Nelle ultime ore migliaia di subreddit sono stati oscurati per via di una feroce protesta: la piattaforma sta via via scomparendo.
Reddit è una delle piattaforme più famose e utilizzate dal pubblico internazionale, ma negli ultimi giorni non se la sta passando proprio benissimo.
Il sito di Steve Huffman, infatti, è stata invasa da una feroce protesta da parte degli utenti che ha causato migliaia di contenuti oscurati e non più disponibili al pubblico.
Per i pochi che non la conoscessero, Reddit è una piattaforma libera sulla quale gli utenti possono pubblicare contenuti sottoforma di testi, collegamenti ipertestuali o contenuti multimediali come foto o video.
Il cuore pulsante della piattaforma sono però i cosiddetti “subreddit“, ovvero delle bacheche dedicate a ogni singolo argomento presente su internet.
Il totale dei subreddit presenti sulla piattaforma è di 2,8 miliardi e dal 2015, anno dell’apertura del sito, sono aumentati in maniera esponenziale.
Grazie ai subreddit le persone di tutto il mondo possono condividere fra loro le stesse passioni, leggere notizie riguardo ai contenuti di loro interesse e rispondere a ogni loro dubbio riguardo ogni argomento.
Purtroppo però tutto questo sta scomparendo.
Nelle ultime ore si è scatenata una vera e propria bufera sull’intera piattaforma di Reddit a causa di una feroce protesta degli utenti, soprattutto coloro che gestiscono i vari subreddit.
Una protesta senza precedenti che nella giornata di ieri e anche in queste ore mentre scriviamo l’articolo ha portato all’oscuramento di centinaia di subreddit.
Questo significa che migliaia di bacheche sono state rese private dai loro creatori e quindi non più visualizzabili su Reddit.
Tra i subreddit che hanno aderito alla protesta ci sono anche molte bacheche che contano milioni di iscritti come ad esempio r/funny, r/aww, r/gaming, r/music e r/science.
Il numero totale di subreddit che hanno aderito alla protesta è di 7178 che a primo impatto può sembrare un numero esiguo rispetto al totale, ma tra questi sono presenti bacheche che contano anche 30 milioni di iscritti.
Nel momento in cui stiamo scrivendo di questi 7178 subreddit che hanno aderito alla protesta, già 6960 sono stati completamente oscurati, dunque quasi il 79% del totale.
La protesta messa in atto dai gestori dei subreddit prende il nome di “Reddark” che ovviamente prende il nome dall’unione di “Reddit” e “dark” (oscuro).
Una protesta che si sta diffondendo talmente tanto sul web che è stato creato anche un canale Twitch dedicato sul quale è in corso una diretta per osservare l’evolversi della protesta in tempo reale, scoprendo man mano quali subreddit stanno venendo oscurati.
La protesta feroce è partita nelle ultime ore a partire dal momento in cui FlyingLaserTurtle, amministratore di Reddit, ha pubblicato un post che non ha fatto piacere agli utenti.
Nel post si può leggere che la piattaforma ha introdotto un sistema a pagamento per utilizzare app di terze parti su Reddit.
Un sistema che fino a ieri era totalmente gratuito e di libero utilizzo per gli utenti.
Applicazioni come Sync for Reddit e Reddit is Fun che permettevano funzionalità aggiuntive a quelle base della piattaforma, come ad esempio un design più snello per la versione mobile, sono diventate improvvisamente a pagamento e non più di uso pubblico e gratuito.
Proprio questo ha fatto scatenare la feroce protesta sulla piattaforma che ha portato all’oscuramento di oltre 7000 subreddit.
L’amministratore di Reddit ha dichiarato che le app di terze parti sono preziose per la piattaforma e che non ha intenzione di bloccarle del tutto.
Bisogna però sostenere delle spese e per questo motivo l’admin della piattaforma ha deciso di concederle in cambio di un abbonamento mensile.
Ultimi aggiornamenti, inoltre, confermano che i server di Reddit stiano andando anche in tilt a causa di questi rapidi cambiamenti sulla piattaforma.
Vedremo se la protesta messa in atto avrà dei risultati e le app di terze parti torneranno gratuite come lo erano fino a ieri.
This post was published on 14 Giugno 2023 15:28
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…