Google sta per introdurre un nuovo sistema di sicurezza ancora più protettivo delle password: diciamo completamente addio ai vecchi sistemi.
La sicurezza informatica è sempre al primo posto nella checklist delle grandi società del web e Google non è certamente da meno.
L’azienda di Mountain View ha presentato diverse novità nell’ultimo I/O, ma la priorità della società è sempre quella di garantire la sicurezza dei dati dei propri utenti.
Proprio in questi giorni Google ha annunciato la cancellazione degli account fantasma e inattivi, non solo per salvare spazio nei server, ma anche e soprattutto per aumentare la sicurezza degli utenti che hanno un account sulle varie piattaforme di Google.
Si tratta solo di prevenzione, ma tra le diverse novità c’è anche la volontà di abbandonare le password.
Il nuovo sistema in realtà non sarà esclusivo di Google, ma sicuramente il colosso di Larry Page sarà tra i primi ad adottarlo.
Un sistema di sicurezza già testato su alcune piattaforme e che sarà senza ombra di dubbio il futuro per accedere agli account sui vari portali del web.
Gli attacchi informatici sono sempre dietro l’angolo e un colosso come Google non può permettersi di mettere a repentaglio i dati sensibili dei suoi utenti.
Anche se non è mai capitato un attacco massiccio da parte degli hacker, è sempre meglio prevenire che curare e Google questo lo sa benissimo.
Collegati a ogni account Google ci sono una marea di dati sensibili degli utenti come file nei Drive, cronologie di ricerche web, password memorizzate e molto altro: sarebbe un durissimo colpo se un gruppo di hacker riuscisse a entrare anche in uno solo di questi.
Per questo motivo si è deciso di abbandonare il sistema delle password.
Le password un tempo erano il sistema principale di sicurezza per rendere un account imperforabile e inaccessibile, ma adesso purtroppo non è più così.
I sistemi di aggiramento si sono evoluti e adesso le password, anche se formate da una serie di caratteri alfanumerici, non sono più il sistema più sicuro.
Il nuovo sistema prende il nome di Google Passkey e utilizza il sistema, di cui vi abbiamo parlato anche nel dettaglio in questo articolo, delle chiavi di crittografia.
Questo sistema è unico e personale ed è uno scambio d’informazioni diretto tra l’utente e la piattaforma, senza che nessun’altra persona può utilizzarla al posto nostro.
Il sistema è gratuito e può essere utilizzato sia su PC che su dispositivi mobili come smartphone e tablet, ovunque voi abbiate un account Google.
Per iniziare a utilizzare il sistema tramite “passkey” bisogna collegarsi a questo indirizzo e completare tutta la procedura d’accesso al proprio account personale.
L’aspetto di Google Passkey è che, grazie a questo sistema, si può accedere al proprio account mediante sistemi molto più sicuri delle semplici password.
Tra questi ci sono ovviamente i sistemi biometrici come il riconoscimento facciale o quello dell’impronta digitale, che non è possibile rubare.
In questo modo non solo l’accesso all’account Google è più sicuro, ma anche più veloce e immediato per chi magari è sbadato e non si ricorda spesso le password.
Se nel caso vogliate abituarvi prima al sistema Passkey, potete comunque attivare il sistema d’autenticazione a due fattori che vi farà utilizzare anche la classica password.
This post was published on 18 Maggio 2023 15:39
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…