Questa+estensione+per+il+browser+ti+protegge+da+virus+e+malware+%7C+%C3%89+meglio+di+molti+Antivirus
player
/tech/518494-estensione-browser-antivirus-squarex.html/amp/
Tech

Questa estensione per il browser ti protegge da virus e malware | É meglio di molti Antivirus

Navigare sul web può essere davvero rischioso per la presenza di virus e malware: quest’estensione per browser ti protegge da ogni minaccia informatica.

Quando si naviga sul web sappiamo benissimo che siamo continuamente esposti a virus, malware e altre minacce informatiche che possono mettere a repentaglio i nostri dati.
Questo capita soprattutto quando magari visitiamo siti poco sicuri oppure clicchiamo su link su cui non dovremmo mai cliccare.

È sempre bene armarsi fino ai denti per difendersi da ogni tentativo di scam e di furto di dati, ma a quanto pare al giorno d’oggi anche l’antivirus è diventato inefficace.
A questo proposito numerose aziende stanno pensando a nuovi tentativi di difesa per gli utenti proprio contro le azioni di pirati informatici.

È davvero difficile riconoscere un’email di scam, un link pieno di virus o un sito di phishing, soprattutto adesso che vengono generati tramite intelligenze artificiali sempre più spesso.
Proprio per questo un’azienda tecnologica ha deciso di ideare un’estensione per browser per stare sicuri al 100% da ogni minaccia del web.

Ti isola i virus e ti fa navigare in incognito: tutto in un’unica estensione

Gli antivirus che possiamo installare sul nostro PC e le normali barriere anti-malware presenti già di default sui browser aiutano già l’utente a segnalare se un determinato file o un determinato sito web rappresentano una minaccia informatica.
A quel punto sta all’utente decidere se procedere a proprio rischio e pericolo, ma quest’estensione per browser funziona in maniera totalmente diversa.

Sta venendo progettata da un’azienda informatica che si chiama SquareX che attualmente ha già raccolto 6 miliardi di dollari per la sua creazione.
L’estensione per browser funziona come gli antivirus e segnala all’utente quando un file o un sito è potenzialmente pericoloso, ma oltre a questo fa molto di più.

Se sul proprio browser è installata l’estensione ogniqualvolta si apre un sito potenzialmente pericoloso, viene aperta una finestra isolata in una sorta di browser usa e getta.
In questo modo l’utente ha modo di vedere di cosa si tratta in tutto e per tutto, navigarci all’interno, ma essendo totalmente protetto da eventuali virus e malware.

In poche parole il sito che stiamo andando a visitare viene aperto direttamente in un browser collegato nei server di SquareX, i quali faranno da barriera impenetrabile tra i vostri dati e le minacce informatiche che tentano di rubarli.

Anti malware e non solo: può essere utilizzato anche come VPN

L’estensione per browser progettata da SquareX ha numerosi vantaggi rispetto a un normale antivirus che possiamo installare sul nostro PC.
Questo software, per esempio, è molto comodo se qualche nostro amico o conoscente ci invia un file che il nostro PC segnala come infetto.

Normalmente in questi casi le opzioni sono due: o lo apriamo comunque a nostro rischio e pericolo, oppure disattiviamo l’antivirus temporaneamente venendo esposti a rischi ben più gravi.
Con SquareX questo non accade perché possiamo aprire il file in un questa sorta di sandbox scollegata dal nostro sistema principale e quindi stare al sicuro.

Ultimo, ma non per importanza, l’estensione di SquareX avrà anche un altro importante utilizzo, ovvero quello di poter navigare in incognito senza VPN e senza modalità particolari.
Utilizzando un browser usa e getta non collegato al nostro account tutta la cronologia, i cookie e altri dati non verranno salvati sul nostro browser.

Per adesso non sappiamo ancora quando e se verrà effettivamente creata questa estensione per browser, ma le premesse sembrano davvero valide.
Vedremo in futuro se ci saranno nuove informazioni a riguardo.

This post was published on 12 Maggio 2023 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…