La Cina sfrutta già da anni il metaverso e lo sta utilizzando per fini governativi, persino per curare le persone da epidemie
Prima che il covid-19 bloccasse Guangzhou, le autorità della provincia del sud subtropicale della Cina erano preoccupate da un altro virus: la febbre dengue, una malattia trasmessa dalle zanzare che causa brividi e dolori muscolari. La zanzara aedes che diffonde il virus prospera nell’acqua stagnante, quindi i funzionari del distretto centrale di Tianhe volevano eliminare le pozzanghere dai tetti degli edifici. Ma controllare e monitorare tutti i tetti – che per lo più si assomigliano l’un l’altro – era laborioso e soggetto a errori.
Così nel 2017 il distretto ha iniziato a utilizzare un sistema di HiAR, un’azienda di realtà aumentata. I funzionari locali hanno sorvolato con i droni i tetti, segnalando quelli che presentavano pozzanghere. Le informazioni venivano poi inviate in tempo reale a un cruscotto, che le squadre a terra potevano vedere attraverso un’interfaccia grafica.
HiAR è stata fondata nel 2012, anni prima che il termine metaverso (coniato in un romanzo di fantascienza americano del 1992, Snow Crash) fosse riportato sui media tecnologici da Mark Zuckerberg, CEO dell’azienda precedentemente nota come Facebook. L’azienda è stata ribattezzata Meta nel 2021 come parte della sua svolta verso la creazione di mondi virtuali.
Allo stato attuale, tutti sottolineano le applicazioni industriali, dall’istruzione, alla medicina, ai viaggi e allo sviluppo industriale
Afferma Siri Chen, direttore marketing di HiAR
“Il metaverso è un concetto vago e ogni azienda lo interpreta a modo suo”, afferma Brady Wang, direttore associato della società di ricerche di mercato tecnologico Counterpoint.
Nella sua forma più elementare, si tratta di una fusione di spazi digitali e fisici. In un’idea più ambiziosa, si tratta di un nuovo tipo di Internet, con beni che passano dal virtuale al fisico, con economie e valute proprie – una visione che spesso la mette in contatto con le industrie della blockchain e delle criptovalute.
Nel dicembre 2021, la Commissione centrale cinese per l’ispezione della disciplina ha pubblicato la definizione di metaverso data dallo Stato. La Commissione ha dichiarato che il metaverso è composto da tre tecnologie: i gemelli digitali (rappresentazioni virtuali dettagliate di oggetti del mondo reale), la realtà mista (spazi che fondono esperienze digitali e fisiche) e la blockchain. Ma le autorità avevano già abbattuto il terzo pilastro vietando di fatto le criptovalute nel settembre 2021.
Il governo non ha dato un giro di vite solo alle criptovalute. Anche il gioco, che ha costituito un pilastro del metaverso in Occidente, ha subito pressioni dall’alto. Nel timore che i giovani diventassero dipendenti dai giochi online, i media statali hanno definito l’industria “oppio spirituale”. Tra il 2018 e il 2022, il governo ha congelato il rilascio di licenze per nuovi giochi per un totale di 17 mesi e, nel 2021, ha limitato i minori a tre ore di gioco a settimana.
Ma il governo è disposto a sostenere parti del metaverso che ritiene possano essere direttamente vantaggiose per l’economia. I gemelli digitali sono stati inclusi nel 14° piano quinquennale di Pechino, l’enorme documento di strategia economica che definisce l’agenda nazionale dal 2021 al 2025. Un piano d’azione pubblicato alla fine dello scorso anno da cinque ministeri, tra cui il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, prometteva di far crescere l’industria della realtà virtuale fino a 350 miliardi di yuan (51 miliardi di dollari).
Il piano di alto livello ha identificato le innovazioni che si vorrebbero vedere di più, tra cui il near-eye display (un modo per proiettare le immagini sull’occhio dell’utente), l’elaborazione del rendering (trasformare modelli 2D o 3D in immagini realistiche), l’interazione sensoriale e la transizione di rete.
Ma il sostegno del governo è condizionato: Pechino ha una visione di ciò che il metaverso tecnologico farà per la Cina. Ciò significa che, invece di un mondo virtuale in cui le persone possono socializzare, lavorare e giocare, il metaverso deve servire l’economia fisica della Cina.
This post was published on 28 Aprile 2023 11:00
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