YouTube TV non è mai stato un servizio particolarmente apprezzato: tuttavia recenti miglioramenti potrebbero renderlo appetibile
Lanciato nel 2017, YouTube TV non ha mai riscosso un enorme successo. Il servizio di streaming a pagamento di YouTube comprende tantissime reti USA come Fox, abc e CNN in live e molti altri contenuti come film e serie TV altrimenti acquistabili a parte sulla piattaforma.
Tuttavia, complici anche un costo particolarmente eccessivo e la scarsità di contenuti esclusivi, il servizio non ha mai colpito il cuore degli spettatori. Basti pensare che in Italia, sono pochissimi gli abbonati. Un altro dei motivi dell’insuccesso è stata anche la qualità scadente dello streaming, da molti considerata fatiscente.
Considerando quanto costa, YouTube TV viene a volte criticato dai clienti perché offre una qualità dell’immagine mediocre. Questo può variare a seconda della località in cui ci si trova o del feed specifico che YouTube TV offre, ma se si analizza il subreddit di YouTube TV, si noterà che la qualità dell’immagine è una lamentela comune. Ora l’azienda sta facendo qualcosa al riguardo, almeno per alcuni contenuti.
In un post pubblicato ieri sulla suddetta comunità di Reddit, YouTube TV ha condiviso i dettagli dei recenti (e prossimi) miglioramenti apportati all’applicazione. Il cambiamento che ha suscitato maggiore attenzione è stato questo:
Nelle prossime settimane testeremo le modifiche alla transcodifica, compreso un aumento del bitrate per i contenuti live a 1080p. Queste modifiche saranno destinate ai dispositivi che supportano il codec VP9 con connessioni Internet ad alta velocità. Se le modifiche andranno bene, contiamo di renderle permanenti entro l’estate. Ulteriori informazioni in arrivo!
La maggior parte dei canali via cavo di YouTube TV viene fornita al servizio dalle reti in 720p, quindi è il massimo che i clienti possono ottenere. Ma alcuni canali, tra cui TBS e TNT, forniscono un feed a 1080i che YouTube TV collega a 1080p. Tuttavia, quando si parla di streaming, il bitrate è l’elemento critico per ottenere un’immagine di qualità e ridurre gli artefatti di compressione, la pixelatura, il blocco e così via, soprattutto nelle scene buie. Aumentando il bitrate si può ottenere un’immagine sostanzialmente migliore.
Hulu con Live TV e DirecTV Stream hanno una marcia in più rispetto a YouTube TV per quanto riguarda la qualità dell’immagine, ma se si considerano gli altri vantaggi di YouTube TV, come il DVR migliore della categoria e un’interfaccia utente più pulita, la differenza non è necessariamente sufficiente per passare a YouTube TV.
Tuttavia, se YouTube riuscisse a livellare il campo di gioco con questi due elementi, si otterrebbe un notevole miglioramento e forse si aumenterebbe il numero di abbonati. Con un abbonamento mensile di oltre 70 dollari al mese, YouTube deve continuare a migliorare costantemente il servizio se vuole che i clienti della TV dal vivo rimangano fedeli.
Il post su Reddit illustra anche le numerose correzioni di bug apportate di recente all’app YouTube TV per Apple TV, e YouTube afferma che “abbiamo ristretto la causa principale” dei problemi di sincronizzazione audio/video quando è abilitato il suono surround.
Dopo il debutto della funzione multiview per la March Madness, l’azienda sta continuando a sperimentare la sua presentazione prima dell’inizio della stagione NFL di quest’anno. A quel punto, YouTube inizierà a trasmettere il suo importantissimo pacchetto Sunday Ticket agli appassionati di football disposti a spendere molto per averlo.
This post was published on 24 Aprile 2023 13:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…