Windows aprirà i file RAR senza il bisogno di scaricare il software apposito. WinRAR dunque diventa parte integrante del sistema operativo. Ma nel 2023, archiviare con RAR è ancora utile?
WinRAR è un noto software di compressione e decompressione di file, utilizzato per ridurre le dimensioni dei file e archiviare dati in modo più efficiente. È stato sviluppato dal programmatore russo Evgenij Lazarevič Rošal della RARLAB e il suo primo rilascio ufficiale risale al 1995.
WinRAR è stato inizialmente implementato su sistemi operativi Windows e ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla capacità di comprimere file in diversi formati, tra cui il suo formato proprietario RAR (Roshal ARchive) e il più comune formato ZIP.
La sua utilità principale è quella di comprimere file e cartelle, riducendo le loro dimensioni e consentendo di risparmiare spazio su disco. La compressione dei file può essere particolarmente utile quando si devono inviare o archiviare grandi quantità di dati, poiché riduce i tempi di trasferimento e l’occupazione di spazio su disco.
WinRAR consente inoltre di creare archivi autoestraenti, che possono essere aperti senza l’uso di un software di compressione. Questa caratteristica rende conveniente l’invio di file compressi a persone che non dispongono di software specifico per decomprimerli.
I più giovani forse non sanno neanche come si usa WinRAR, perché con gli strumenti odierni, l’utilizzo di questo programma è diventato un po’ anacronistico. Il funzionamento di WinRAR è abbastanza semplice, in realtà. Dopo l’installazione, è possibile selezionare uno o più file o cartelle da comprimere, scegliere l’opzione di compressione desiderata (come RAR o ZIP) e impostare eventuali parametri aggiuntivi. Una volta avviata la compressione, WinRAR crea un nuovo file compresso contenente i dati selezionati.
Per decomprimere i file, è sufficiente aprire l’archivio con WinRAR e selezionare i file da estrarre. WinRAR ripristinerà i file originali nella loro forma originale e li renderà accessibili all’utente.
WinRAR offre anche funzioni avanzate, come la crittografia dei dati compressi per proteggere i file sensibili con una password. Ciò garantisce che solo coloro che conoscono la password possano accedere ai contenuti dell’archivio.
Negli anni, WinRAR è diventato uno dei software di compressione più utilizzati al mondo, grazie alla sua affidabilità e appunto alla facilità d’uso.
L’attesa è finalmente finita per gli utenti di Windows 11, poiché Microsoft ha annunciato di recente l’integrazione nativa del supporto ai file RAR e ZIP nel nuovo sistema operativo. Questo annuncio segna un importante traguardo, considerando che il formato RAR ha ricevuto il supporto ufficiale di Windows solo tramite software di terze parti per ben 30 anni.
Con l’apertura automatica degli archivi, app famose come WinRAR perderanno la loro necessità. È evidente che il vantaggio principale di avere una soluzione integrata per la decompressione dei file RAR (e di altri archivi) direttamente nel sistema operativo è l’addio ai software di terze parti, soprattutto quelli a pagamento, per aprire o comprimere i propri file.
In sostanza, non sarà più necessario utilizzare WinRAR: l’app potrà finalmente godersi il meritato riposo dopo averci permesso di archiviare tonnellate di file in oltre trent’anni di lavoro. Al momento non è stata ancora annunciata una data ufficiale in cui Windows 11 inizierà a supportare in modo nativo WinRAR, ma non dovrebbe volerci molto.
Nel 2023, è ancora utile WinRAR considerando anche che esiste il cloud? La risposta è affermativa. Sebbene ci siano strumenti più sofisticati disponibili, WinRAR ha caratteristiche specifiche che lo rendono ancora rilevante per molte esigenze di compressione e decompressione.
Il software, che verrà integrato nativamente in Windows 11 presenta un’ampia compatibilità. WinRAR infatti è in grado di lavorare con numerosi formati di archiviazione, tra cui il suo formato proprietario RAR, così come ZIP e altri formati comuni. Questa compatibilità garantisce che gli utenti possano aprire e creare archivi in diversi formati, indipendentemente dallo strumento utilizzato per la loro creazione.
WinRAR offre poi funzionalità avanzate, come la possibilità di creare archivi autoestraenti, crittografare gli archivi con password e riparare archivi danneggiati. Queste funzioni aggiuntive possono essere preziose in situazioni specifiche, come la condivisione di file tramite email o la protezione dei dati sensibili.
Ma la caratteristica più utile di WinRAR è senza dubbio la possibilità di utilizzo offline. A differenza dei servizi di cloud storage, WinRAR può essere utilizzato completamente offline, il che può essere vantaggioso in situazioni in cui la connessione Internet non è disponibile o lenta.
This post was published on 2 Giugno 2023 13:00
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…