Ricevete troppe telefonate da numeri sconosciuti? Con questi siti potete scoprire chi è che vi chiama e prendere provvedimenti
Una telefonata anonima genera, ormai, emozioni che vanno dal fastidio all’ansia. I nostri telefoni sono costantemente bersagliati da numeri di telefono sconosciuti che chiamano per i motivi più disparati: promozioni, sondaggi e, nei casi peggiori, truffe.
Risulta facilissimo per qualunque azienda recuperare i numeri telefonici e quindi darli in pasto ai call-center. Molti ricevono anche decine di chiamate al giorno. La situazione è ben più grave per chi riceve anche telefonate di lavoro, quindi non può semplicemente ignorare le chiamate sconosciute. Del resto chiunque può essere curioso ricevendo la telefonata di un numero che non conosce.
Se avete ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto potete provare a scoprirlo in più modi. Il primo, e meno consigliabile, è sicuramente quello di richiamarlo. In primo luogo non è sempre piacevole richiamare un numero spam, in secondo è possibile che il numero non sia proprio abilitato a ricevere chiamate. Quindi, se non parte la telefonata siete sicuri che fosse un call-center.
Bisogna ricordare che le principali aziende, ad esempio le compagnie telefoniche, sono obbligate a fornire tutti i propri numeri aziendali in pubblici registri. Quindi in molti casi basta cercare il numero su Google per scoprire se appartiene a qualche azienda. Tuttavia, i call-center non sempre sono così trasparenti, anzi, molto spesso chiamano da paesi in cui i controlli non sono obbligatori. Anche in questo caso la ricerca potrebbe tradursi in un nulla di fatto.
Se non riuscite ancora a trovare il numero misterioso, in rete esistono diversi servizi che, a pagamento, forniscono informazioni dettagliate su una persona o un ente, utilizzando solo il numero di telefono o altre informazioni identificative. Ma non dovreste pagare solo per sapere chi vi disturba. Questi sono i migliori servizi gratuiti per trasformare i numeri sconosciuti in numeri conosciuti.
Spokeo ha una delle interfacce più semplici di tutti i siti di ricerca inversa. I risultati vengono restituiti rapidamente e non vi costringono a fare i salti mortali, a inserire informazioni per l’iscrizione, a fare clic su una serie di pop-up o a reindirizzarvi da qualche altra parte. Questi sono gli aspetti positivi; il principale svantaggio è che le informazioni gratuite sono limitate.
Un rapporto viene generato in pochi secondi e a quel punto viene visualizzata un’anteprima del rapporto. L’anteprima indica il contenuto del rapporto, ma non rivela effettivamente le informazioni. Le uniche informazioni rivelate nell’anteprima sono il tipo di linea e il gestore. Tutto il resto è nascosto.
Per avere accesso al resto delle informazioni, dovrete sborsare 95 centesimi. Avrete anche una prova gratuita di sette giorni, che vi permetterà di effettuare ulteriori ricerche. Assicuratevi di disdire prima della scadenza della settimana se non volete mantenere il servizio. Il costo aumenta drasticamente una volta terminata la prova.
Potete provarlo qui: Spokeo
BestPeopleFinder è rappresentativo dei tipi di servizi che si possono trovare facilmente online. Utilizza un singolo dato identificativo (nome, numero di telefono, indirizzo o e-mail) per trovare una persona e collegarla ad altre informazioni. In pratica, questo significa che si può digitare un numero di telefono sconosciuto e potenzialmente scoprire a chi appartiene.
Dopo aver inserito un numero di telefono e cliccato su Invio, si viene reindirizzati a uno dei servizi di terze parti che forniscono effettivamente le informazioni. Di conseguenza, i risultati ottenuti possono variare. La maggior parte di queste informazioni, tuttavia, è chiusa dietro un paywall.
Il servizio gratuito ha restituito solo la prima lettera del nome, la città e lo stato del proprietario del numero. Ulteriori informazioni sono disponibili a pagamento. Se non si vogliono fornire i propri dati di pagamento, le funzioni gratuite possono comunque essere utili se si vuole convalidare un chiamante di cui si sospetta già l’esistenza. Potrebbe non essere altrettanto utile se non avete idea di chi vi stia chiamando.
Potete provarlo qui: BestPeopleFinder
Intelius prende provvedimenti fin dall’inizio per assicurarsi che l’utente conosca il tipo di informazioni che potrebbe ricevere. Il primo passo consiste nell’inserire l’anno di nascita per confermare di avere almeno 18 anni, a causa della natura potenzialmente grafica del rapporto. Oltre al nome, il rapporto potrebbe includere l’indirizzo attuale, i profili dei social media, le foto e altro ancora.
Dopo aver inserito un numero di telefono, la raccolta delle informazioni richiede circa un minuto e mezzo. In questo lasso di tempo, l’utente riceverà una serie di messaggi che gli ricorderanno il tipo di informazioni che potrebbe ricevere, dandogli un’ulteriore opportunità di cambiare idea. Successivamente, dovrete confermare di non essere un robot e inserire un nome e un indirizzo e-mail. Un altro avviso e la rassicurazione che la ricerca è sicura è tutto ciò che si frappone all’anteprima del rapporto.
L’anteprima mostra il vettore, il tipo di linea, la città e lo stato. Ulteriori informazioni, tra cui il nome del proprietario, sono contenute nel rapporto completo. Facendo clic sul rapporto completo, il caricamento dura qualche secondo in più e viene richiesto di confermare che non si utilizzeranno le informazioni per fini illegali o commerciali. Dovrete anche confermare che non userete le informazioni per molestare o perseguitare qualcuno o per fare qualcosa di pericoloso per voi o per gli altri.
Potete provarlo qui: Intelius
This post was published on 19 Aprile 2023 16:01
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…