Instagram+ha+ascoltato+i+suoi+utenti+%7C+Ora+potrete+mettere+molto+di+pi%C3%B9+nella+vostra+bio%2C+soprattutto+i+Link
player
/tech/515331-instagram-aggiunge-doppio-link-in-bio.html/amp/
Tech

Instagram ha ascoltato i suoi utenti | Ora potrete mettere molto di più nella vostra bio, soprattutto i Link

Quando si usa spesso un social network, soprattutto in veste di content creator e non di semplice consumatore, spesso e volentieri si cercano tutte quelle funzionalità che potrebbero migliorare la propria esperienza sulla piattaforma e quella degli utenti, in modo da favorire l’interesse del pubblico e ampliare la cerchia di follower.

Quando una funzionalità non c’è perché non prevista dal social, non è raro che si cerchi di farla implementare inviando i propri feedback. Uno dei problemi principali che i content creator riscontrano su Instagram e su cui cercano di far porre l’attenzione di Meta, l’azienda proprietaria del social, la stessa di Facebook, è l’impossibilità di inserire più di un link nella bio personale.

Instagram ha scelto di permettere solo un link nella bio per mantenere la pulizia e la semplicità del profilo. In questo modo, gli utenti sono costretti a scegliere il link più importante da includere nella loro pagina personale. Ci sono alternative, come utilizzare strumenti di gestione dei link o creare una pagina di destinazione personalizzata sul proprio sito web per i propri link importanti.

Può sembrare una piccolezza, in realtà l’inserimento di più di un link agevolerebbe il lavoro non solo di singoli content creator, ma anche di aziende che usano Instagram per far conoscere la propria attività. Qualcosa finalmente si è mosso e Instagram sembra aver ceduto ad anni di richieste da parte dei creatori.

Instagram ora permette più di un link nella bio

La piattaforma social consentirà ora agli utenti di includere collegamenti a più siti esterni direttamente nei loro profili in-app, come riferito da più fonti.

La nuova possibilità di inserire ben 5 link dovrebbe essere disponibile per tutti gli account Instagram a partire da oggi, con la versione più recente dell’app mobile. Un maggior numero di bio link è stato a lungo richiesto dagli influencer e dagli account aziendali, oltre che dagli utenti abituali. La funzione è stata testata per un po’ di tempo da un gruppo selezionato di utenti. Ora è una realtà per tutti.

L’aggiunta di più link alla biografia di Instagram è piuttosto semplice. Nel menu di modifica del profilo, gli utenti possono inserire fino a cinque link esterni, che vengono poi visualizzati in un elenco espandibile sulla pagina dell’account. Non si tratta di un numero illimitato, ma è un notevole aumento rispetto al singolo link cliccabile che l’app consentiva in precedenza. C’è anche un pulsante dedicato per aggiungere un link specifico a Facebook.

Apparentemente non ci sono limiti al tipo di link che possono essere inseriti nel profilo, purché siano conformi ai termini di servizio di Meta. La nuova funzione consente agli utenti di aggiungere URL che conducono ad altre piattaforme social e di contenuti concorrenti (come TikTok), in contrasto con alcuni dei cambiamenti che Twitter ha tentato di introdurre negli ultimi mesi.

Fin dalla nascita di Instagram, la piattaforma ha limitato in modo significativo dove e come gli utenti possono collegarsi a siti web esterni. Al posto di un’opzione ufficiale, molti utenti, in particolare creatori e aziende, si sono affidati all’assistenza di terze parti. Linktree, ad esempio, è un servizio particolarmente popolare tra gli account di Instagram, per indirizzare facilmente i visitatori della pagina verso un’elegante griglia a mosaico di link esterni.

Linktree infatti crea una sorta di landing page che indirizza gli utenti verso le pagine che il content creator vuole che gli altri vedano. La cosa divertente è che Meta stessa utilizza un URL Linktree nel profilo ufficiale dell’azienda su Instagram.

Ciò fa capire che anche loro avevano bisogno di questa nuova funzione.

This post was published on 20 Aprile 2023 5:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Tales Of Graces f Remastered | Recensione (PS5) | Di dolcezza e gioventù

Uscito per la prima volta nel corso del 2009 su Nintendo Wii in Giappone, rimasterizzato…

Whatsapp, triplo aggiornamento rivoluziona l’app: non sarà più come la conosciamo oggi

L'anno nuovo è cominciato da un po' e l'app di messaggistica istantanea del telefonino verde…

Le 3 incredibili miniature da dipingere (e i colori) se sei un appassionato di Warhammer 40.000

Siete appassionati di miniature d Warhammer 40.000? Ecco le offerte che fanno per voi (compresi…

Philips taglia di prezzo il suo miglior smart TV Ambilight: 65″, Dolby Atmos, Ultra HD, perfetto per giocare

Ti serve un nuovo schermo per le tue sessioni di gioco in questo 2025? Philips…

Segreti di Famiglia sparita dalla programmazione: motivo e quando potrebbe tornare su Canale 5

Che fine ha fatto la soap turca Segreti di Famiglia? Mediaset sembra aver preso una…