Se stai notando dei frequenti cali nella velocità della tua connessione allora forse qualcuno ti sta rubando internet illegalmente: ecco cosa fare.
Tra i fastidi più grossi dei nostri giorni ci sono sicuramente i malfunzionamenti del Wi-Fi e in generale delle connessioni internet.
Quando la connessione va troppo lenta o addirittura si stacca del tutto, la nostra vita si ferma di colpo e improvvisamente non sappiamo più che fare.
I più esperti magari cercano in qualche modo di ripristinare la connessione di casa maneggiando il modem oppure semplicemente riavviandolo.
Talvolta però non è così facile ripristinare il Wi-Fi e spesso ci sono problemi ben più gravi che non possiamo risolvere da soli.
Se il problema persiste per troppo tempo, quello che ci resta da fare è chiamare il gestore della connessione internet che ci potrà fornire spiegazioni ulteriori, o addirittura inviarci un tecnico specializzato per comprendere meglio il problema.
I motivi per i quali la connessione Wi-Fi va lenta o si stacca del tutto possono essere molteplici, dai più banali fino addirittura a scoprire che c’è qualcuno che ti sta rubando internet.
Come abbiamo detto in precedenza, quando improvvisamente il nostro Wi-Fi si rallenta o smette di funzionare potrebbero esserci diverse cause.
Spesso non riusciamo a intervenire da soli sul problema e dobbiamo per forza chiamare una persona esperta che proverà a ripristinarci la connessione in men che non si dica.
Il primo metodo universale da provare è quello di riavviare il modem: non basta spegnere e accendere immediatamente, ma aspettare che si resetti completamente.
Un reset completo consiste nello spegnimento di tutte le luci e aspettare circa 10 secondi per poterlo riavviare di nuovo.
Se il problema persiste allora le cause non sono da attribuire a un malfunzionamento temporaneo del modem, ma a qualcosa che non dipende da noi.
Chiamando il servizio clienti del gestore della nostra connessione internet possiamo farci dare delle delucidazioni in più come un temporanea copertura di rete interrotta per lavori in corso sulla centralina.
In questo caso ciò che dobbiamo fare è soltanto aspettare che la rete venga ripristinata da chi sta lavorando alla centralina.
Se invece nemmeno il gestore sa darci spiegazioni sul problema in corso, allora è molto probabile che qualcuno si sia attaccato illegalmente alla vostra connessione.
Detta così sembra davvero qualcosa di assurdo, ma in realtà sono episodi che capitano molto spesso in tutta Italia.
In diversi comuni è stata segnalata la presenza di furbetti che cercano di attaccarsi a linee internet di altre persone per avere Wi-Fi gratis.
Si tratta di un’azione ovviamente illegale, ma non è molto semplice da scoprire: uno dei segnali principali è la lentezza della connessione di casa.
Uno dei motivi principali per cui internet va lento è anche la presenza di troppi dispositivi collegati e questo potrebbe essere un campanello d’allarme.
Per risolvere la situazione dobbiamo necessariamente impostare una password se non l’abbiamo già fatto prima oppure cambiarla e renderla più complessa.
In caso la situazione sia più complessa, ovvero quando i ladri di banda agiscono direttamente sui cavi, allora dobbiamo subito denunciare l’accaduto al nostro gestore che ci aiuterà di conseguenza.
This post was published on 18 Aprile 2023 13:02
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…