pro, Oppo A54 5G, A73 5G, A74 5G, A77 5G, A78 5G, A94 5G, A98 5G, Find N2 Flip, Find X3 Pro, Find X5, Find X5 Lite, Find X5 Pro, Reno10 5G, Reno10 Pro 5G, Reno8 5G, Reno8 Lite 5G e Reno8 Pro 5G, Samsung Galaxy Z Flip 4 e Xiaomi 13 Ultra.

Questi sono gli ultimi aggiunti, per controllare l’elenco completo vi basterà raggiungere la pagina web ufficiale di Iliad al seguente link, dove sono anche presenti i dispositivi Apple, Sony, Nokia, OnePlus, Huawei, Vivo, Motorola e molti altri. Pertanto per avere la sicurezza di poter usufruire della suddetta tecnologia, vi consigliamo caldamente di controllare di persona il sito dell’azienda per evitare brutte sorprese.

Quali sono le offerte abilitate al 5G di Iliad?

Fin dal suo arrivo in Italia tra il 2018 e il 2020 Iliad ha lanciato e promosso diverse offerte molto interessanti, soprattutto per quanto concerne il rapporto qualità-prezzo rendendole così molto più accessibili rispetto alla concorrenza. Nello specifico l’azienda ha specificato che potranno accedere al 5G tutti coloro che possiedono una SIM Iliad e hanno una sottoscrizione a una delle offerte da 9,99€ lanciate dal 22 dicembre del 2020 in avanti. Specificatamente, quelle abilitate con il 5G già incluso sono le seguenti: Flash 70, Giga 70, Flash 100 5G, Giga 100, Flash 120, Flash 150, Flash 160, Giga 120, Giga 150 e Flash 200. Pertanto, se non siete ancora clienti Iliad, potete sottoscrivervi all’offerta Giga 150 al seguente link diretto.

This post was published on 20 Luglio 2023 6:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…