A quanto pare la scelta di Netflix di bloccare gli account condivisi sembrerebbe premiare in termini economici e di utenza
Da quando Netflix ha annunciato la volontà di porre fine agli account condivisi in tanti hanno pronosticato il fallimento della piattaforma. Gli altri competitor, già meno cari, hanno tutti consentito la condivisione degli account che, per giunta, era stata la chiave proprio del successo di Netflix.
Una scelta tanto “crudele” da parte del gigante dello streaming avrebbe sicuramente provocato un esodo degli utenti che, non potendo più condividere le spese con amici e parenti, avrebbero optato per altre piattaforme ben meno venali. Il tutto in un periodo non particolarmente florido per la piattaforma, che già registrava una perdita costante di abbonamenti.
Forse è stata la scelta giusta
Eppure, il recente giro di vite di Netflix sulla condivisione delle password sembra dare i suoi frutti, secondo i dati della società di ricerca Antenna.
Il mese scorso il gigante dello streaming ha iniziato a informare i clienti statunitensi che chiunque vivesse al di fuori del loro nucleo familiare e avesse accesso al loro account avrebbe dovuto essere aggiunto come utente extra per 8 dollari al mese, oppure avrebbe dovuto sottoscrivere un proprio abbonamento.
Da allora, Netflix ha registrato i quattro giorni più grandi di sottoscrizioni negli Stati Uniti da gennaio 2019, quando Antenna ha iniziato a raccogliere questi dati.
Il 26 e 27 maggio, appena tre giorni dopo che Netflix ha iniziato a notificare ai clienti statunitensi le modifiche relative alla condivisione delle password, il servizio di streaming ha ricevuto quasi 100.000 iscrizioni in ciascuno dei due giorni.
Nel frattempo, nel periodo dal 25 al 28 maggio, le iscrizioni giornaliere sono state in media 73.000, con un aumento del 102% rispetto alla media dei 60 giorni precedenti.
L’avidità paga
Questo dato è superiore al picco di sottoscrizioni registrato durante i blocchi iniziali di COVID-19 negli Stati Uniti a marzo e aprile 2020, quando le persone rimanevano di più a casa e si rivolgevano ai servizi di streaming per riempire il loro tempo, ha dichiarato Antenna.
Anche le cancellazioni di Netflix negli Stati Uniti sono aumentate nel periodo 25-28 maggio, anche se le iscrizioni sono state più numerose, ha dichiarato Antenna, aggiungendo che il rapporto tra iscrizioni e cancellazioni dal 23 maggio è aumentato del 25,6% rispetto al precedente periodo di 60 giorni.
Netflix ha iniziato la sua ricerca di convertire gli scrocconi in clienti paganti con una sperimentazione in diversi Paesi dell’America Latina l’anno scorso, prima di estenderla ad altri Paesi come Canada, Nuova Zelanda e Spagna, poi agli Stati Uniti il mese scorso e, ultimamente, anche in Italia.
Una scelta conveniente?
Ciò significa che gli abbonati devono ora sborsare 8 dollari in più al mese per ogni utente che accede al loro account dall’esterno del nucleo familiare. La tariffa è più conveniente rispetto al piano base senza pubblicità, che costa 10 dollari al mese, ma più costosa rispetto al livello con supporto pubblicitario di Netflix, che costa 7 dollari al mese.
Se un utente desidera creare un proprio account Netflix personale invece di utilizzare quello di qualcun altro, Netflix ha reso semplice la migrazione del profilo e delle preferenze al nuovo account.
E in Italia?
Per quanto annunciata, al momento in Italia non sembra stia avvenendo la cancellazione degli account condivisi. Non sembrerebbe ancora nemmeno essere stato ufficializzato un piano tariffario per gli account bonus che, stando a quando avvenuto in Spagna, dovrebbe essere di 6 euro.
Non sappiamo, quindi, se anche da noi la scelta di Netflix possa premiare la piattaforma. Del resto, il pubblico USA è ben più legato alle produzioni Netflix, mentre in Italia attecchiscono sono i prodotti più virali. Sperando che la punizione della grande N si abbatta il più tardi possibile anche su di noi, attenderemo ulteriori dati.