Una nuova segnalazione ci ha messo al corrente di nuove applicazioni infette su Android: se le hai scaricate devi cancellarle subito.
Il sistema operativo Android è quello più diffuso al mondo: pensate che quasi il 71% delle persone che posseggono uno smartphone hanno installato questo sistema.
Proprio per questo motivo è davvero allarmante quando le agenzie di cybersicurezza ci mettono al corrente di applicazioni infette che colpiscono proprio il sistema operativo del robottino verde.
Non è la prima volta che succede un evento del genere, anzi è purtroppo ancora molto diffusa la pratica di infettare applicazioni presenti sul Google Play Store che gli utenti ignari scaricano gratuitamente sul proprio dispositivo.
Pensate che solo un paio di mesi fa era stata pubblicata una lista di app infette da virus e stavolta ci risiamo.
Se nei precedenti casi si trattava di applicazioni non troppo conosciute o comunque scaricate solo poche migliaia di volte, stavolta invece parliamo di due applicazioni molto famose e che tutti gli utenti Android hanno sicuramente utilizzato almeno una volta.
Se le hai scaricate sul tuo dispositivo allora devi subito eliminarle.
Un team di ricercatori dell’azienda di sicurezza Pradeo ha scoperto che queste due applicazioni (appartenenti alla stessa categoria) sono state infettate da virus spyware.
Come suggerisce il nome, questi virus che infettano software e hardware “spiano” i dati sensibili degli utenti tra cui anche dati molto importanti come password, PIN e credenziali bancarie.
A quanto verificato dal team di ricercatori queste applicazioni, attraverso il virus spyware, sarebbero in grado di immagazzinare e inviare davvero un sacco di informazioni relative all’utente e al dispositivo che sta usando.
Ad esempio: la lista dei contatti degli utenti, i contenuti multimediali, la posizione in tempo reale, il provider di rete, il codice del Paese, il codice di rete, le informazioni sul sistema operativo e la marca e il modello del dispositivo.
Le applicazioni sono ancora attualmente presenti sul Google Play Store finché non saranno analizzate dalla casa madre ed eliminate dal negozio online, dunque se avevate intenzione di scaricarle il suggerimento è quello di non farlo.
Se le avete già scaricate allora dovete subito cancellarle dato che più le utilizzate e più potete andare incontro a furto di dati.
Tra le applicazioni incriminate ci sono quelle che ti permettono di recuperare file cancellati dal dispositivo, una funzione che tutti almeno una volta abbiamo provato per cercare di riottenere un vecchio video o una vecchia foto eliminata in passato.
Purtroppo sono proprio due app di questa categoria a essere state infettate da questo spyware.
Stiamo parlando di “File Manager“, un’app che è stata scaricata circa 500.000 volte dagli utenti Android, ma soprattutto di “File Recovery and Data Recovery” che ha raggiunto addirittura 1 milione di download dalla sua pubblicazione sullo store.
Questo vuol dire che 1 milione e mezzo di utenti Android sono potenzialmente a rischio di furto dati da parte di queste app.
Un numero così alto di utenti a rischio si è verificato raramente nella storia dell’hacking sui dispositivi mobili dunque la situazione si è fatta subito allarmante.
Inoltre a quanto pare queste app sono in grado anche di permettere il riavvio del dispositivo e dunque rendere più difficile il processo di pulizia e cancellazione da parte degli utenti.
This post was published on 14 Luglio 2023 11:00
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…