Google+insegna+ai+bambini+a+leggere+%7C+La+nuova+app+per+i+pi%C3%B9+piccoli
player
/tech/522242-google-app-lettura-bambini.html/amp/
Tech

Google insegna ai bambini a leggere | La nuova app per i più piccoli

La tecnologia può anche essere utilizzata per scopi positivi e questa nuova app per i più piccoli ne è la dimostrazione.

Uno dei nostri timori più grandi è che internet e la tecnologia possano in qualche modo rovinare la mente dei bambini, ma non è sempre così.
Grazie a internet i più piccoli non solo possono divertirsi, ma anche migliorare il loro apprendimento in ogni ambito, ovviamente sempre sotto il controllo dei genitori.

Una delle difficoltà più grosse dei bambini nei primi 7/8 anni di vita è sicuramente la lettura, sia di semplici frasi che poi di testi più lunghi e complessi.
Non sempre la scuola riesce a insegnare a ogni bambino come si legge, dato che questo può dipendere da molti fattori, ma grazie alla tecnologia si può superare ogni ostacolo.

Proprio per questo motivo Google ha pensato bene di inserire una nuova funzione nel servizio Google Play Libri per facilitare la lettura ai più piccoli.
Si chiama “Reading Practice” e permette ai bambini dai 0 a 8 anni di migliorare autonomamente il loro vocabolario e le loro capacità di comprensione dei testi scritti.

Un’infinità di soluzioni per i più piccoli che vogliono imparare a leggere

Grazie alla funzione “Reading Practice” i bambini che vogliono imparare a leggere o migliorare la lettura dei testi possono accedere davvero a migliaia di soluzioni diverse per farlo.
I piccoli lettori possono monitorare con gli occhi quello che stanno leggendo perché ogni volta che si pronuncia una parola questa si evidenzia sul testo.

Questa funzione ha un duplice scopo: non solo aiuta i bambini a “tenere il segno” e non perdersi tra le righe di un testo, ma anche di capire eventuali errori di pronuncia delle parole.
Questo perché, toccando su una determinata parola all’interno del testo, si può ascoltare il suono e la pronuncia corretta di quella determinata parola.

La funzione della pronuncia delle parole, inoltre, permette di ascoltare sia intere frasi che singole parole divise in sillabe.
In questo modo i più piccoli non solo potranno scoprire come si pronuncia correttamente una parola, ma anche capire le definizioni delle parole migliorando quindi il loro vocabolario.

Un modo tutto nuovo per esercitarsi nella lettura

Al termine di ogni testo, inoltre, i bambini possono esercitarsi a ripetere le parole più difficili da pronunciare o quelle che hanno saltato.
Possono anche magari interrompere un testo a metà e riprenderlo successivamente dato che l’applicazione salverà il punto preciso nel quale è stata interrotta la lettura.

Vitaliy Dikker, product manager di Google Play Libri, in un post sul blog ha anche annunciato la possibilità di leggere testi in un’altra lingua, così da permettere anche ai più piccoli la facile comprensione di una lingua straniera.
Inoltre nel catalogo di Google Play Libri i vari volumi porteranno l’etichetta “Practice” per individuare i libri che permettono la pratica di lettura per i più piccoli.

La funzione, per adesso, è disponibile solo negli Stati Uniti, ma in futuro molto probabilmente arriverà anche in Italia.
Sarà totalmente gratuita e sarà sicuramente un modo tutto nuovo per permettere ai più piccoli di leggere con creatività e facilità.

This post was published on 3 Giugno 2023 9:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…