La NASA ha deciso di mettere in pratica un’iniziativa per gli aspiranti astronauti: puoi mandare il tuo nome nello spazio.
Il mondo dei viaggi aerospaziali ha sempre affascinato il mondo intero dal primo momento che l’uomo mise il primo piede sulla Luna nell’ormai lontano 1969.
Da quel momento l’obiettivo della NASA e, in generale, delle agenzie aerospaziali di tutto il mondo, è stato quello di scoprire di più sull’Universo e sui pianeti che ci circondano.
Dal quel giorno di oltre 50 anni fa di passi in avanti ne sono stati fatti tantissimi e al giorno d’oggi l’interesse della NASA si è spostato su altri corpi celesti del nostro Sistema Solare, come Marte e Urano.
Su quest’ultimo è stato scoperta proprio di recente una probabile presenza di acqua allo stato liquido e potrebbe essere il prossimo obiettivo dell’agenzia.
Tutti abbiamo sognato almeno una volta di indossare una tuta da astronauta e venire spediti in orbita a bordo di un razzo per vedere con i nostri occhi quello che c’è oltre la nostra atmosfera.
Forse un giorno saranno disponibili i viaggi pubblici in orbita, ma per adesso dobbiamo accontentarci di una curiosa e interessante iniziativa da parte della NASA.
Uno delle prossime spedizioni aerospaziali è diretta verso Giove, il gigante gassoso che si trova a 591.000.000 di km dalla nostra Terra.
Questo ci fa capire che il viaggio sarà piuttosto lungo, ma verrà effettuato per un motivo ben preciso: trovare tracce di acqua liquida su una delle lune del pianeta, ovvero Europa.
La luna Europa di Giove a quanto pare è una delle maggiori candidate del nostro Sistema Solare per ospitare una qualche forma di vita.
Questo perché sotto la sua crosta c’è una presenza quasi certa di un intero oceano di acqua liquida, data la presenza di geyser che fuoriescono dalla superficie.
La luna Europa sarà la meta per la navicella Europa Clipper che sarà lanciata proprio in direzione del satellite del gigante gassoso.
La particolarità di questo lancio non è però solo il viaggio, la meta o lo scopo, ma che in un certo senso porterà con sé anche una parte di tutti noi esseri umani presenti sulla Terra.
La NASA ha infatti messo in pratica un’iniziativa molto interessante in vista del viaggio della navicella Europa Clipper: portare a bordo dell’astronave anche i nomi di tutti quelli che vorranno essere ricordati per questa grande spedizione.
Chiunque può registrare il proprio nome e questo sarà scritto all’interno di una pergamena con una poesia, una sorta di messaggio in bottiglia dalla Terra.
Accanto ai nomi di tutti quelli che si vorranno registrare e partecipare all’iniziativa, infatti, ci sarà anche un poema scritto dalla poetessa statunitense Ada Limón, intitolato “In Praise of Mystery: A Poem for Europa“.
Per registrare il proprio nome sulla navicella Europa Clipper basta andare su questo link e scrivere il proprio nome e cognome nelle caselle.
Una volta fatto questo basterà poi registrarsi con un’email valida e indicare il proprio paese di provenienza.
A questo punto il gioco è fatto e il tuo nome verrà spedito in orbita.
Sappiate che il vostro nome viaggerà per ben 6 anni prima di raggiungere la destinazione e scoprire cosa si cela sotto la crosta ghiacciata del satellite Europa.
Il lancio è previsto per l’ottobre del 2024 dalla località di Cape Canaveral, in Florida; dunque se tutto andrà come previsto la navicella arriverà a destinazione nel 2030.
This post was published on 14 Giugno 2023 6:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…