Quante volte ti è capitato di inviare una e-mail e accorgerti solo dopo di aver sbagliato a scrivere o aver dimenticato l’allegato? Con questo trucco risolvi subito.
Al giorno d’oggi non siamo più abituati a scrivere e-mail, almeno non tutti giorni dato che per comunicare velocemente utilizziamo altri mezzi come WhatsApp o Telegram.
Oggigiorno la comunicazione via mail è quasi esclusivamente presente per comunicazioni lavorative, aziendali o universitari: per questo motivo può capitare facilmente di non accorgerci degli errori.
Se scriviamo un messaggio a un amico o a nostra madre su WhatsApp non ci facciamo troppo caso a eventuali errori di battitura o grammaticali, mentre se stiamo scrivendo una e-mail al nostro professore universitario oppure a un’azienda da cui vogliamo farci assumere non è proprio l’ideale commettere errori del genere.
Ecco perché controlliamo e rileggiamo molte volte prima di inviare una e-mail, ma quando tutto ci sembra perfetto ecco che ci accorgiamo di aver scritto male una parola, o peggio, aver dimenticato di allegare un documento importante o il nostro curriculum.
Per fortuna esiste un trucco per evitare tutto questo e che ci salva la vita e anche il posto di lavoro.
Un trucco semplice e veloce, ma che ti può salvare da situazioni scomode
In attesa che Google adotterà le intelligenze artificiali per aiutarci a scrivere le mail, esiste un trucco che già possiamo attuare tranquillamente noi stessi.
Si tratta in realtà di una semplice impostazione attivabile direttamente dalla piattaforma, ma essendo molte persone poco abituate a scrivere e-mail allora molto probabilmente conoscono in pochi questo trucchetto.
Partiamo dal presupposto che non esiste una funzione che ti permette di modificare una e-mail già inviata, dunque questa tecnica che vi spieghiamo non serve specificamente a questo scopo.
Su WhatsApp, Telegram e altre piattaforme puoi modificare un messaggio già inviato, mentre per quanto riguarda le mail non lo puoi fare, ma non è detta l’ultima parola.
Il trucco che vi spieghiamo in questo articolo, infatti, consiste nell’attivare una funzione che ti permetta più facilmente di annullare una e-mail già inviata.
In questo modo, se magari hai inviato una mail e ti sei accorto di un errore o del mancato allegato puoi annullare il processo e sistemare.
Come annullare una mail già inviata: un trucco salvavita
Specifichiamo che questa funzione si può attivare soltanto su Gmail, ovvero il servizio di posta elettronica di proprietà di Google.
Altri servizi come Microsoft Outlook o Yahoo! hanno già integrata la funzione di annullamento dei messaggi, ma non si può in nessun modo modificare a piacimento.
Non so se avete mai notato che ogni volta che si clicca su “Invia” dopo aver scritto una mail, in basso appare un riquadro con due opzioni: “Annulla” e “Messaggi inviati“.
Il primo consente, come è intuibile, di annullare l’invio del messaggio, mentre il secondo è una scorciatoia per andare nella casella della posta inviata e controllare che abbiamo fatto tutto correttamente.
La funzione di annullamento del messaggio di Gmail è dunque già integrata, ma dura circa 5 secondi: un tempo pressoché impossibile per rileggere il messaggio e accorgerci di eventuali errori.
Ecco perché dalle impostazioni si può allungare questo lasso di tempo fino a 30 secondi, così da poter avere più tempo per ricontrollare la mail appena inviata.