Lo “schermo nero della morte” è un problema particolarmente frequente su Switch: ecco come risolverlo senza impazzire
POV: Siete appena tornati dal negozio con la vostra fumante, imballata e luccicante copia di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Siete impazienti di provarlo, quindi aprite la confezione e correte a prendere la vostra Nintendo Switch che per mesi è stata su una mensola aspettando una nuova esclusiva degna della console ibrida. Tuttavia, quando andate ad accenderla, lo schermo resta nero, i tasti sembrano non funzionare.
Ora, le reazioni possono essere varie e vanno dal piangere al chiamare immediatamente il servizio clienti, ma in realtà basta solo mantenere la calma. Quello schermo non è la fine della vostra console… forse.
Il temuto “schermo nero della morte” è un problema purtroppo comune su Nintendo Switch. Se il vostro schermo è bloccato sul nero e i pulsanti sembrano non fare nulla, non preoccupatevi. Potrebbe esserci una soluzione semplice al problema. Anzi, il problema è molto meno letale di quanto il nome lasci intendere. Per la maggior parte di voi, un semplice hard reset risolverà il problema.
Ma non è sempre così. Analizziamo le cause e le soluzioni per lo schermo nero della morte su Nintendo Switch.
Lo “schermo nero della morte” è un termine che indica un problema di crash estremamente comune su Nintendo Switch. Quando si avvia un gioco, è possibile che appaia una schermata nera. L’interruttore può essere ancora acceso e gli altoparlanti possono funzionare, ma lo schermo è completamente nero.
Questo arresto anomalo è particolarmente frequente dopo l’aggiornamento della Nintendo Switch, l’aggiornamento di un gioco o quando si avvia un gioco installato che si è appena finito di scaricare.
Se siete bloccati sulla schermata nera, avete alcune opzioni da provare.
Se ancora non funziona, provare la versione seguente.
Se il problema persiste, potrebbe essere legato alla batteria. Se si utilizza un Nintendo Switch originale e non lo si collega da molto tempo, la batteria potrebbe essere completamente scarica. La batteria scarica potrebbe essere la causa del problema: le batterie scariche possono essere sostituite da negozi di riparazione after-market o da voi stessi (solo se abbastanza esperti).
Il kit di sostituzione della batteria costa tra i 25 ed i 30 euro su Amazon (seguendo questo link) o in qualunque negozio specializzato. Si tratta di una riparazione standard che non dovrebbe essere troppo difficile da eseguire, se si seguono le istruzioni. Non è necessario rimuovere la CPU o altre schede e la batteria è accessibile aprendo il guscio di Nintendo Switch.
This post was published on 13 Maggio 2023 22:30
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…