LinkedIn è la piattaforma principale del lavoro, ma non tutti sanno che può essere utile anche a scrivere il proprio curriculum in maniera semplice.
Trovare un lavoro valido al giorno d’oggi non è per nulla semplice, ma il primo passo da compiere è sempre quello di compilare il proprio curriculum vitae.
Si tratta di un documento utilissimo se vogliamo farci conoscere dalle aziende e vogliamo dare una bella impressione di noi prima di effettuare i colloqui.
Per chi è alle prime armi con il mondo del lavoro può essere difficile compilare un curriculum, anche se in generale hanno tutti una formattazione piuttosto standard.
Per non sbagliare e fare brutte figure, però, possiamo comunque affidarci agli aiuti esterni che ci offre internet.
Di trucchi e soluzioni per compilare in maniera rapida e semplice il proprio curriculum ce ne sono molti, ma alcuni sono più efficaci di altri.
Per esempio una soluzione molto valida è iscriversi e utilizzare LinkedIn, la piattaforma principale per il mondo del lavoro.
LinkedIn è una piattaforma molto famosa che è stata creata addirittura nel lontanissimo 2003 e che ancora oggi è una delle più attive.
La piattaforme permette di creare il proprio profilo con dati anagrafici e lavorativi e condividere contenuti inerenti al mondo del lavoro.
La maggior parte delle persone lo utilizza anche per farsi assumere, come una sorta di trampolino di lancio per il mondo del lavoro o per posizioni lavorative più convenienti.
Nelle impostazioni del profilo si può anche creare una sorta di breve curriculum con i propri dati, ma da poco è stata inserita una nuovissima funzione con intelligenza artificiale.
L’ultimo aggiornamento della piattaforma ha infatti introdotto un sistema basato sull’intelligenza artificiale che ti compila in automatico il tuo curriculum vitae.
Oltre a questo, l’IA di LinkediIn riesce anche a scrivere delle brevi lettere di presentazione per le aziende e inviare tutto ai datori di lavoro che stanno cercando quelle figure lavorative.
Per adesso però l’IA di LinkedIn è ancora in fase di sperimentazione e, inoltre, è disponibile solo per chi paga l’abbonamento per la versione Premium.
Al momento è disponibile soltanto in lingua inglese e solo per la versione americana, ma nell’immediato futuro può arrivare anche in Italia.
Esistono però altri trucchetti online per poter compilare il proprio curriculum in maniera semplice, veloce e senza errori.
Uno di questi è ad esempio il pacchetto di Google Docs Editor che offre dei modelli pre-compilati gratuitamente di curriculum che possiamo modificare con i nostri dati.
Per chi invece vuole qualcosa di molto più creativo è possibile utilizzare anche Canva, il sito web gratuito per i lavori di graphic design.
Tra i vari modelli della piattaforma, però, ci sono anche i curriculum che possono essere creati sia nella versione standard, sia in versioni più creative e colorate.
This post was published on 11 Maggio 2023 8:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…