Nuovo allarme virus per quanto riguarda le applicazioni per smartphone: cancellale subito se non vuoi perdere tutti i dati improvvisamente.
Uno dei metodi più diffusi e utilizzati dagli hacker per far proliferare virus all’interno degli smartphone è sicuramente quello delle app infette.
Molti utenti, in maniera del tutto ignara e ingenua, scaricano delle applicazioni dagli store che poi si rivelano soltanto delle trappole per il furto di dati: bisogna sempre tenere gli occhi aperti.
Gli store di applicazioni, come il Play Store di Android o l’App Store di iOS, effettuano dei serrati controlli per verificare la sicurezza delle app al loro interno, ma qualcosa sempre può sfuggire.
Per questo motivo può capitare di ritrovarsi scaricate sul proprio smartphone delle app che in realtà sono molto pericolose.
Proprio di recente sono state segnalate altre 11 app potenzialmente pericolose e che potrebbero essere un veicolo di virus e malware.
Se avevi intenzione di scaricarle, non farlo; se invece le hai già scaricate sul tuo smartphone devi subito cancellarle per evitare che il tuo smartphone venga infettato di virus.
Di solito si tratta di applicazioni nascoste, scaricate da pochi utenti e che spariscono nel giro di pochi giorni una volta costatato il pericolo, ma stavolta è diverso.
Queste undici applicazioni infette sono state già scaricate 620mila volte in tutto il mondo ed è per questo motivo che la faccenda si sta facendo molto più seria del previsto.
Dmitry Kalinin, ricercatore dell’agenzia di cybersicurezza russa Kaspersky, ha scoperto il malware e ha segnalato la lista delle app infette.
Il ricercatore ha anche spiegato che questo tipo di virus è molto pericoloso perché esegue un payload, ovvero fa in modo che l’utente venga iscritto a servizi di abbonamento a sua insaputa.
Proprio per questo motivo queste app sono state subito segnalate come pericolosissime e se le hai scaricate già sul tuo smartphone devi subito cancellarle.
Il rischio non è solo quello di perdere tutti i dati, ma anche di sottoscrivere abbonamenti in maniera involontaria e quindi vedersi sottratti un bel po’ di soldi dal conto.
Il malware in questione prende il nome di Fleckpe e ha infettato ben 11 applicazioni presenti sul Google Play Store di Android.
Tutte le applicazioni appartengono alla categoria “Fotocamera” e sono tutte app per il fotoritocco, pacchetti di sfondi e software per le modifiche fotografiche.
Si riconoscono perché hanno quasi tutte “Camera” nel titolo.
Per adesso non sono stati segnalati casi in Italia, ma tutti localizzati nell’sud-est asiatico, zona dalla quale provengono anche queste app dannose.
Per evitare rischi in futuro ricordate sempre di scaricare app da fonti verificate e soprattutto leggere recensioni e valutazioni se non siete sicuri dell’origine di questi software.
Le app sono state già rimosse dal Google Play Store, ma potrebbero riapparire in futuro sotto altri nomi.
Questa è la lista:
This post was published on 9 Maggio 2023 8:00
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…