Se+ti+appare+questa+schermata+nera+sulla+Switch+puoi+ancora+salvarla+%7C+Fai+cos%C3%AC
player
/tech/518796-switch-schermata-nera-della-morte.html/amp/
Tech

Se ti appare questa schermata nera sulla Switch puoi ancora salvarla | Fai così

Lo “schermo nero della morte” è un problema particolarmente frequente su Switch: ecco come risolverlo senza impazzire

POV: Siete appena tornati dal negozio con la vostra fumante, imballata e luccicante copia di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Siete impazienti di provarlo, quindi aprite la confezione e correte a prendere la vostra Nintendo Switch che per mesi è stata su una mensola aspettando una nuova esclusiva degna della console ibrida. Tuttavia, quando andate ad accenderla, lo schermo resta nero, i tasti sembrano non funzionare.

Ora, le reazioni possono essere varie e vanno dal piangere al chiamare immediatamente il servizio clienti, ma in realtà basta solo mantenere la calma. Quello schermo non è la fine della vostra console… forse.

Lo schermo nero della morte

Il temuto “schermo nero della morte” è un problema purtroppo comune su Nintendo Switch. Se il vostro schermo è bloccato sul nero e i pulsanti sembrano non fare nulla, non preoccupatevi. Potrebbe esserci una soluzione semplice al problema. Anzi, il problema è molto meno letale di quanto il nome lasci intendere. Per la maggior parte di voi, un semplice hard reset risolverà il problema.

Ma non è sempre così. Analizziamo le cause e le soluzioni per lo schermo nero della morte su Nintendo Switch.

Cos’è e cosa comporta

Lo “schermo nero della morte” è un termine che indica un problema di crash estremamente comune su Nintendo Switch. Quando si avvia un gioco, è possibile che appaia una schermata nera. L’interruttore può essere ancora acceso e gli altoparlanti possono funzionare, ma lo schermo è completamente nero.

  • Lo schermo di Nintendo Switch (attaccato al dock o in modalità portatile) è nero.
  • La Nintendo Switch si blocca su una schermata nera – utilizzando il pulsante Home viene visualizzato il menu Opzioni di alimentazione, ma la selezione di un’opzione non funziona.

Questo arresto anomalo è particolarmente frequente dopo l’aggiornamento della Nintendo Switch, l’aggiornamento di un gioco o quando si avvia un gioco installato che si è appena finito di scaricare.

Come risolverlo da soli

Se siete bloccati sulla schermata nera, avete alcune opzioni da provare.

  • Tenere premuto il pulsante di accensione per 30-60 secondi. Quindi, rilasciare e premere nuovamente il pulsante di accensione. Per avviare la console. Tentare questa operazione mentre Nintendo Switch è sganciato.
  • Se non funziona, collegare il Nintendo Switch fino a quando non è completamente carico. La ricarica potrebbe richiedere fino a 2 ore. Riprovare dopo la ricarica.

Se ancora non funziona, provare la versione seguente.

  • Se il tasto di accensione non funziona, provare a tenere premuto il tasto di accensione + entrambi i controlli del volume – o il tasto di accensione + il volume giù – per 30-60 secondi.
  • Se ancora non funziona, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione dopo aver rimosso la scheda SD o la cartuccia di gioco. Di norma, questo problema si verifica una sola volta e non si ripete.

In casi più gravi…

Se il problema persiste, potrebbe essere legato alla batteria. Se si utilizza un Nintendo Switch originale e non lo si collega da molto tempo, la batteria potrebbe essere completamente scarica. La batteria scarica potrebbe essere la causa del problema: le batterie scariche possono essere sostituite da negozi di riparazione after-market o da voi stessi (solo se abbastanza esperti).

Il kit di sostituzione della batteria costa tra i 25 ed i 30 euro su Amazon (seguendo questo link) o in qualunque negozio specializzato. Si tratta di una riparazione standard che non dovrebbe essere troppo difficile da eseguire, se si seguono le istruzioni. Non è necessario rimuovere la CPU o altre schede e la batteria è accessibile aprendo il guscio di Nintendo Switch.

This post was published on 13 Maggio 2023 22:30

Pubblicato da

Recent Posts

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…