Le ricerche di Google saranno ancora più precise e sicure con questa novità di Chrome: riconosce anche gli URL scritti male.
Google Chrome è probabilmente il browser web più utilizzato al mondo e ormai ogni utente conosce bene le sue caratteristiche peculiari.
Una delle funzioni più utili del software di Google è sicuramente la correzione automatica dei typo, ovvero degli errori di battitura, che facciamo spesso quando digitiamo veloce nella barra di ricerca.
Sicuramente vi sarà capitato di fare una ricerca e veder comparire il prompt “Forse cercavi: …“: questo è il modo carino di Google per comunicarci che abbiamo sbagliato a digitare qualcosa.
Questa funzione è davvero utile soprattutto quando magari non ci ricordiamo esattamente il nome o la scrittura corretta di qualcuno o qualcosa, ma Big G ci capisce lo stesso.
Questa funzione, come molti sanno, appare solamente se cerchiamo qualcosa per parole chiave nella barra di ricerca, ma non funziona con gli URL.
Un URL (Uniform Resource Locator) è, detto in soldoni, l’indirizzo web di un determinato sito, ovvero quello che appare nella barra in alto quando facciamo una ricerca sul web.
Google ha però annunciato la novità: con questo nuovo aggiornamento il browser Chrome riuscirà a capire anche gli URL scritti male.
Quando digitiamo un URL oppure lo copiamo e lo incolliamo nella barra dell’indirizzo può capitare di inserirlo in maniera errata.
Una parola e una lettera fuori posto ed ecco che il browser non riconosce più il sito che vogliamo aprire: il risultato è una pagina di errore dato che quel sito non esiste.
Se ci accorgiamo dell’errore allora lo possiamo correggere tranquillamente trascrivendo l’indirizzo giusto, ma se non riusciamo a capire dove abbiamo sbagliato diventa un bel problema.
Da una parte ci siamo noi utenti che non riusciamo a capire cosa ci sia di sbagliato, dall’altra c’è Google che ci sta comunicando che quell’URL che abbiamo inserito non è valido.
Per evitare che ci si trovi in questa situazione spiacevole e anche per ragioni di sicurezza, dato che molti hacker utilizzano URL fasulli, Google ha deciso di implementare un nuovo sistema per il controllo degli indirizzi web.
Questo nuovo tool permetterà al browser Chrome di reindirizzare gli utenti al sito giusto anche se nell’URL sono presenti errori di battitura.
Google non solo sta cercando di promuovere le intelligenze artificiali, come annunciato durante l’ultimo I/O, ma anche facilitare e migliorare la ricerca web.
Oltre a questo strumento di autocorrezione degli URL, che arriverà nei prossimi mesi, Google ha pensato anche a diverse novità per le altre piattaforme.
Una novità importante, ad esempio, riguarderà Google Maps: la piattaforma di mappe dell’azienda di Mountain View aggiungerà nuovi importanti opzioni per l’accessibilità.
Nelle recensioni di locali, ristoranti e attività commerciali apparirà un simbolo per indicare se quella struttura presenta o meno barriere architettoniche.
Le novità per l’accessibilità non finiscono qui perché Google ha pensato a diverse novità anche per la piattaforma Lookout per gli utenti non vedenti o ipovedenti.
Tutte queste novità potrebbero già arrivare nei prossimi mesi e, come spesso accade, saranno prima distribuite sui Google Pixel e poi su tutti gli altri smartphone.
This post was published on 20 Maggio 2023 17:00
Il MacBook Air 13 è il vero affare del Black Friday: il laptop di Apple…
Google Maps è uno strumento utile ma anche un potenziale problema alla privacy personale: ecco…
Silent Hill 2 Remake nasconderebbe un segreto che avvalorerebbe una teoria dei fan. Per scoprirlo,…
Questo mouse Logitech è il più venduto del momento su Amazon: precisione e comfort su…
Nuovo bonus appena confermato da Vodafone che permetterà a tutti gli italiani di accedere a…
Nel mondo del digitale terrestre sta per arrivare una nuova sperimentazione da parte di RAI…