L’ha confermato Google stessa: YouTube è salva dalla strage che Big G farà sugli account inattivi della piattaforma.
Di recente Google ha annunciato che, a partire dal prossimo mese di dicembre, provvederà a cancellare tutti gli account inattivi sulle varie piattaforme di sua proprietà.
Come specificata dalla stessa società, l’eliminazione di un account comporta anche la perdita totale dei dati di ogni piattaforma collegata come Gmail, Foto e ovviamente YouTube.
Se in un primo momento questo non poteva sembrare un grosso problema, molti utenti hanno fatto notare come questa notizia potesse invece trasformarsi in tragedia.
Il motivo non sta tanto nella cancellazione degli account, ma nella cancellazione dei video di vecchi account che ora sono chiusi da anni.
Google ha infatti confermato che non solo gli account vuoti verranno eliminati, ma anche quelli considerati inattivi, ovvero quelli a cui non è stato fatto accesso negli ultimi due anni.
Questo ha fatto spaventare molto diverse community di appassionati che continuano a vedere video vecchi di canali YouTube non più attivi.
Chi segue YouTube dagli albori della piattaforma sa benissimo che nei primi anni esistevano tanti canali che adesso non sono più attivi.
Al tempo erano abbastanza famosi, ma per un motivo o per un altro, le persone che erano dietro questi canali hanno deciso di smettere.
YouTube è sempre stata considerata una sorta di wayback machine da chi è solito seguire i video sulla piattaforma: in un attimo puoi guardare come era una persona o il mondo 10 o, addirittura, 15 anni fa.
Ecco perché la notizia della cancellazione degli account di Google ha fatto così tanto scalpore: dobbiamo dire addio definitivamente a questi video della nostra infanzia?
A quanto pare no perché Google, di recente, ha aggiornato le sue comunicazioni (di nascosto) aggiungendo nuove informazioni riguardo proprio alla cancellazione degli account.
Una specificazione doverosa per tranquillizzare tutte le persone che erano già partite in massa a polemizzare contro le azioni di Big G.
Google, aggiornando le comunicazioni, ha specificato che a partire da dicembre 2022 verranno cancellati in un primo momento solo gli account creati e mai utilizzati.
Questo vuol dire che gli account che hanno contenuti al loro interno come foto, mail, video non passeranno sotto la lente di ingrandimento di Big G, almeno inizialmente.
Dopo aver cancellati tutti gli account vuoti, Google successivamente provvederà a eliminare gli account inattivi, ovvero quelli a cui non è stato fatto accesso per più di due anni.
Questo procedimento però non colpirà gli account di YouTube che hanno effettivamente dei video: quelli resteranno online (almeno per ora).
Ancora per diversi anni potremo continuare a vedere i vecchi video della nostra infanzia su YouTube senza che Google li elimini definitivamente da internet.
Il colosso ha infine specificato che l’eliminazione degli account è doverosa anche per motivi di sicurezza: i vecchi account inattivi e inutilizzati non hanno autenticazione a due fattori e questo può comportare davvero rischi seri per gli utenti e per le varie piattaforme di Google.
A quanto pare questo è il motivo principale che ha spinto la società a procedere in questo modo.
This post was published on 21 Maggio 2023 13:30
Il nuovo progetto di Hideo Kojima dopo il sequel di Death Stranding potrebbe ritardare, il…
Nonostante il grande flop di Concord, Sony sembra comunque intenzionata a percorrere la sua strada…
La sua messa in onda era attesa a novembre 2024, ma la nuova fiction di…
Arriverà una notizia che coglierà di sorpresa tanti utenti di questo noto social network: Whatsapp…
Dal Giappone, arriva un nuovo record di velocità di navigazione su internet: ben 402 Tbps.…
Se si può già trovare un aggettivo per il 2025 di Samsung verrebbe da pensare…