Trenta miliardi di dollari sono davvero tanti. In euro equivalgono, a oggi, a circa 24,6 miliardi che sono comunque un mucchio di soldi. Meta, la società di Zuckerberg, a cui appartengono Facebook e Instagram, li ha persi per inseguire la realtà virtuale. Ma cosa si può acquistare con 30 miliardi?
Meta, precedentemente nota come Facebook Inc., ha subito una perdita di circa 30 miliardi di dollari nel valore delle sue azioni a causa di investimenti in realtà virtuale e realtà aumentata che non hanno raggiunto i risultati attesi.
Meta ha iniziato a investire nella realtà virtuale con l’acquisizione di Oculus VR nel 2014. Successivamente, ha lanciato Oculus Rift, un visore per la realtà virtuale che è stato ben accolto dalla comunità di appassionati di tecnologia, ma non è riuscito a raggiungere il successo commerciale previsto.
In seguito, Meta ha continuato ad investire nella realtà virtuale e nella realtà aumentata attraverso l’introduzione di nuovi prodotti come Oculus Quest e Portal. Tuttavia, nonostante gli investimenti, la società non è riuscita a guadagnare abbastanza dal settore della realtà virtuale per giustificare la spesa.
Uno dei problemi principali è stata la mancanza di adozione di massa della tecnologia della realtà virtuale e della realtà aumentata da parte del grande pubblico. La tecnologia è ancora relativamente costosa e richiede un hardware specifico, che ha limitato l’adozione dei consumatori.
Inoltre, la pandemia ha portato a un aumento dell’interesse per la realtà virtuale e la realtà aumentata, ma non ha portato ai risultati di vendita attesi. Ciò ha portato a una revisione della strategia di Meta per quanto riguarda queste nuove tecnologie, concentrandosi sulla creazione di esperienze più accessibili e rilevanti per il grande pubblico.
A questo vanno sommati gli sforzi economici che Meta sta facendo per creare il proprio metaverso, “luogo” a cui si dovrebbe avere accesso attraverso dispositivi indossabili per la realtà virtuale come caschi, visori, occhiali smart, guanti e tute tattili.
Meta, la società madre di tutte le principali piattaforme di social networking come Facebook e Instagram, ha subito una significativa perdita di valore pari a 13,7 miliardi di dollari a causa degli ingenti investimenti fatti nel metaverso, il che sta suscitando crescente impazienza tra gli investitori. Reality Labs, la divisione di Meta responsabile della creazione del Metaverso, ha registrato una perdita operativa di 4,28 miliardi di dollari nel quarto trimestre.
Fin dall’inizio, Mark Zuckerberg ha creduto fermamente nel potenziale del Metaverso come futuro per la società, e ha investito ingenti somme di denaro nel progetto. Tuttavia, questi investimenti stanno costando molto caro agli investitori, che finora non hanno visto il rendimento sperato.
Facendo un cambio 1:1 euro/dollaro, ci siamo chiesti cosa avremmo potuto acquistare con 30 miliardi di euro persi da Meta. Ecco, dunque, un elenco di trenta cose acquistabili più o meno a quel prezzo:
Ah, e sapete quante PS5 si potrebbero acquistare con 30 miliardi di euro? Circa 60 milioni. Una per ogni abitante dell’Italia.
This post was published on 9 Maggio 2023 16:30
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…
Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…