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Amazon risponde alle altre big: nasce Bedrock, la risposta AI del colosso Americano

Anche Amazon sta per lanciare la sua IA generativa: si chiama Bedrock ed è pensata soprattutto per le grandi aziende

Da mesi è iniziata la corsa delle grandi aziende all’IA. Con il lancio di ChatGPT i giganti della tecnologia hanno dovuto darsi da fare per seguire la nuova evoluzione tecnologica. Ad esempio, Google sta provando a lanciare, non senza problemi, Bard, che sulla carta dovrebbe essere una IA generativa in grado di rivoluzionare il mondo.

Ci prova anche Amazon

Amazon si sta lanciando nel mondo dell’intelligenza artificiale generativa. Ma piuttosto che costruire modelli di AI interamente da sola, sta reclutando terze parti per ospitare i modelli su AWS.

Oggi AWS ha presentato Amazon Bedrock, che offre un modo per costruire applicazioni basate sull’IA generativa attraverso modelli preaddestrati da startup come AI21 Labs, Anthropic e Stability AI. Disponibile in “anteprima limitata”, Bedrock offre anche l’accesso ai Titan FM (foundation models), una famiglia di modelli addestrati internamente da AWS.

Applicare l’apprendimento automatico al mondo reale – risolvendo problemi aziendali reali su scala – è ciò che sappiamo fare meglio. Pensiamo che ogni applicazione possa essere reimmaginata con l’IA generativa

Ha dichiarato Vasi Philomin, responsabile del progetto

“Applicare l’apprendimento automatico al mondo reale – risolvendo problemi aziendali reali su scala – è ciò che sappiamo fare meglio”, ha dichiarato in un’intervista telefonica a TechCrunch Vasi Philomin, VP of generative AI di AWS. “Pensiamo che ogni applicazione possa essere reimmaginata con l’IA generativa”.

Investimento considerevole

Il debutto di Bedrock è stato in qualche modo preannunciato dalle partnership recentemente avviate da AWS con startup di IA generativa negli ultimi mesi, oltre ai suoi crescenti investimenti nella tecnologia necessaria per costruire applicazioni di IA generativa.

Bedrock è la mossa più decisa di Amazon per il mercato dell’IA generativa, che potrebbe valere quasi 110 miliardi di dollari entro il 2030.

Per ora non è stato rilasciato il numero esatto di miliardi investiti nel progetto, di sicuro però la notizia ha fatto salire la quotazione di Amazon che nell’ultimo periodo stava scendendo di diversi punti percentuali.

Con Bedrock, i clienti AWS possono scegliere di attingere ai modelli di IA di diversi fornitori, tra cui AWS, tramite un’API. I dettagli sono un po’ oscuri: Amazon non ha annunciato i prezzi ufficiali, ad esempio. Ma l’azienda ha sottolineato che Bedrock si rivolge ai grandi clienti che costruiscono applicazioni di intelligenza artificiale “su scala aziendale”.

Si presume che i fornitori di modelli di intelligenza artificiale generativa siano stati incentivati dalla portata di AWS o dalla potenziale condivisione dei ricavi a unirsi a Bedrock. Amazon non ha tuttavia rivelato i termini degli accordi di licenza o di hosting dei modelli.

Ma di cosa si tratta?

Primo prototipo di AI di Amazon in funzione, qui sta compilando del codice per creare un file excel | Fonte: Amazon

Per quanto riguarda le offerte personalizzate di Amazon, la famiglia Titan FM comprende due modelli al momento, con presumibilmente altri in arrivo in futuro: un modello di generazione di testo e un modello di incorporazione. Il modello di generazione del testo, simile al GPT-4 di OpenAI, è in grado di eseguire compiti come la scrittura di post di blog ed e-mail, il riassunto di documenti e l’estrazione di informazioni da database. Il modello di incorporazione traduce gli input di testo, come parole e frasi, in rappresentazioni numeriche, note come embeddings, che contengono il significato semantico del testo.

Sono sicuri?

Naturalmente, date le questioni legali irrisolte che circondano l’IA generativa, ci si chiede esattamente quanti clienti abboccheranno.

Philomin non ha infuso molta fiducia, francamente, rifiutandosi di dire su quali dati è stata addestrata esattamente la famiglia Titan FM di Amazon. Ha invece sottolineato che i modelli Titan sono stati costruiti per rilevare e rimuovere i contenuti “dannosi” nei dati che i clienti AWS forniscono per la personalizzazione, rifiutare i contenuti “inappropriati” inseriti dagli utenti e filtrare i risultati contenenti discorsi di odio, blasfemia e violenza.

Naturalmente, anche i migliori sistemi di filtraggio possono essere aggirati, come dimostra ChatGPT. I cosiddetti attacchi “prompt injection” contro ChatGPT e modelli simili sono stati utilizzati per scrivere malware, identificare exploit nel codice open source e generare contenuti sessisti, razzisti e disinformativi. (I modelli di intelligenza artificiale generativa tendono ad amplificare i pregiudizi nei dati di addestramento o, se sono a corto di dati di addestramento pertinenti, semplicemente a inventare le cose).

Ma Philomin ha messo da parte queste preoccupazioni:

Siamo impegnati nell’uso responsabile di queste tecnologie. Stiamo monitorando il panorama normativo… Abbiamo molti avvocati che ci aiutano a capire quali dati possiamo usare e quali no

Ha dichiarato

This post was published on 14 Aprile 2023 20:00

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